Il cancro ha devastato la mia famiglia

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Daez
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 giu 2021, 9:13

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Daez »

Franco953 ha scritto: sab 13 gen 2024, 11:20 L'altro giorno in ospedale ho seguito per tutto il giorno un ragazzo di 19 anni con un tumore al cervello. E' stato operato martedì ed ora si sta. riprendendo. Mi ha detto che papà e mamma sono morti di tumore così anche come il nonno paterno e la nonna materna . Ha un fratello di 7 anni al l'Istituto dei tumori di Milano. Verrà operato per un tumore al rene, Sono andato a trovarlo e sono stato tutto il giorno con lui a giocare. E' un bellissimo bambino. Qui ci sono molti bambini di tutte le età. E' terribile Tutta questa situazione mi ricorda la mia. Il tumore ha colpito mia moglie, mio padre, mio nonno, mio zio e il mio piccolo nipotino e, ultimamente, il mio piu' caro amico Purtroppo è così. E' la realtà dei fatti e contro la realtà non possiamo fare nulla. Dobbiamo solo sperare; vivere nella speranza che domani sarà meglio di oggi. Forza
Non trovo conforto in questo, perché si è vero forse esperienze del genere ci fanno sentire meno soli nel nostro dolore, si vede anche chi sta peggio di noi (magrissima consolazione) ma dall'altra parte mi fa davvero arrabbiare una simile ingiustizia nei confronti di anime innocenti come dei bambini.
Sono contenta che ci siano persone come te che apportino loro del supporto ma una situazione simile fa davvero arrabbiare.
Forse non mi sono ancora rassegnata alla casualità delle cose e cerco sempre un razionale, sbagliando alla grande.
Grazie Franco per quello che fai!
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Franco953 »

Bacio Daez. Non volevo consolarti . Era un mio sfogo personale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Calabria812
Membro
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Calabria812 »

Daez ha scritto: sab 13 gen 2024, 17:12
Franco953 ha scritto: sab 13 gen 2024, 11:20 L'altro giorno in ospedale ho seguito per tutto il giorno un ragazzo di 19 anni con un tumore al cervello. E' stato operato martedì ed ora si sta. riprendendo. Mi ha detto che papà e mamma sono morti di tumore così anche come il nonno paterno e la nonna materna . Ha un fratello di 7 anni al l'Istituto dei tumori di Milano. Verrà operato per un tumore al rene, Sono andato a trovarlo e sono stato tutto il giorno con lui a giocare. E' un bellissimo bambino. Qui ci sono molti bambini di tutte le età. E' terribile Tutta questa situazione mi ricorda la mia. Il tumore ha colpito mia moglie, mio padre, mio nonno, mio zio e il mio piccolo nipotino e, ultimamente, il mio piu' caro amico Purtroppo è così. E' la realtà dei fatti e contro la realtà non possiamo fare nulla. Dobbiamo solo sperare; vivere nella speranza che domani sarà meglio di oggi. Forza
Non trovo conforto in questo, perché si è vero forse esperienze del genere ci fanno sentire meno soli nel nostro dolore, si vede anche chi sta peggio di noi (magrissima consolazione) ma dall'altra parte mi fa davvero arrabbiare una simile ingiustizia nei confronti di anime innocenti come dei bambini.
Sono contenta che ci siano persone come te che apportino loro del supporto ma una situazione simile fa davvero arrabbiare.
Forse non mi sono ancora rassegnata alla casualità delle cose e cerco sempre un razionale, sbagliando alla grande.
Grazie Franco per quello che fai!
Ciao Daez.
Io come te. Molto arrabbiata.
Amavo profondamente mio padre e da 8 mesi nn c è più.
Una persona stupenda, abbiamo messaggi di cordoglio da ovunque.
E vedo persone cattive, anziani abbandonati, famiglie divise alle quali nn accade assolutamente nulla.
E poi...quando sento di bambini ammalati, il sangue mi bolle, perché su due figlie ne ho una con il disturbo dello spettro autistico.
Una bella fatica, compensata da tanto amore. Ma sempre fatica è .
In questi giorni è stato il compleanno di mio padre. E la rabbia mi è andata a 1000.
L'unico effetto che sto ottenendo? Che sto male ...
Mi aiuta la psicoterapista di mia figlia...e ciò nonostante spesso "sbiello".
La tua rabbia, purtroppo è normale.
L'unica soluzione è selezionare le nostre amicizie, a me ad esempio le persone ed in particolare le mamme che si lamentano per stupidate danno tanto fastidio, sia perché a me il papà è morto di cancro sia perché io faccio i salti mortali, sia fisici che economici, per fare fare le terapie a mia figlia e nn mi lamento con nessuno.
Nando1986@
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 3 gen 2024, 21:12

