OLAPARIB PER TUMORE PANCREAS: ESPERIENZE E OPINIONI

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione,diagnosi e cura.
moni1
Membro

Re: OLAPARIB PER TUMORE PANCREAS: ESPERIENZE E OPINIONI

Messaggio da moni1 »

Evy come va?? ti abbraccio!
Evy
Membro

Messaggio da Evy »

Domanda:
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con l'ascite?
Potrebbe essere segno di avanzamento del tumore? So che sono segnali di peggioramento, volevo sentire magari altre esperienze simili.
Oltre all'uscita a mio padre si sono gonfiati molto i piedi, febbre che compare ogni mattina e sparisce da sola.. insomma un quadro un po cosi.
Grazie a chi risponderà.
Evy
Membro

Messaggio da Evy »

Ciao Moni la situazione non è delle migliori, papà sta avendo dei peggioramenti tra ascite, gonfiore ai piedi, dolori che aumentano.. settimana prossima dovrebbe rientrare in hospice per fare la cura per l'ascite, ma anche perché a casa è una "mina vagante".. rischia di cadere di continuo, gli cede una gamba.. un giorno ha aspettato di trovarsi da solo per aprire la scala della soffitta e andarci da solo.. fortuna ce ne siamo accorti e lo abbiamo fermato.. insomma anche di testa sembra ogni tanto dare segnali negativi.. oggi sentirò l'oncologo, vorreo che facesse esami del sangue, una tac di controllo.. non so vedremo cosa ci dirà.
A detta dei medici dell'hospice potrebbe esserci un ulteriore peggioramento del fegato, sia per ascite e gonfiore ai piedi, sia per questi momenti in cui di testa sembra non esserci.. quando il fegato smettere di smaltire le tossine che produciamo nel corpo, queste viaggiano e possono arrivare anche al cervello, causando appunto confusione, momenti improvvisi di rabbia..
vale3991
Membro

Messaggio da vale3991 »

Ciao Evy, mi dispiace immensamente.
Mia mamma ha probabilmente avuto una lieve ascite nella fase terminale della malattia (cancro alla cistifillea che però aveva intaccato anche il fegato, che le fu asportato parzialmente come ultimo, purtroppo vano, tentativo di fermare la malattia). Dico probabilmente perché non fece mai esami per confermare ne fu trattata perché si è presentata proprio alla fine, quando già avevamo iniziato con la sedazione, prima leggera e poi dopo una settimana con quella profonda (e il giorno dopo è morta).
Non voglio spaventarti ne allarmarti, ma nemmeno indorarti la pillola. Comunque affidati ai medici e vedi che dicono.
Ti abbraccio forte
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

Ciao Evy, spero che le cose siano migliorate un po'. vedere i nostri genitori così è davvero straziante. ti sono vicina.
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Ciao Evy...come va?
Evy
Membro

Messaggio da Evy »

Ciao a tutti, papà è tornato in hospice perché siamo arrivati al punto di non ritorno. Hanno ufficialmente comunicato che non c'è più cura possibile, visto l'avanzamento della malattia e le difficoltà epatiche a cui è arrivato.
Gli esami del sangue parlano chiaro, papà potrebbe avere una qualunque complicazione da un momento all'altro, il fegato ormai non dà alcuna speranza.
Da adesso in poi il percorso sarà godersi ogni giorno come se fosse l'ultimo, apprezzare di più ogni momento che passerà con famiglia, nipotini.
Ha appreso anche lui che non ha più cure possibili, ha incassato il duro colpo ma insieme a un team fantastico dell'hospice dove è affidato, affronteremo al meglio ogni giorno a venire.
Ci sentiamo fortunati ad avere questo appoggio, sono degli Angeli che aiutano tutte le persone nel percorso fino alla fine, con una delicatezza che fa venire i brividi.
Concludo con la domanda che mi facevo all'inizio di questo forum: nel caso di mio padre, Olaparib non ha fatto proprio niente. Sarà anche un farmaco innovativo, ma non per il carcinoma del pancreas. Sul pancreas siamo ancora molto indietro con le cure, mio papà sono nemmeno 6 mesi che ha scoperto del tumore eppure siamo già arrivati al capolinea. Niente di niente da fare. Chiamala sfiga, chiamala come vuoi. Ma da questo mostro non si scappa.
Un abbraccio sincero a tutti, casomai ci fossero cambiamenti vi terrò aggiornati. Finché potete, lottate sempre, a denti stretti. Ma soprattutto date tanto tanto amore a chi sta vivendo questa bruttissima malattia
Evy
Membro

Messaggio da Evy »

Ieri papà è volato nel cielo, ora è anche lui un Angelo. Un abbraccio caloroso a tutti 💙
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

Evy ha scritto: mar 13 mag 2025, 9:47 Ieri papà è volato nel cielo, ora è anche lui un Angelo. Un abbraccio caloroso a tutti 💙
Condoglianze.
Un abbraccio a te.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Ti faccio le mie più sentite condoglianze Evy...un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Rispondi

Torna a “Tipi di tumore”