siamo una comunità?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
giu67
Membro
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: siamo una comunità?

Messaggio da giu67 »

Certo Calabria che ti ho letto fino all'ultima parola. Molto spesso nelle parole degli altri troviamo espresso quello che abbiamo dentro, ma che noi non riusciamo a tirare fuori.
È vero che dopo quello che abbiamo vissuto, da figlie, da mogli ci rende empatici con chi ha vissuto lo stesso dolore e diventiamo più selettivi.
Proprio oggi una persona mi ha detto "capisco il tuo dolore, sono momenti della vita che abbiamo vissuto tutti", io ho pensato tra me "non credo proprio, tu a 56 anni non sei rimasta vedova".
Il forum è un po' il nostro spazio, uno spazio che ci accoglie nelle varie fasi del percorso che abbiamo fatto.
Dalla ricerca di informazioni, dalla speranza, al doloe e al sostegno reciproco.
L' avvicinarsi del Natale aumenta la malinconia e fa stare più male.
Calabria goditi le tue bimbe, che forse crederanno ancora a Babbo Natale, perché con i bimbi l' attesa e il Natale ha tutto un altro spirito
Un abbraccione forte
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: siamo una comunità?

Messaggio da LaMarinin81 »

Calabria812 ha scritto: dom 17 dic 2023, 18:36 Ciao LaMarinin,
io penso di si, che questo spazio sia una comunita'.
Io, dopo avere perso papa', mi ero promessa di non tronare piu' qui e mi sono dannata a cancellare l'account. Non ci sono riuscita. E forse era destino dovesse andare cosi.
Dopo la perdita di papa' ho iniziato ad odiare la sofferenza e le persone che soffrono. Ho desiderato prendere le distanze dalle malattie perchè la mattia di mio papa' non sono riuscita a combatterla, lui si fidava di me ed io non ce l'ho fatta, gli scrupoli mi hanno divorato a lungo...
Peraltro combatto con la disabilità neurologica di mia figlia, e questa è un'altra "cosa" che mi ha sconvolto la vita.
Per lei non c'è cura, se non l'amore e tanta tanta pazienza.
Per papa' le terapie invece esistevano, ed il fatto solo che esistessero, per me, papa' voleva dire "speranza". Era una speranza che mi caricava, e mi aiutava ad essere piu' forte anche nel mio manage familiare.
Andando via lui la speranza l'ho definitivamente persa.
Volevo annullare il ricordo della sofferenza per pensare alle mie figlie. Ma nn ci sono riuscita.
Il cancro una volta che entra nella tua vita ci resta, per sempre.
Poi la speranza un po' mi è tornata. La speranza che il cancro maledetto resti solo un ricordo, perchè, alla fine tutti siamo soggetti "a scadenza" come scrisse qualche mese fa un utente di questo forum.
Nel periodo del lutto abbiamo ricevuto tanto, tanto affatto, ma negli occhi della gente ho capito una cosa: che "la vicinanza" era vera e sincera solo da parte di chi ha già sperimentato questo dolore.
Tutti gli altri, ancora oggi (domani saranno passati 7 mesi) mi sembrano sciocchi, e ipocriti.
Ho preso le distanze da molte persone...mio marito mi chiede il perchè..."solo" perchè mi sembrano vuote, perchè non hanno mai sperimentato la sofferenza, e si lamentano per cose che ai miei occhi sanno di "stupidaggini".
E mi sono riavvicinata a questo forum, perchè, perchè penso a questo spazio, e penso all'unico spazio dove c'è gente che mi puo' capire davvero fino in fondo, oltre a mia madre ed a mia sorella.
Mi affaccio a questo forum come mi affacciavo da giovane alla piazza del mio paese per vedere se c'era qualcuna delle mie amiche per condividere e trascorrere un po' di tempo.
Vengo qui per trovare conforto e lenire le mie angosce ponendole a confronto con quelle degli altri, poichè dal confronto qui ho capito tante cose.
Ho capito che nessuno di noi è eterno, che i genitori sono preziosi, che la il "cancro" è una "cosa" che ci cambia quando la viviamo sulla pelle dei nostri cari, che ci sconvolge e ci travolge per sempre ma, in fondo in fondo, ci rende persone migliori, piu' capaci di dare il vero valore agli affetti oltre che al tempo, nostro e dei nostri cari.
Questo è un posto "profondo", dove oltre a condividere i nostri sentimenti e sentirmi capita mi fa tanto tanto piacere leggere di coloro che "alla bestia" riescono a tenere testa e questo mi aiuta ad alimentare, un piccolo granello per volta, quella speranza che ho sentito svanire con la perdita di papa'.
Grazie per avermi letta fin quaggiu'!!!

Un abbraccio a te, La Marinin e a tutti i "combattenti" di questo forum!
Certo che ho letto il tuo messaggio fino alla fine!
Hai ragione, una volta che il cancro è entrato nella vita, nulla è più come prima. Tanti rapporti cambiano,perché non sempre è facile interagire con chi non ha sofferto, sperato e pianto tanto quanto abbiamo fatto noi.
Anche io penso che questo forum sia un piccolo posto prezioso per il dolore e al tempo stesso la forza che racchiude.
un abbraccio.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: siamo una comunità?

Messaggio da moni1 »

io sono qui dal 2013 e con questo non aggiungo altro...😍
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Franco953 »

Cara e dolce moni1. Sei per tutti noi un simbolo e un faro da seguire per impegno e costanza
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Luna86 »

Ciao a tutti, si anche io sento questo senso di appartenenza a questo posto. Mi ha aiutata moltissimo negli ultimi giorni in cui ero accanto alla mia dolce mamma e nella fase successiva, durante l'elaborazione del lutto. Leggere le esperienze di altri aiuta a sentirsi meno soli in mezzo ad un mare in tempesta, è terapeutico senz'altro. Piano piano si ricomincia a vivere, ma questa esperienza che ci ha marchiato a fuoco il cuore, ci fa sempre tornare qua, dove ci si sente capiti anche se si prova rabbia, dove se sei con l'umore in un fosso nessuno ti dirà che devi essere per forza contento e forte..solo chi ci è passato può capire, non è retorica, ma un dato di fatto.
Un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Franco953 »

Certo Luna sei una di noi
Torna quando vuoi e noi ti accoglieremo sempre con amore e comprensione. La tua esperienza e' di aiuto anche per gli altri. Ti abbraccio forte
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”