Morta la Mia Mamma ieri.

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Solidea
Membro
Messaggi: 999
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da Solidea »

Io ho perso mia madre ormai un anno fa (sarà un anno esatto al 26 di questo mese), l'ho vista agonizzare ma quando è mancata non ero presente, stavo rientrando nella regione in cui lavoro. Avevo esaurito permessi e ferie, dovevo rientrare per forza. Caso ha voluto che, nel momento in cui è mancata -l'orario preciso l'ho saputo solo dopo- il mio volo abbia incontrato una forte turbolenza che poi si è placata all'istante. Un attimo dopo, dal finestrino, ho visto l'arcobaleno. Erano le 9 di sera ed era buio. Ricordo di aver pensato "mia madre è morta", poi sono atterrata e me l'hanno comunicato. La mattina dopo sono ripartita d'urgenza.
I medici mi hanno detto mille volte che si è praticamente addormentata e che non ha sentito niente, ormai dormiva tutto il tempo, ma non saprò mai se è stata una bugia pietosa o la verità, non ho mai voluto approfondire. In camera mortuaria l'ho vista però con un'espressione finalmente serena, anche se vederla lì, fredda e immobile, mi ha fatto un'impressione terribile. Il mio dolore più grande è avere il dubbio che possa avermi cercato, anche solo con lo sguardo, e aver visto che non c'ero. Prima e durante la malattia ci sono sempre stata, ma quando è mancata no. Anche io non so darmi pace per questo.
Tu invece eri lì e la tua mamma questo l'ha sentito, fidati.
Ci vorrà tempo prima che te ne faccia una ragione, la mamma poi mancherà sempre, per quanto mi riguarda è e rimane l'affetto più importante di tutti, ma andrai avanti anche tu.
Un grosso abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
jioc0
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 17 mar 2024, 17:09

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da jioc0 »

@Polidoro

Condoglianze. 😢💗

@AuroraVento

Vero gli ultimi minuti sono "indescrivibili" il respiro che da affannoso e veloce si fà sempre più lieve mi è fissato nella mente come un cortometraggio drammatico.
Condiglianze. 💗

@Solidea

Mi dispiace che tu sia dovuta partire appena prima del lutto, magari inconciamente voleva che non ci fossi nel trapasso così da non devere quello che abbiamo visto in tanti.
Comunque dicono che in quel momento non soffrono, sono in sedazione profonda, anche se io ho qualche dubbio.

Ciao e Condoglianze. 🧡
Ultima modifica di jioc0 il lun 18 mar 2024, 22:16, modificato 1 volta in totale.
jioc0
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 17 mar 2024, 17:09

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da jioc0 »

Domani ci sarà il funerale, poi cremazione. Ho scelto di tenere le ceneri in casa, anche per un ricordo oggettivo.
Domani si che ho paura di piangere. :(
Fenice@
Membro
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 8 ott 2023, 14:58

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da Fenice@ »

❤️condoglianze.
Non ci sono altre parole in un momento così... ti mando un abbraccio forte.
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”🧡
jioc0
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 17 mar 2024, 17:09

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da jioc0 »

@Fenice@
Grazie.
Si per il momento basta parole, adesso vado a dormire, poi domani si vedrà. Buona Notte a tutti! 👋👋💪
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da Franco953 »

jioc0 ti sono vicino e, come molti altri, so cosa stai provando. Perdere i genitori è una esperienza terribile e che nessuno vorrebbe mai provare. In certe situazioni "non ci sono parole da dire". Ora deve solo esserci il silenzio. Il silenzio per rispetto alla persona che ci ha lasciato e per rispetto di chi soffre la mancanza di chi non c'è più. Le parole sarebbero inutili e comunque non cambierebbero lo stato d'animo di chi soffre per la perdita. La tua domanda finale ci fa riflettere pur sapendo che non c'è risposta, o meglio, la risposta la puo' dare ognuno di noi in base al proprio vissuto, al proprio sentimento, al proprio "sentire". Un abbraccio sincero..... e se ti fa piacere scrivici e noi ti risponderemo
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
jioc0
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 17 mar 2024, 17:09

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da jioc0 »

Grazie Franco, parto adesso per andare nella camera mortuaria. Poi funerale. Grazie tutti per il supporto. Siamo tutti nella stessa barca e ci aiutiamo a vicenda aprendo il nostro cuore ed i nostri pensieri.
Serena69
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 13 feb 2022, 21:16

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da Serena69 »

Ciao, mi permetto di abbracciarti perché lo so che stai vivendo immerso in un turbinio di sensazioni.
Anche io ho visto mia mamma spegnersi, in un letto di terapia intensiva. Sono passati 7 anni, e il dolore non è mai scomparso, si è solo trasformato, fino a plasmare tutto il mio attuale vissuto.
Anche io legatissima a lei.
Imparerai a sorridere di nuovo, imparerai a ridere di nuovo. Ma prenditi tutto il tempo che serve, non opporti alle ondate di dolore.
Scusa se mi sono permessa di inviarti questi consigli.
Ti abbraccio.
Serena
jioc0
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 17 mar 2024, 17:09

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da jioc0 »

Serena69 ha scritto: mar 19 mar 2024, 22:02 Ciao, mi permetto di abbracciarti perché lo so che stai vivendo immerso in un turbinio di sensazioni.
Anche io ho visto mia mamma spegnersi, in un letto di terapia intensiva. Sono passati 7 anni, e il dolore non è mai scomparso, si è solo trasformato, fino a plasmare tutto il mio attuale vissuto.
Anche io legatissima a lei.
Imparerai a sorridere di nuovo, imparerai a ridere di nuovo. Ma prenditi tutto il tempo che serve, non opporti alle ondate di dolore.
Scusa se mi sono permessa di inviarti questi consigli.
Ti abbraccio.
Serena
Altro che scuse! Ho capito il discorso sulle ondate di dolore ma... Evidentemente la mia mente non riesce ancora a metabolizzare. Sono triste ma ancora fermo al tempo in cui andavo a trovarla tutti i giorni in ospedale. Poi operazione e poi di nuovo ospedale ed Hospice dove era entrata con le sue gambe e la voglia di vivere.

Ho attraversato con lei 4 tumori in 20 anni, uno al seno (20 anni fa), un ai polmoni (10 anni fa), un altro al Seno (6 anni fa) e l'ultimo allo stomaco l'estate scorsa con relativa gastrectomia totale per poi scoprire le metastasi dopo appena 6 mesi.

Grazie un abbraccio. 🤗
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Morta la Mia Mamma ieri.

Messaggio da Gio1984bo »

Capisco bene come ti senti...
Ho perso mia mamma poco più di un anno fa...
Devi vivere tutto io tuo dolore e toccare il fondo...solo così riuscirai a risalire.

Ti do un fortissimo abbraccio ... Da sorella, da amica e da figlia
Mamma ti amo immensamente ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”