Rinforzare il sistema immunitario per Chemioterapia

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
SaraMas.
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 4 mar 2024, 11:29

Rinforzare il sistema immunitario per Chemioterapia

Messaggio da SaraMas. »

Buonasera,papà a breve dovrà fare delle chemioterapie per un microcitoma abbastanza invasivo,scoperto casualmente.
Vorrei aiutarlo a rinforzare il sistema immunitario con vitamine,olio di pesce o altro.
Lui parte già molto debilitato visto un operazione subita un mese fa per emorragia celebrale.
Se avete consigli da darmi per rinforzare il sistema immunitario in vista della dura battaglia che ci spetta lo apprezzerei molto.
Grazie e buona serata
Ellis_78
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 12 gen 2024, 22:11

Re: Rinforzare il sistema immunitario per Chemioterapia

Messaggio da Ellis_78 »

Buonasera Sara,
Per questa domanda dovresti confrontarti con gli oncologi che seguono tuo papà.
Anche se integratori e vitamine non sono farmaci i medici oncologi potranno consigliarti meglio su quali possano essere i benefici e quali le interazioni da evitare.
Per esperienza la chemio influisce sulla funzionalità del midollo osseo con possibile temporaneo abbassamento di globuli bianchi , rossi e piastrine.
A mia mamma per aiutare la produzione di globuli bianchi al termine della chemio veniva somministrato un farmaco che serve a stimolare la produzione... in ogni caso l abbassamento se si verifica è temporaneo e la pausa tra una chemio e l altra serve proprio per permettere al corpo di arrivare con buoni valori alla chemio successiva. Una buona alimentazione ricca di frutta e verdura è un ottimo alleato del sistema immunitario.
Ti do il consiglio invece di fare particolare attenzione alla funzionalità renale. .. per il tipo di malattia credo che verrà somministrato un farmaco a base di platino che è particolarmente nefrotossico.... mia mamma tra la secondoa e terza chemio ebbe un importante episodio di insufficienza renale che fu corretto con somministrazione di elettroliti e liquidi eccc e che le permise in pochi giorni di tornare ok . I medici sapranno indicarti i correttivi e i supporti necessari e saranno i primi loro ad intervenire quando e se si verificherà la necessità.
Il mio consiglio è quello di appuntarti tutti i dubbi e le domande e quando avrete il colloquio con l oncologo chiedere ogni cosa ... anche a costo di sembrare insistenti ripetitivi . Meglio chiedere mille cose anche apparentemente banali che rimanere con dei dubbi. Forza e coraggio che vedrai che i medici sapranno darvi i consigli giusti per ogni cosa . Come sempre aggiornaci sul percorso se ti va ...
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Rinforzare il sistema immunitario per Chemioterapia

Messaggio da moni1 »

per la nausea rimedio della nonna....infuso di zenzero limone e miele, naturale e efficace!
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”