Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Nina23
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 23:10

Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Nina23 »

Buona sera a tutti,

ho perso mia nonna per un brutto tumore al polmone. Quando abbiamo avuto la diagnosi ero incinta di mio figlio. Già stavo vivendo la gravidanza male, con mille angosce dato che era arrivata dopo tantissimi anni di ricerche senza successo. Ho cercato di supportarla in tutto, ma nell’ultimo periodo mi sono resa conto che mi arrabbiavo con lei , cercavo di spronarla nel mangiare , nel camminare perfino nel respirare, nonostante lei, ormai mangiata dal male ,facesse difficoltà a fare qualsiasi cosa. L’ho tenuta a casa fin quanto ho potuto , ma poi ho dovuto arrendermi all’Hospice in quanto l’ossigeno non permetteva più la gestione a casa. Dopo il primo giorno di hospice ha avuto un tracollo, non era più cosciente, nessuno tra l’altro mi aveva avvisato, quindi ci siamo resi conto della situazione solo quando siamo andati nella sua stanza durante l’orario visite, per me è stato uno shock nel shock. Da questo momento ha iniziato a prendermi un rifiuto, non riuscivo a stare nella stanza, volevo scappare, non riuscivo a starle vicino…. Andavo a trovarla ma non riuscivo a rimanere tanto lì , mi faceva male . Avrei voluto anche passare la notte con lei ma ero bloccata. Continuavo a dire non posso devo tornare a casa ho un bimbo piccolo.Due giorni dopo ho ricevuto la chiamata del decesso di mattina . Da quel giorno , vivo ogni secondo della mia vita con un senso di colpa grandissimo, perché ero così bloccata , perché non ero lì a tenerle la mano durante il trapasso , dovevo essere lì e non c’ero. Non mi capacito che è morta da sola , oltre al dolore lancinante con il quale vivo ogni giorno ( per me era come una mamma, non passava giorno che non ci chiamavamo, vedevamo) mi sta consumando il senso di colpa. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Fenice92
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 19 set 2023, 15:34

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Fenice92 »

Ciao Nina, in primis ti abbraccio forte. Non so se possa aiutarti, ma anche io non ero con mia madre quando se n' é andata, un pó perché era in ospedale, un po perchè come te, non ho avuto il coraggio. Non sono riuscita a prendermi l ultimo respiro di mia madre. Non farti colpe che non esistono, tua nonna sa tutto quello che hai fatto per lei
Nina23
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 23:10

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Nina23 »

Ciao Fenice 92 , ti ringrazio per le tue parole, ci sono momenti in cui sto leggermente meglio e altri momenti in cui sono nel baratro più totale. Tutta questa situazione mi ha portato a diverse paure, soprattutto la paura delle malattie, sono diventata ipocondriaca verso me stessa e verso mio figlio , vivo angosciata ogni giorno e mi rendo conto di non essere alle volte presente con la mia famiglia stessa, mi chiudo come in una bolla. Mi chiedo se mai riuscirò a darmi pace, a trovare un po’ di pace .
Nina23
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 5 dic 2023, 23:10

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Nina23 »

Ciao Fenice 92 , ti ringrazio per le tue parole, ci sono momenti in cui sto leggermente meglio e altri momenti in cui sono nel baratro più totale. Tutta questa situazione mi ha portato a diverse paure, soprattutto la paura delle malattie, sono diventata ipocondriaca verso me stessa e verso mio figlio , vivo angosciata ogni giorno e mi rendo conto di non essere alle volte presente con la mia famiglia stessa, mi chiudo come in una bolla. Mi chiedo se mai riuscirò a darmi pace, a trovare un po’ di pace .
Fenice92
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 19 set 2023, 15:34

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Fenice92 »

Ciao Nina23, so perfettamente di cosa parli, sono quasi 4 mesi che mia madre non c'é piú e in alcuni momenti é come se mi assentassi completamente. È del tutto normale, essere madri non ci rende indefferenti al dolore. La mente viaggia, ci porta a farci mille domande, ma pian piano riusciremo a convivere con tutto questo. Io mi riempio di "progetti" inutili per restare ancorata alla realtá. Abbiamo bisogno di tempo, ma ce la faremo. Anche la paura delle malattie, dopo aver vissuto tanta sofferenza è del tutto normale, tanto che anche io sto facendo diversi controlli per semplice paura. Tieni duro e se senti il bisogno lascia che un professionista ti aiuti, un abbraccio
Meryor
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 12 nov 2023, 12:12

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Meryor »

Ciao Nina23, io ho perso mia madre da un mese esatto è più passa il tempo più la sofferenza è tanta.
Anch’io come te la spronavo a fare cose che lei oramai non riusciva più a fare e lì per lì non me ne rendevo conto, e mi sento davvero in colpa per questo.
Anch’io non sono stata con lei durante l’ultimo respiro, perché ero andata in farmacia a prendere appunti dei farmaci, ma lei era incosciente quando sono uscita. Mi ripeto sempre che l’importante è esserci stata quando lei ne aveva bisogno, a darle forza e anche un sorriso. Ed è ciò che sicuramente avrai fatto anche tu, in una situazione già tua di fragilità. Lei avrà apprezzato ogni tuo singolo gesto.
Potrà sembrarti stupido ma il senso di colpa è normale, così come la sofferenza. Ora hai un bimbo piccolo e potrai trasmettere a lui tutto ciò che tua nonna ha trasmesso a te così lei continuerà a vivere con te
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente solo perché sono fuori dalla tua vista?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Non riesco ad andare avanti, troppo dolore

Messaggio da Franco953 »

Nina23 ciao
dimmi ora come sei, come va ?
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”