siamo una comunità?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

siamo una comunità?

Messaggio da LaMarinin81 »

Sono su questo forum da quasi 3 anni, ho vissuto qui più che altrove la malattia del mio papà e ho continuato a frequentarlo dopo che lui è mancato un po' per abitudine, un po' per sfogo, un po' perché qui mi sento a casa.
Quando il pensiero di papà mi sovrasta io scrivo, per lo più per me.
Ho conosciuto qui persone interessanti con cui ho stabilito contatti anche reali.
Riguardando la storia del forum ho visto che l'andamento è purtroppo ciclico, arrivano nuovi utenti, alcuni vivono qui la fase di malattia, dopo il decesso alcuni rimangono, i più spariscono per tornare alla normalità.

Io, un po' perché alla normalità non so tornare, un po' perché penso che la mia testimonianza possa essere utile ad altri, non riesco a lasciare il forum.

Ecco, la domanda, un po' scema, che oggi mi sono posta è questa: sono l'unica che ha trovato qui una sorta di piccola comunità per affrontare il macello che il cancro ha portato nelle nostre vite? e siamo davvero una comunità?
Ultima modifica di LaMarinin81 il dom 10 dic 2023, 12:17, modificato 2 volte in totale.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: siano una comunità?

Messaggio da Franco953 »

Crea LaMarinin81
non sei sola, Qui siamo in molti anche se molti.......... non parlano, non scrivono ma ascoltano soltanto, e questo ascoltare, li rende meno soli, Li fa sentire parte di una comunità. Una comunità che ha sofferto, che soffre e che soffrirà ma che, grazie a questo sito, a questa piazza comune, riesce ad alleviare la propria pena.
Non sei sola, siano tutti qui per aiutarci per stare vicini pur così lontani
So cosa stai provando. Anch'io ho sofferto per le stesse ragioni e solo qui, tra di noi, trovo quella pace, quel sollievo che mi è dolce e mi fa continuare
Un abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
vale93
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: siano una comunità?

Messaggio da vale93 »

Ciao LaMarin,io sono iscritto dal 2018,da quando mio padre aveva scoperto un tumore alle vie biliari,non scrivo molto,ma leggo sempre,ho letto tutta la tua storia ,ora anche mia madre da un anno e mezzo lotta contro un tumore al seno,insomma una volta entrati in questo brutto mondo è difficile uscirne...
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: siamo una comunità?

Messaggio da digio64 »

Ciao LaMarinin, no, non sei sola, lo scrivo come dato di fatto, visto che quando entro in questo forum, leggo spesso post di persone che hanno perso i propri cari da un po', certamente molti che hanno perso persone amate hanno lasciato il forum, per vari motivi, ma credo che qui, ci si possa sentire un po' a casa, visto che tutti gli iscritti, hanno toccato con mano in una maniera o in un'altra, cosa vuol dire il significato della parola "cancro" personalmente dopo quasi 5 anni, questa parola la sto ancora vivendo, visto che continua il mio follow up semestrale, ma son contento così, finora a me è andata bene, e a volte, leggendo molti post in questo forum, dove le storie non vanno a buon fine, mi viene un senso di angoscia misto a tristezza perché penso come mai a qualcuno va bene, e a molti altri invece no... (naturalmente so benissimo che ci sono varie tipologie di cancro e stadiazione, e da lì si evolverà il futuro, ma è un'utopia pensare che un giorno, di cancro, qualsiasi cancro si guarirà?)
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Alex.cr »

Bentornato a Franco che non scriveva da molto!
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Ferdi_81 »

Io controllo ogni giorno il forum, magari per condividere informazioni con chi affronta la mia stessa malattia. Leggo i vostri commenti, sfoghi e penso che viviamo tutti storie molto simili. Il forum a volte e' anche uno spazio per uno sfogo, consiglio etc.
Continuero' a frequentarlo fino a che ci saro' :D
Fenice92
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 19 set 2023, 15:34

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Fenice92 »

Ho scoperto il forum un anno fa, quando mia madre é venuta a conoscenza del male che la stava rapidamente consumando. Ho avuto la forza di iscrivermi solo dopo che lei é andata via, forse perchè il dolore che ci accomuna ci permette di essere empatici, forse perché ognuno qui ha provato lo stesso dolore che nemmeno un fratello, un padre, un marito, riescono a comprendere. Forse perché qui ci si sente meno soli o perché qualche volta si resta qui per sperare che almeno qualcuno ce la possa fare
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Franco953 »

Caro cara Fenice.
Hai espresso bene le ragioni della nostra presenza nel Forum, Aggiungo solo una piccola parte "La Speranza" Alimentare la Fiducia e la Speranza di superare la malattia con l'impegno di lottare tutti insieme
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 838
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Elegra »

LaMarinin81 ha scritto: sab 9 dic 2023, 20:46 Sono su questo forum da quasi 3 anni, ho vissuto qui più che altrove la malattia del mio papà e ho continuato a frequentarlo dopo che lui è mancato un po' per abitudine, un po' per sfogo, un po' perché qui mi sento a casa.
Quando il pensiero di papà mi sovrasta io scrivo, per lo più per me.
Ho conosciuto qui persone interessanti con cui ho stabilito contatti anche reali.
Riguardando la storia del forum ho visto che l'andamento è purtroppo ciclico, arrivano nuovi utenti, alcuni vivono qui la fase di malattia, dopo il decesso alcuni rimangono, i più spariscono per tornare alla normalità.

