Come si fa ad andare avanti?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Fenice@
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 8 ott 2023, 14:58

Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da Fenice@ »

Ciao, voi come fate ad andare avanti giorno dopo giorno pur avendo un dolore immane nel cuore per una persona cara che non cè più?
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”🧡
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da LaMarinin81 »

Semplicemente andando avanti.
Non credo esista altro modo.
Il dolore non si riduce in sé, si riduce lentamente il tempo "trascorso nel dolore".
Questo per quanto riguarda me e la perdita di mio padre.

Nel caso di altri lutti (figli o compagni) forse non esiste un modo per andare avanti e si continua a vivere per pure necessità altrui (la presenza di figli). Almeno io la vedo così.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da Luna86 »

Ciao Fenice. In questi giorni dello scorso anno iniziava l'incubo. Mia mamma di 59 anni aveva scoperto quella maledetta bestia che in 40 giorni ce l'ha portata via. Lei era, ed è, il mio esempio di forza, di coraggio ma anche di dolcezza e amore che solo una mamma può dare. mi manca infinitamente e ancora mi fermo a chiedermi se è successo davvero. In questi mesi è il suo ricordo che mi ha dato la forza, lei avrebbe voluto che portassi avanti la mia vita al meglio e che fossi felice, i genitori e le persone che ci vogliono bene questo vogliono.

Puoi piangere perché se n'è andata o puoi sorridere perché ha vissuto. Puoi chiudere gli occhi e pregare perché ritorni o puoi aprirli e vedere tutto ciò che ti ha lasciato. Puoi voltare le spalle al domani e vivere come ieri o puoi essere felice per il domani a causa di ciò che hai vissuto ieri. Puoi ricordarti di Lei perché non c'è più o conservare il suo ricordo e farlo vivere. Puoi piangere e chiudere la tua mente o puoi fare ciò che Lei avrebbe voluto tu facessi: sorridi, vivi la vita, ama e va avanti
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da LaMarinin81 »

Luna86 ha scritto: lun 16 ott 2023, 20:25 Ciao Fenice. In questi giorni dello scorso anno iniziava l'incubo. Mia mamma di 59 anni aveva scoperto quella maledetta bestia che in 40 giorni ce l'ha portata via. Lei era, ed è, il mio esempio di forza, di coraggio ma anche di dolcezza e amore che solo una mamma può dare. mi manca infinitamente e ancora mi fermo a chiedermi se è successo davvero. In questi mesi è il suo ricordo che mi ha dato la forza, lei avrebbe voluto che portassi avanti la mia vita al meglio e che fossi felice, i genitori e le persone che ci vogliono bene questo vogliono.

Puoi piangere perché se n'è andata o puoi sorridere perché ha vissuto. Puoi chiudere gli occhi e pregare perché ritorni o puoi aprirli e vedere tutto ciò che ti ha lasciato. Puoi voltare le spalle al domani e vivere come ieri o puoi essere felice per il domani a causa di ciò che hai vissuto ieri. Puoi ricordarti di Lei perché non c'è più o conservare il suo ricordo e farlo vivere. Puoi piangere e chiudere la tua mente o puoi fare ciò che Lei avrebbe voluto tu facessi: sorridi, vivi la vita, ama e va avanti
È un bellissimo messaggio.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Fenice@
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 8 ott 2023, 14:58

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da Fenice@ »

È un messaggio veramente commuovente!
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”🧡
AuroraVento
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da AuroraVento »

Sì Luna, è un messaggio bellissimo...

