Buon Natale Pa'

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Buon Natale Pa'

Messaggio da LaMarinin81 »

il Natale è passato, papà, ed è stato meno peggio di quello che avevo temuto.
Tu manchi, lo sai, ma mamma ed io ce la siamo cavate tirando fuori quello spirito "anticonformista" che era una tua dote e che capisco ora di aver ereditato.

Credo che in fondo siamo ancora noi tre, anche se in modo diverso .

Non so dove sei e se ci sei, ma io ti immagino in una di quelle infinite serate delle vacanze di Natale degli anni '80-'90 quando gli amici continuavano ad arrivare un po' per volta e si continuava a bere, mangiare e discutere, di belinate e robe serie. E la tua opinione non era mai scontata né concorde ai più, ma la esponevi con serietà e non importava se la vedevi così solo tu.
E si cantava (cavolo, quanto eri stonato), si rideva e l'ora di andare a letto non arrivava mai
Ecco papà, io ti voglio immaginare così, in compagnia di tutti i tuoi amici andati via troppo presto e che per te sono sempre stati una famiglia. In mezzo a loro non sei solo.

Quanto a me, manchi ma in ogni cosa che faccio mi accorgo che sei ancora qui.

E allora buon natale papi. ❤️

La tua figlia "scalcinata".
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Calabria812
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Calabria812 »

Passato anche per noi.
Ci siamo fatti compagnia con mia cognata e la sua famiglia.
Lei ha perso sia la mamma che il papà quest'anno, erano vecchietti, ma stare con lei mi ha fatto sentire meno "sola" nel dolore.
Mi hanno scritto e telefonato tanti amici di papà, per ricordarlo.
Mi ha chiamato anche mio zio, il fratello di papà, e li ho sentito "il richiamo del sangue" è stato "forte" ma ho sentito papà vicino.
Mia madre e mia sorella nn le ho sentite, troppo dolore, troppo vuoto tra noi.
È fatta. È passato, mi aspettavo peggio.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Franco953 »

La famiglia è importante e quando si è uniti, quando un sentimento unisce tutti quanti, il ricordo dei nostri cari è presente, forte ma più nostalgico perchè condiviso con gli altri
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da LaMarinin81 »

Oggi è il 31 dicembre Papi.
Lo scorso anno ero rimasta a casa, preoccupata per te che iniziavi a non stare bene. Avevo passato la sera a guardare telefilm su Giallo ed ero andata a letto poco dopo le 22 pensando a come avremmo fatto ad andare in ospedale per la chemio visto che non nriuscivi a fare le scale.
Tu invece eri rimasto sveglio fino a oltre mezzanotte e avevi visto dalla finestra i botti e avevi voluto cmq festeggiare con mamma.
È tutta qui la differenza tra noi: tu non ti sei mai abbattuto e hai sempre vissuto ogni giorno al massimo. E di questo insegnamento ho capito il valore troppo tardi.

Però papi, quest'anno anche se l'umore non è il massimo e la voglia di stare a casa è tanta, ho deciso che uscirò...una cena da amici,come quelle a cui andavamo tutti insieme quando ero bambina. Una cosa semplice, come piacerebbe a te.
Buon anno papà.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Franco953 »

Brava LaMarinin81. Esci questa sera con gli amici e papà oltre ad essere vicino a te e al tuo cuore, sarà felice di vederti con gli altri . Bon anno anche sa te La Marinin81. Che il nuovo anno sia migliore del 2023.Ti stringo forte
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Elegra
Membro
Messaggi: 838
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Elegra »

Ciao La Marinin
Ho letto per mesi del tuo papà perché nei tuoi racconti ci rivedevo tanto anche il mio
Chissà se sono conosciuti e ci guardano...
Di mio papà mi è restato il suo ottimismo contro ogni nefasta previsione e l'ironia che aveva in ogni circostanza. È bello che me li abbia trasmessi così bilanciato minimamente l'ansia che mi porto dietro
Fai benissimo a uscire. Trascorri una serata tranquilla e semplice e accogli tutti i tuoi stati d'animo
Un abbraccio
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da LaMarinin81 »

Elegra ha scritto: dom 31 dic 2023, 13:25 Ciao La Marinin
Ho letto per mesi del tuo papà perché nei tuoi racconti ci rivedevo tanto anche il mio
Chissà se sono conosciuti e ci guardano...
Di mio papà mi è restato il suo ottimismo contro ogni nefasta previsione e l'ironia che aveva in ogni circostanza. È bello che me li abbia trasmessi così bilanciato minimamente l'ansia che mi porto dietro
Fai benissimo a uscire. Trascorri una serata tranquilla e semplice e accogli tutti i tuoi stati d'animo
Un abbraccio
Grazie Elegra.
Auguro un buon 2024 anche a te.

Ps: se il tuo papà era un tipo ottimista e ironico, avrà sicuramente fatto amicizia con il mio!
Ti abbraccio
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da LaMarinin81 »

Le vacanze sono finite (vacanze per modo di dire visto che sempre lavorato) e inizia così il primo anno senza di te.

Tu che mi facevi il tagliando all'auto e il cambio gomme, tu che mi ricordavi di fare la dichiarazione dei redditi, tu che eri sempre in giro (anche quando la malattia ti stava consumando).
Hai vissuto ogni giorno al massimo, papi, e io non so se ce la farò ad essere la tua figlia degna. Non avrò mai tanti amici come te, non riuscirò mai a fare il giudice arbitro a tennis, il vicepresidente di una associazione di volontariato e a gestire un rifugio. Non sarò un buon centrocampista (a calcio sono sempre stata un disastro e riciclarmi portiere è stata in fondo una buona idea). cercherò almeno di ritornare la buona tennista che sono stata in passato. troverò un modo per gestire i tuoi vigneti.
Cercherò di essere me, ma con l'aiuto di tutto quello che ho imparato da te.
Papà, manchi sai, ma ti prometto che vivrò come avresti vissuto tu (cercando il buono nella gente e cercando di essere utile).
Buona epifania papi.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Franco953 »

Brava La Marinin81. Questo è lo spirito giusto per affrontare il futuro. Segui le orme di tuo padre ma esprimi anche delle "Passioni" che siano tue espressioni del tuo sentire di cio' che può darti piacere e soddisfazione. Segui le orme di tuo padre per impegno e serietà ricordando però che ognuno di noi è diverso e ha un modo diverso di interpretare la vita. Forza e coraggio !!
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Calabria812
Membro
Messaggi: 179
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Buon Natale Pa'

Messaggio da Calabria812 »

Oggi per me giorno di rabbia. Tanta.
Domani è il primo compleanno di mio padre.
Lui nn c è più.
L'anno scorso gli portammo una torta e festeggiammo.
Quest'anno è chiuso tra quattro mura.
È iniziato il primo anno in cui non potrò averlo vicino, non potrò avere il suo affetto, il supporto che lui riusciva a darmi anche con un sorriso.
Il tempo passa ma il dolore è vivo, come il primo giorno.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”