Recidiva tumore tiroide?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Stefania#
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 6 ott 2023, 20:39

Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Stefania# »

Ciao a tutti,
Sono stata operata a fine luglio 2023 per carcinoma papillare della tiroide, variante classica, multifocale con 2 metastasi ai linfonodi laterocervicali.
Intervento perfettamente riuscito, tireoglobulina post intervento 0,15.
Sottoposta a settembre 2023 a terapia radiometabolica con 80mci di I131.
Tireoglobulina a novembre 2023 : < 0,04
Tireoglobulina a gennaio 2024: 0
Tireoglobulina a marzo 2024: 0,12
Eco collo negativa, tac torace negativa per lesioni, RMN colonna completa negativa per lesioni.
Qualcuno che c’è passato e che ha voglia di raccontarmi la sua esperienza? Temo che questo valore possa indicare una recidiva ma con gli esami strumentali non si vede niente di anomalo.
Grazie a chi mi risponderà.
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Ludwig78 »

Ciao, anche io tolta tiroide per K ma variante follicolare. Nel mio caso le eco dicono poco perchè le metastasi viaggiano per via ematica e raggiungono dirette i polmoni. Sto assistendo anche io a leggeri rialzi della TG, ma se i valori in termini assoluti sono bassi come i tuoi, è impossibile riuscire a individuare metastasi perchè sarebbero così piccole e unicellulari da non poter essere viste con esami strumentali. Io mi faccio seguire dallo IOV a Padova, ma stai tranquilla: i valori vanno controllati nel tempo e casomai sapranno come re-intervenire.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Franco953 »

Forza Stefania. Forse Ludwig ti ha rincuorato un po' . Allora avanti così . Fatti sentire. Scrivi se hai la necessità o anche solo per dirci come stai e noi ti risponderemo
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Stefania#
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 6 ott 2023, 20:39

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Stefania# »

ciao, eccomi.
Sono stata dall'endocrinologo. Mi ha spiegato che per loro basta che la tg rimanga bassa (non per forza non dosabile) e che gli esami strumentali siano negativi. In realtà non so se il mio tipo di tumore, un carcinoma papillare variante classica, possa dare metastasi a distanza. Per me l'importante è non dovermi sottoporre ancora a terapia radiometabolica. Mi fa proprio paura.

Grazie per le vostre risposte.

Ludwig, posso chiederti come gestiscono il tuo caso e il tuo rialzo di tg? fai la PET? che soluzioni ci sono? Solo I131? Non conosco bene la differenza tra carcinoma papillare e follicolare.
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Ludwig78 »

Ciao! il carcinoma follicolare "minimamente invasivo" come il mio ha un grado di aggressività basso come il papillare, ma si diffonde per via ematica e non linfatica. Quindi io non troverò linfonodi del collo reattivi, ma direttamente metastasi in giro (se dovesse capitare). Venerdì ridoso la TG e poi andrò a visita.
anche a me è stato detto che valori bassi non implicano necessità di intervenire. in generale, ricordati sempre che si tratta di tumori lenti e in genere non aggressivi! quindi cerca di stare serena.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Franco953 »

Ludwig ciao aspettiamo i risultati della visita. Mi raccomando facci sapere
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Stefania#
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 6 ott 2023, 20:39

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Stefania# »

Ludwig78 ha scritto: mar 9 apr 2024, 12:07 Ciao! il carcinoma follicolare "minimamente invasivo" come il mio ha un grado di aggressività basso come il papillare, ma si diffonde per via ematica e non linfatica. Quindi io non troverò linfonodi del collo reattivi, ma direttamente metastasi in giro (se dovesse capitare). Venerdì ridoso la TG e poi andrò a visita.
anche a me è stato detto che valori bassi non implicano necessità di intervenire. in generale, ricordati sempre che si tratta di tumori lenti e in genere non aggressivi! quindi cerca di stare serena.
Allora un grandissimo in bocca al lupo e, se hai voglia, facci sapere come va!
Ludwig78
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Ludwig78 »

La TG è scesa a 0,5. Sono quindi normali oscillazioni data da residui di tiroide e non da ripresa di malattia. Come previsto, quindi, tutto a posto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Franco953 »

Bene Bene Forza allora avanti così...... e tienici informati
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Stefania#
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 6 ott 2023, 20:39

Re: Recidiva tumore tiroide?

Messaggio da Stefania# »

Ludwig78 ha scritto: mer 17 apr 2024, 11:41 La TG è scesa a 0,5. Sono quindi normali oscillazioni data da residui di tiroide e non da ripresa di malattia. Come previsto, quindi, tutto a posto.

ma allora è vero che la tg oscilla (ne ero scettica prima di leggere la tua esperienza)! sono felicissima per te :D

teniamoci aggiornati se ti va... compagna/o di (non) tiroide ;)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”