Tumore alla prostata

Avatar utente
clareba
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 24 feb 2023, 0:30

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da clareba »

A Luglio 2022, all'età di 54 anni, dopo un controllo annuale DRE e PSA (3,9), l'urologo ha controllato i psa precedenti e visto la progressione in 10 anni da 1 a 3,9 mi ha consigliato RSM che ha evidenziato zona dubbia con PIRADS 4, fatta biopsia a dicembre 2022, referto positivo 3+3 a gennaio 2023, a seguire fatto Tac addome basso e scintigrafia, fortunatamente negative.
Febbraio 2023 visita IEO, dopo cher hanno esaminato il referto e dischetto in multidisciplinare mi consigliano sorveglianza attiva, così come il prof. .... (San Paolo Milano)(secondo parere).
Durante il 2023 eseguito diversi controlli psa i quali non hanno evidenziato nessuna proggressione.
A dicembre 2023 eseguito RNM IEO confermato quella precedente (un po' più piccolo da 9mm a 7mm), il 3 gennaio visita urologo IEO (dott. ....) il quale mi ha prescritto RNM Fusion(o in-bore o Index), solo 4 prelievi guidati dalla RNM, risultato gleason 4+3, il dottore dice che probabilmente anche prima era così, in ogni caso mi ha messo in lista per intervento in solvenza, ora sono in attesa, speriamo bene. Mi ha tranquillizzato relativamente agli effetti collaterali (disfunzione erettile e incontinenza).
Qualcuno ha avuto esperienze con dott.... o comunque lo conosce?
Grazie
CL
Avatar utente
ADV350
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 7:49

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da ADV350 »

Ciao Clareba, allora sei in lista per intervento di prostatectomia radicale? Per esperienza ti dico che ti togli il pensiero e buonanotte; gli effetti collaterali dell'incontinenza si risolvono, quelli della disfunzione erettile sono più complicati e spero di cuore che li risolverai all 80% . Il 100% è una vera eresia. I miei più sinceri auguri
Adda passare 'a nuttata !!
stefano2023
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 23 apr 2023, 22:02

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da stefano2023 »

clareba ha scritto: lun 11 mar 2024, 17:16 A Luglio 2022, all'età di 54 anni, dopo un controllo annuale DRE e PSA (3,9), l'urologo ha controllato i psa precedenti e visto la progressione in 10 anni da 1 a 3,9 mi ha consigliato RSM che ha evidenziato zona dubbia con PIRADS 4, fatta biopsia a dicembre 2022, referto positivo 3+3 a gennaio 2023, a seguire fatto Tac addome basso e scintigrafia, fortunatamente negative.
Febbraio 2023 visita IEO, dopo cher hanno esaminato il referto e dischetto in multidisciplinare mi consigliano sorveglianza attiva, così come il prof. Rocco Bernardo (San Paolo Milano)(secondo parere).
Durante il 2023 eseguito diversi controlli psa i quali non hanno evidenziato nessuna proggressione.
A dicembre 2023 eseguito RNM IEO confermato quella precedente (un po' più piccolo da 9mm a 7mm), il 3 gennaio visita urologo IEO (dott. Deliu Victor Matei) il quale mi ha prescritto RNM Fusion(o in-bore o Index), solo 4 prelievi guidati dalla RNM, risultato gleason 4+3, il dottore dice che probabilmente anche prima era così, in ogni caso mi ha messo in lista per intervento in solvenza, ora sono in attesa, speriamo bene. Mi ha tranquillizzato relativamente agli effetti collaterali (disfunzione erettile e incontinenza).
Qualcuno ha avuto esperienze con dott. Matei o comunque lo conosce?
Grazie
CL
è probabile che la prima biopsia non teleguidata non abbia "pizzicato" le cellule cancerose gleason 4 (dipende anche dal numero di prelievi fatti)

per l'incontinenza con le nuove procedure veramente non ci sono problemi

per quanto riguarda la disfunzione erettile dipende da quanto è "distruttivo" l'intervento mio padre aveva un tumore aggressivo e quindi non fu risparmiato nessun nervo.....nel tuo caso non sarà cosi.
Avatar utente
ADV350
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 4 gen 2023, 7:49

Re: Tumore alla prostata

Messaggio da ADV350 »

Ormai la Risonanza Magnetica multiparametrica, trasmette i dati all'ecografo per una biopsia "Fusion", e quindi difficilmente non "pizzicano" i focolai che la RMM gli indica, è come un buon navigatore che trova la strada e il punto esatto. A me hanno fatto 14 prelievi di cui 6 mirati nei punti giusti.

Naturalmente il mio intervento è stato eseguito con il risparmio del fascio di nervi (nerve sparing) ma nonostante cio' dopo 16 mesi dall'intervento, ho problemi a recuperare la mia funzione sessuale. Adesso sono in cura con l'andrologo e come dicevo in precedenza, ho una cura piuttosto rigida di cui non credo di avere il tempo materiale per eseguirla . Ci provo.....
Adda passare 'a nuttata !!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”