Io, un po' perché alla normalità non so tornare, un po' perché penso che la mia testimonianza possa essere utile ad altri, non riesco a lasciare il forum.

Ecco, la domanda, un po' scema, che oggi mi sono posta è questa: sono l'unica che ha trovato qui una sorta di piccola comunità per affrontare il macello che il cancro ha portato nelle nostre vite? e siamo davvero una comunità?
Io l'ho sempre vissuto così il forum...come una piccola comunità dove mi sento a casa e dove so che ci sono persone che capiscono esattamente quello che provo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Calabria812
Membro
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: siamo una comunità?

Messaggio da Calabria812 »

Ciao LaMarinin,
io penso di si, che questo spazio sia una comunita'.
Io, dopo avere perso papa', mi ero promessa di non tronare piu' qui e mi sono dannata a cancellare l'account. Non ci sono riuscita. E forse era destino dovesse andare cosi.
Dopo la perdita di papa' ho iniziato ad odiare la sofferenza e le persone che soffrono. Ho desiderato prendere le distanze dalle malattie perchè la mattia di mio papa' non sono riuscita a combatterla, lui si fidava di me ed io non ce l'ho fatta, gli scrupoli mi hanno divorato a lungo...
Peraltro combatto con la disabilità neurologica di mia figlia, e questa è un'altra "cosa" che mi ha sconvolto la vita.
Per lei non c'è cura, se non l'amore e tanta tanta pazienza.
Per papa' le terapie invece esistevano, ed il fatto solo che esistessero, per me, papa' voleva dire "speranza". Era una speranza che mi caricava, e mi aiutava ad essere piu' forte anche nel mio manage familiare.
Andando via lui la speranza l'ho definitivamente persa.
Volevo annullare il ricordo della sofferenza per pensare alle mie figlie. Ma nn ci sono riuscita.
Il cancro una volta che entra nella tua vita ci resta, per sempre.
Poi la speranza un po' mi è tornata. La speranza che il cancro maledetto resti solo un ricordo, perchè, alla fine tutti siamo soggetti "a scadenza" come scrisse qualche mese fa un utente di questo forum.
Nel periodo del lutto abbiamo ricevuto tanto, tanto affatto, ma negli occhi della gente ho capito una cosa: che "la vicinanza" era vera e sincera solo da parte di chi ha già sperimentato questo dolore.
Tutti gli altri, ancora oggi (domani saranno passati 7 mesi) mi sembrano sciocchi, e ipocriti.
Ho preso le distanze da molte persone...mio marito mi chiede il perchè..."solo" perchè mi sembrano vuote, perchè non hanno mai sperimentato la sofferenza, e si lamentano per cose che ai miei occhi sanno di "stupidaggini".
E mi sono riavvicinata a questo forum, perchè, perchè penso a questo spazio, e penso all'unico spazio dove c'è gente che mi puo' capire davvero fino in fondo, oltre a mia madre ed a mia sorella.
Mi affaccio a questo forum come mi affacciavo da giovane alla piazza del mio paese per vedere se c'era qualcuna delle mie amiche per condividere e trascorrere un po' di tempo.
Vengo qui per trovare conforto e lenire le mie angosce ponendole a confronto con quelle degli altri, poichè dal confronto qui ho capito tante cose.
Ho capito che nessuno di noi è eterno, che i genitori sono preziosi, che la il "cancro" è una "cosa" che ci cambia quando la viviamo sulla pelle dei nostri cari, che ci sconvolge e ci travolge per sempre ma, in fondo in fondo, ci rende persone migliori, piu' capaci di dare il vero valore agli affetti oltre che al tempo, nostro e dei nostri cari.
Questo è un posto "profondo", dove oltre a condividere i nostri sentimenti e sentirmi capita mi fa tanto tanto piacere leggere di coloro che "alla bestia" riescono a tenere testa e questo mi aiuta ad alimentare, un piccolo granello per volta, quella speranza che ho sentito svanire con la perdita di papa'.
Grazie per avermi letta fin quaggiu'!!!

Un abbraccio a te, La Marinin e a tutti i "combattenti" di questo forum!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”