un altro film finito male, dubbi, perplessità e domande per chi ci è già passato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Scintilla
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 1 nov 2023, 16:41

un altro film finito male, dubbi, perplessità e domande per chi ci è già passato

Messaggio da Scintilla »

Ciao, questo è il mio primo messaggio che scrivo mentre sono qui al capezzale della mia compagna, dopo quasi 20 anni di vita insieme, mentre leggo alcuni dei vostri messaggi, (che potrebbero benissimo sembrare scritti nella forma e nella sostanza da me :( ).
Dopo aver lasciato la mia famiglia, i miei amici e il mio paese, mi sono trasferito nel basso Piave (zona S. Donà di Piave) per stare con lei che non poteva spostarsi per motivi familiari. Insieme abbiamo lavorato tanto e “costruito” tante cose, una bella casa grande con orto e giardino un gatto e tanti giochi, una bella famiglia con 2 fantastici bambini, una bella cerchia di amici e una buona solidità economica, macchine, sfizi, un buon lavoro, tanti viaggi e degli hobby fantastici. Tutto era perfetto fino a 2 anni fa, quando la diagnosi di carcinoma al seno ha stravolto la nostra vita! Basta viaggi, hobby e progetti, un anno intenso di analisi, visite, chemio, operazioni e tantissimi sacrifici prima del tanto desiderato esito, “non c’è più traccia della malattia!”. Ma neanche il tempo di finire le sedute di radioterapia e gli altri protocolli preventivi che già comparivano i primi problemi di movimento. Risonanza urgente ed ecco che scopriamo che il film non era finito, ma eravamo solo all’inizio del secondo tempo, un nuovo capitolo intitolato “metastasi cerebrale”. Nuove visite, nuovi medici, nuove consulenze e nuovi ospedali, e forti dell’esperienza precedente ci siamo rimboccati le maniche e dopo pochi mesi avevamo già di nuovo lo stesso esito “non c’è più traccia della malattia”. Peccato che nuovamente, prima ancora della fine delle radioterapie preventive di rito, nuovi problemi e nuove complicazioni. Il carcinoma è tornato ad infestare le meningi e questa volta i medici ci hanno purtroppo detto che non ci sarà un terzo tempo.
Ora dopo 2 anni di lotte quotidiane di giorno e di notte, diurne, contro una sanità terribilmente inefficace, goffa e farraginosa, spesso incapace di contrastare questo nemico veloce e scaltro; e notturne alla ricerca del trial, dello specialista o della pubblicazione relativa alla stessa variante per capire meglio cosa possa succedere. Ora ho davvero finito le energie, le speranze e la voglia di qualsiasi cosa, soprattutto mi sento davvero triste nel dover vivere “solo” in un mondo che ci eravamo costruiti da vivere “insieme”, e bloccato con tutti i progetti nel cassetto che avevamo (comprare un camper per girare l’italia e l’europa coi bimbi, aprire un B&B, prendere un cane, ecc...)
Sono qui però per chiedervi alcuni consigli da chi ha già passato questo calvario e con esperienza diretta ha già visto la fine del film, i titoli di coda, il sipario chiudersi e la gente andare via.
I dubbi che mi attanagliano ora sono :
1) Qualcuno ha già vissuto esperienze simili nella mia zona? Che opzioni di associazioni, cure palliative o strutture di assistenza al fine vita ci sono in zona S.Donà di Piave e limitrofi?
2) Chi ha vissuto questa esperienza con bambini piccoli, che consigli può darmi? Cosa va bene dire e cosa meglio non dire? Ora sanno che la mamma è in ospedale, ma poi?
3) Sto pensando di prendermi un anno sabbatico, anche se con i bimbi e la scuola potrebbe essere complesso. Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo messaggio. Se sei qui probabilmente anche tu non hai passato dei bei momenti, e mi auguro che per contrapposizione la tua vita possa darti anche delle belle sorprese. Se vuoi darmi un feedback, un aiuto o un consiglio, accetto tutto! Anche senza rispondere qui pubblicamente puoi anche mandarmi semplicemente un messaggio privato!
Buona vita!
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: un altro film finito male, dubbi, perplessità e domande per chi ci è già passato

Messaggio da Ludwig78 »

Mi spiace moltissimo. I bambini, specie se grandicelli, non vanno ingannati (questo è il mio pensiero). Digeriscono meglio una verità detta bene che mille bugie che li lasciano disorientati e sfiduciati. Ci sono supporti psicologici proprio per aiutare in questa delicata ma fondamentale comunicazione. Loro vivranno il distacco attraverso i tuoi sentimenti. Un abbraccio.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: un altro film finito male, dubbi, perplessità e domande per chi ci è già passato

Messaggio da PETRAINES »

La vita di prima non esiste più. Io ho perso mio marito e sono andata in pensione nello stesso periodo. Tutti i progetti spariti, quello di viaggiare soprattutto. Il cane invece l'ho preso lo stesso e mi aiuta. Mio figlio aveva 27 anni ma è andato molto in crisi. Due anni da psicologi e psichiatri, sia io che lui. Adesso sono passati 3 anni e qualche mese e va meglio. La mia vita è stata così stravolta che ancora non me ne faccio una ragione. In compenso ho trovate tante amicizie, perché siamo veramente tanti ad essere soli. Sarà dura, ma sopravviverai. Per i bambini soprattutto, se andrà male, dovranno avere un bel ricordo della loro mamma. Ma senti uno psicologo, è meglio. Col cuore.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”