Cara Fenice,
Anche noi un anno fa eravamo alle prese con i controlli post prima diagnosi....che periodo terribile e quanta sofferenza...però....
più passa il tempo (il 22 ottobre sono 6 mesi) e più questo dolore vissuto mi sta aiutando ad apprezzare quello che di buono ho ora. Ho vissuto talmente tanto male i 7 mesi di malattia con scadenza di morte che anche se la sua assenza è dolorosa, adesso mi faccio una ragione che è successo (ogni tanto mi chiedo...ma davvero è successo a noi????) e apprezzo tutto quello che prima davo x scontato. Faccio i conti con la preoccupazione per mamma che sicuramente sta affrontando una ripresa più complessa...ma tutto sommato la vita va avanti e riesco a rimanere nel presente. Penso a lui tutti i giorni, ora inizio a farlo con il sorriso e non solo collegandolo alla condizione che aveva durante la malattia che è stata la parte più straziante. È come se mi fossi fatta una ragione x la sua morte, perché può succedere di tutto e le disgrazie sono tante intorno a noi, ma quella fragilità, quel malessere che aveva...sono immagini che preferisco non far riaffiorare.....poi è ovvio siamo umani, un pianto ogni tanto e si riparte!

Sono davvero grata alla vita
giu67
Membro
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da giu67 »

Luna86 ha scritto: lun 16 ott 2023, 20:25 Puoi piangere perché se n'è andata o puoi sorridere perché ha vissuto. Puoi chiudere gli occhi e pregare perché ritorni o puoi aprirli e vedere tutto ciò che ti ha lasciato. Puoi voltare le spalle al domani e vivere come ieri o puoi essere felice per il domani a causa di ciò che hai vissuto ieri. Puoi ricordarti di Lei perché non c'è più o conservare il suo ricordo e farlo vivere. Puoi piangere e chiudere la tua mente o puoi fare ciò che Lei avrebbe voluto tu facessi: sorridi, vivi la vita, ama e va avanti
E' davvero un bellissimo messaggio, che racchiude tutto.
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da moni1 »

Luna86 cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno anche in una situazione di estremo dolore come quella che viviamo è un'iniezione di ottimismo!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da LaMarinin81 »

AuroraVento ha scritto: lun 16 ott 2023, 22:34 Sì Luna, è un messaggio bellissimo...

Cara Fenice,
Anche noi un anno fa eravamo alle prese con i controlli post prima diagnosi....che periodo terribile e quanta sofferenza...però....
più passa il tempo (il 22 ottobre sono 6 mesi) e più questo dolore vissuto mi sta aiutando ad apprezzare quello che di buono ho ora. Ho vissuto talmente tanto male i 7 mesi di malattia con scadenza di morte che anche se la sua assenza è dolorosa, adesso mi faccio una ragione che è successo (ogni tanto mi chiedo...ma davvero è successo a noi????) e apprezzo tutto quello che prima davo x scontato. Faccio i conti con la preoccupazione per mamma che sicuramente sta affrontando una ripresa più complessa...ma tutto sommato la vita va avanti e riesco a rimanere nel presente. Penso a lui tutti i giorni, ora inizio a farlo con il sorriso e non solo collegandolo alla condizione che aveva durante la malattia che è stata la parte più straziante. È come se mi fossi fatta una ragione x la sua morte, perché può succedere di tutto e le disgrazie sono tante intorno a noi, ma quella fragilità, quel malessere che aveva...sono immagini che preferisco non far riaffiorare.....poi è ovvio siamo umani, un pianto ogni tanto e si riparte!

Sono davvero grata alla vita
Che bello sentirti Aurora! Anche io a volte mi chiedo "ma è successo davvero al mio papà?".
Quando lo penso ed ora lo ricordo sano, fatico quasi a pensare che poi è diventato quello finale della malattia.
Il 21 ottobre saranno 6 mesi anche per noi.
La cosa pazzesca nel mio caso è che tutto quel che papà ha fatto in vita continua ad avere conseguenze positive anche nel mio presente. e allora mi dico che è così che voglio essere pure io. lo penso, sorrido e vado avanti.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Fenice@
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 8 ott 2023, 14:58

Re: Come si fa ad andare avanti?

Messaggio da Fenice@ »

Mi manchi da morire nonna❤
Sei sempre nel mio cuore.
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”🧡
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”