Rischio cancro polmonare

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Hope22
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 15 dic 2023, 1:16

Rischio cancro polmonare

Messaggio da Hope22 »

Salve a tutti. Il mio compagno dopo un mese di febbre che non passava e tosse con dolore toracico si sottopone a un RX dove si evidenzia un addensamento parenchimale. Inizia l’antibiotico e il cortisone perché per il medico di famiglia è una polmonite. Finito l’antibiotico sta meglio a livello di febbre ma la tosse non passa, subentrano dolori alla gambe. Dopo di che la pneumologa gli segna la tac di urgenza e questo è l’esito :
Esame eseguito in nota pregressa sarcoidosi (20 nni fà) .
A carico del segmento ant. del LSD: voluminosa formazione solida grossolanamente triangolare di 48 × 58 mm sul piano assiale, estesa verticalmente per 6 cm,, a margini lobulati e finemente irregolari,
con millimetrica (8 mm calcificazione eccentrica; concomitano amputazione del bronco subsegmentario ant. ed ispessimenti settali perilesionali anche a profilo micronodulare di tipo linfangitico estesi al segmento apicale del LSD ed al segmento mediale del LM per via transscissurale. I multipli noduli a margini radiati potrebbero essere il reliquato della pregressa sarcoidosi. Per la neof. del LSD, necessarie e urgenti in prima istanza broncoscopia in ambiente specialistico e TC/PET.
Mi è crollato il mondo addosso quando ho visto che deve effettuare PET e broncoscopia… vi prego ho bisogno di conforto, potrebbe essere un tumore benigno o altre patologie?
Lui ha sempre fumato pochissimo, quasi niente, ha 54 anni ed ha la sarcoidosi polmonare, negli ultimi anni regressa, ma ci hanno già detto che quella formazione non ha niente a che vedere con la sarcoidosi.
Spero che riusciremo a fare presto questi esami e ad avere buone notizie. Grazie in anticipo
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Rischio cancro polmonare

Messaggio da Franco953 »

Lo so Hope22, Di fronte a certe diagnosi ci sentiamo morire, ci sentiamo "nudi" e senza difese. Ci sentiamo impotenti soprattutto quando il cancro potrebbe riguardare una persona alla quale vogliamo bene. Ma proprio perchè amiamo il nostro compagno o la nostra compagna dobbiamo "scendere in campo" al loro fianco per lottare insieme. IL mio augurio è che sia un tumore benigno ma anche se non lo fosse, se fosse qualcosa di diverso, pur soffrendo, fatti forza perchè avrà bisogno di sentire la tua mano, il tuo fiato, la tua anima, per affrontare cio' che verrà....... e poi se ci riuscite accanto alla speranza metteteci un po' di sana positività che, come direbbe un mio caro amico; "a volte non serve ma aiuta", Attendiamo tue notizie
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Rischio cancro polmonare

Messaggio da Clod69 »

Ciao Hope22,con la broncoscopia,e la Pet sarà tutto più chiaro...certo il fatto che gli faranno fare una Pet non è proprio un buon segno,significa che cercano possibile attività cellulare in giro,inutile che ti dica "stai tranquillo" oppure "che potrebbe essere niente",qualcosa è....c'è da capire cosa,ma l'attesa sarà tremenda.Ci sono diversi tipi di tumori polmonari,aggressivi e non,ma tutti curabili con terapie o asportabili chirurgicamente(che forse sarebbe la soluzione più invasiva ma la migliore,una volta tolto non c'è piu),ti auguro tanta fortuna e ogni bene,io ci sono dentro fino al collo con mia moglie ed è dura....ma la speranza ci deve essere,sempre. In bocca al lupo...e facci sapere se ti va.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”