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Nando1986@ »

Penso che Ciro76 abbia ragione sui consigli composti da frasi fatte... Io penso che più che parole o sermoni filosofici ed esistenziali, ci sia bisogno di "presenza", di un abbraccio (anche virtuale) , di una pacca sulla spalla, di una telefonata, di un messaggio anche solo per dire "come stai? Cosa guardi stasera in tv?". Ci si sente tremendamente soli anche se abbiamo persone attorno.
Daez
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 giu 2021, 9:13

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Daez »

Franco953 ha scritto: sab 13 gen 2024, 18:02 Bacio Daez. Non volevo consolarti . Era un mio sfogo personale.
Scusami allora avevo frainteso il messaggio, comunque sei una grande persona a fare quello che fai io credo che non riuscirei, sono ancora troppo rabbiosa verso questa maledetta malattia
Daez
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab 19 giu 2021, 9:13

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Daez »

Quello che traspare è comunque sempre un sentimento di rabbia, che non può essere alleviato da nulla, da nessuna parola, da nessun gesto di conforto. Chissà se prima o poi si supera, io pensavo di averlo superato ma ora che sono di nuovo nel baratro questi sentimenti sono tornati a galla ancora più forti.
Poi ora siamo immersi in una tecnologia totalizzante, le mie ricerche sul web fanno si che sui social io veda continuamente persone malate di tumore che raccontano la loro malattia e le loro esperienze, per me ogni video è una pugnalata perché provo empatia verso di loro e non trovo giusto che si debba soffrire così tanto. Inoltre rivedo sempre lo stesso iter di malattia: diagnosi, cura, remissione, speranza, recidiva, cure su cure, morte.
Forse avremmo tutti bisogno di vedere storie positive, che finiscono bene, c'è bisogno di speranza. Il punto è che le storie finite bene probabilmente non vengono molto raccontate ne sui social né sui forum perché le persone riprendono in mano la loro vita e probabilmente non hanno bisogno di raccontarsi.
Sogno il giorno in cui questa malattia maledetta verrà finalmente sconfitta e spero quel giorno di esserci
ciro76
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 giu 2023, 11:42

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da ciro76 »

il lutto inteso come tragitto che ha poi portato alla scomparsa della persona cara,lo puoi' superare..anzi sicuramente lo supererai..e la sua mancanza che non smettera' mai di portarti tristezza e il bisogno di riaverlo a fianco..
Michaela
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 20 gen 2024, 14:50

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da Michaela »

Ciao Ciro, è trascorso troppo poco per ricominciare.
Il lutto è necessario, devi vivertelo purtroppo ..tutto..senza tralasciare nulla, nessun sentimento. Se hai voglia di mandare al diavolo qualcuno..sei autorizzato..capiranno! Ti svegli ogni giorno e speri sia solo un brutto sogno, ma non lo è. Ti chiedi mai cosa avrebbe fatto lei al tuo posto? Prova a vivere per lei, parla di lei, racconta chi era e chi eravate insieme. Presto inizierà la tua nuova vita, conserva il suo ricordo e fanne tesoro.
Io ho scritto un diario..dall'inizio alla fine...alla sua fine..il mio compagno...e a distanza di trent' anni, ora ne ho 55, l'ho pubblicato...orgogliosa di me..orgogliosa di lui! Scrivere..aiuta! Ti auguro il mondo...
Non possiamo tornare indietro ed aggiustare la nostra storia...ma andare avanti e viverla
ciro76
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 giu 2023, 11:42

Re: Il cancro ha devastato la mia famiglia

Messaggio da ciro76 »

tantissime volte me lo sono chiesto..chissa' come avrebbe reagito lei alla mia morte..e comunque io parlo direttamente con lei..come se mi ascoltasse ancora..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”