Mia mamma davvero non c’è più?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Meryor
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 12 nov 2023, 12:12

Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Meryor »

Ho trovato questo forum in cui ho visto che ci sono persone che stanno affrontando il mio stesso dolore. Sono 6 giorni che mia madre a soli 56 anni è andata via e io non me ne capacito, penso ancora si tratti di un incubo. Sono pervasa da senso di colpa, tristezza, ansia, rabbia, dolore, negazione.
Lei stava soffrendo e mi diceva che ce l’avrebbe fatta per me, al mio come stai rispondeva “un pochino meglio” solo per non farmi preoccupare, non ha mai versato una lacrima dinnanzi a me, nonostante io sia convinta che lei già sapesse cosa stesse accadendo. Gli ultimi due giorni era stanca, dolorante e le ho detto che poteva andare e di non preoccuparsi, ho provato a non essere egoista, ricordo ancora i suoi occhi che non volevano chiudersi ma alle mie parole si è rilassata.
Da maggio mi sono presa cura di lei 24h/24 la metastasi cerebrale l’ha distrutta, ma io avevo sempre speranza fino al venerdì…quando poi c’è stato un declino.
Mi sento in colpa perché se l’avessi fatta fare prima i controlli non sarebbe finita così.
Ho bisogno di lei, eravamo una cosa sola, la mia giornata era con lei…adesso il mondo è meno bello senza lei.
Io non so come fare per andare avanti, non voglio! Vorrei solo un suo abbraccio e rimanere tra le sue braccia per sempre. Non faccio che piangere, vorrei solo raggiungerla, sapere che stia bene, non riesco a pensare di vivere senza di lei. Mi ha lasciata troppo presto eppure mi aveva detto che non l’avrebbe fatto…
Come si affronta? Lei era la mia unica ragione di vita
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente solo perché sono fuori dalla tua vista?
Co.
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 9 set 2023, 10:17

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Co. »

Ciao mi dispiace tantissimo per la tua perdita e per il tuo dolore, non darti colpe, hai di sicuro fatto tutto quello che potevi per tua mamma e lei di sicuro ha sentito ogni tua attenzione ma purtroppo il cancro è indifferente ai nostri sforzi e ai nostri affetti. Io ho da poco perso mio papà (sono poco più di due settimane) e dopo la prima settimana di rassegnazione dove le prime parole che mi sono detta sono state "meglio così almeno adesso non soffre più" in questi giorni sto realizzando che mi manca, che non lo vedrò più, che non potrò più prendermi cura di lui e che questa malattia ci ha tolto tantissimo...
Ti sono vicina, ti abbraccio ♡
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da moni1 »

Mi dispiace tantissimo. le parole in questo momento servono a poco ma non darti colpe che non sono tue. capisco la rabbia, lo sconforto, la tristezza il dolore ma purtroppo di più non potevi fare. Adesso non ti rimane altro che vivere per lei, te che hai la possibilità di farlo pensando che lei vive in te!
perchè sicuramente la tua mamma vuole la tua felicità e non certo la tua tristezza. Piano piano, un passetto alla volta. non sarà facile ma DEVI farlo!
Ti abbraccio tanto!
Serena.M
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 5 mag 2023, 16:40

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Serena.M »

Ciao Meryor, mi dispiace tanto. So benissimo di cosa parli perché anch'io ho perso la mia mamma a soli 49 anni, ormai sono passati 4 anni ma mentirei se ti dicessi che il dolore passa e che la vita continua come prima. Quello che ti posso dire, però, è che tutto quello che provi in questo momento è normale: la rabbia, i sensi di colpa, la tristezza sono solo una fase, non cercare di reprimere questi sentimenti ma sfogati e soprattutto sii gentile e paziente con te stessa, datti tempo perché ne hai bisogno dopo quello che hai passato.
Purtroppo non c'era nient'altro che tu potessi fare, anch'io ero pervasa dai sensi di colpa dopo la morte della mia mamma ma non erano pensieri "lucidi", ora sono solo grata di esserle stata accanto fino all'ultimo minuto e so che non avrei potuto fare nulla per evitare quello che è successo.
Come si affronta? Non lo so, ma da qualche parte, giorno dopo giorno, troverai una forza che ora neanche immagini. Un abbraccio forte!
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da FrancescaDirm »

Ciao, è un dolore totalizzante, dagli modo di esprimersi. Non darti colpe, non sei sola. Ti abbraccio forte.
Meryor
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 12 nov 2023, 12:12

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Meryor »

Co. ha scritto: dom 12 nov 2023, 14:37 Ciao mi dispiace tantissimo per la tua perdita e per il tuo dolore, non darti colpe, hai di sicuro fatto tutto quello che potevi per tua mamma e lei di sicuro ha sentito ogni tua attenzione ma purtroppo il cancro è indifferente ai nostri sforzi e ai nostri affetti. Io ho da poco perso mio papà (sono poco più di due settimane) e dopo la prima settimana di rassegnazione dove le prime parole che mi sono detta sono state "meglio così almeno adesso non soffre più" in questi giorni sto realizzando che mi manca, che non lo vedrò più, che non potrò più prendermi cura di lui e che questa malattia ci ha tolto tantissimo...
Ti sono vicina, ti abbraccio ♡

Mi dispiace tantissimo per tuo padre
Io ancora non credo che non ci sia più, penso che prima o poi apra la porta e torni da me… solo ieri ho capito che invece questo non accadrà e che tutto ciò non è momentaneo ma è definitivo. Devo ancora fare i conti con la realtà
Fa davvero male, anche a me manca anche solo il prendermi cura di lei.
Un forte abbraccio anche a te 🫶
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente solo perché sono fuori dalla tua vista?
Fenice92
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 19 set 2023, 15:34

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Fenice92 »

Ciao meryor, mi dispiace tanto per la tua perdita, so cosa sai provando e so anche che sopravviverai. Io sono quasi 3 mesi che ho perso mia mamma, é dura, ogni giorno di piú, ma passo dopo passo, si va avanti. Ti abbraccio forte
Co.
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 9 set 2023, 10:17

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da Co. »

Meryor ha scritto: ven 17 nov 2023, 12:56
Mi dispiace tantissimo per tuo padre
Io ancora non credo che non ci sia più, penso che prima o poi apra la porta e torni da me… solo ieri ho capito che invece questo non accadrà e che tutto ciò non è momentaneo ma è definitivo. Devo ancora fare i conti con la realtà
Fa davvero male, anche a me manca anche solo il prendermi cura di lei.
Un forte abbraccio anche a te 🫶
Fa male, mi manca tantissimo, era così pieno di vita che non ci posso pensare a tutto quello che ha dovuto passare e ha quanta forza ha avuto... ogni tanto sento il bisogno di leggere le vostre storie in questo forum, mi infonde un pochino di coraggio leggere quanta resistenza avete (e di riflessovedo quanta ne abbiamo avuta anche noi come famiglia), quanto amore si può dare, quanto vicinanza si può sentire con qualcuno che non si è mai visto...
Fra qualche giorno sarà già passato un mese da quella notte... come si fa?
starlette
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: lun 5 dic 2022, 22:20

Re: Mia mamma davvero non c’è più?

Messaggio da starlette »

💔💔💔💔 i vuoti non si colmano, una nuova vita si crea intorno ad essa........
un forte abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”