Pagina 1 di 2

prostata ingrossata +nodulo

Inviato: gio 31 ago 2017, 19:50
da diabolik2009
salve a tutti, questo è il risuktata della eco:

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO - ECOGRAFIA PROSTATICA TRANS-RETTALE

Fegato a volumetria aumentata (diam.long.dx = 168 mm) a margini regolari ed a struttura parenchimale caratterizzata da nodulo angiomatoso capillare del VI-S di 11x10x13 mm. Colecisti ipotonca alitisasica. Non ectasia delle vie biliari, delle vene sovraepatiche e della vena porta (12 mm, a flusso epatopeto).
Pancreas normoconformato a volumetria regolare (diam. a-p cefalico= 30 mm).
Milza regolare per volumetria e struttura (diam.long. = 108 mm); splenucola parailare inferiore (12x10 mm).
Rene dx a morfovoluetria e struttura regolari (diam. long. = 115 mm, diam. l-l = 42 mm, diam. a-p = 48 mm)
Non reperti urolitiasici nè focali.
Rene sx a morfovolumetria e struttura regolari (113x45x49 mm) ; non reperti urolitiasici nè focali. Non ascite.
Ernia spraobelicale di 38 mm con porta di 10 mm. Ulteriore ernia in sede inquinale sx di 23 mm con porta di 8 mm.
Vescica distesa esente da lesioni di parete; la base appare appena sollevata dal lobo medio prostatico. Dopo minzione discreto residuo urinoso (circa 35-40%).
Prostata valutata con scansioni transpubiche e transrettali a volumetria aumentata in relazione all'età (diam. l-l = 43 mm, diam. a-p = 29 mm, diam.s-i = 48 mm) a margini lobulati con lobo medio iperplasico ed iporiflettente (27x20 mm) come da flogosi. Numerosi microfoci calcifici in sede centrale e paracentrale. Addensamento strutturale nodulare on sede lobare sx di 12x8 mm. Non lesioni della capsula ghiandolare. Non linfoadenomegalie locoregionali.

Sesso Maschile, 48 anni, altezza 1.70, peso 65 kg.

PSA totale 0.93 ng/ml
PSA Libero 0.15 ng/ml


secondo voi mi devo preoccupare per quel nodulo..??? grazie a tutti in anticipo.

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: gio 31 ago 2017, 22:05
da Franco953
Ciao diabolik
non sono un medico e neppure un tecnico del settore. Sono semplicemente volontario presso il reparto urologico dell'Istituto Oncologico Europeo.
Dal risultato dell'ecografia mi sembra di capire che i valori relativi alla prostata sono nella norma vista anche l'età (forse un po' ingrossata). Per quanto riguarda il nodulo dovrebbe essere benigno anche se, credo non ci sia bisogno che te lo dica, deve essere comunque attentamente seguito nel tempo.
La tua domanda comunque la farei , per maggiore tranquillità, ad uno specialista.

Un abbraccio

Franco

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: sab 2 set 2017, 13:34
da Fabrizio55
Con un psa a 0,93 di quel nodulo, se di nodulo si tratta, me ne preoccuperei men che meno.
Ciao

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: sab 9 set 2017, 12:42
da diabolik2009
Ragazzi, Franco e Fabrizio, grazie per l'interessamento e il coraggio che mi date, dovro' andare dall'urologo fra 4 giorni e vediamo cosa mi dice, non vi nascondo che sono molto preocupato perchè io sarei un caso di familiarità per tumore alla prostata (mio zio lo ha avuto a 65 anni ),, vediamo cosa dice l'urologo, ma io gli chiedero' , se dovesse essere il caso di approfondire, una risonanza multi parimetrica della prostata piuttosto che una biopsia per il momento, e siccome mi hanno detto che , in caso di risonanza alla prostata, e , per avere immagini affidabili, è molto importante il tipo di macchina e l'esperienza dell'operatore, io avevo già deciso di fare la risonanza aLL'istituto oncologicoo europeo.
Oer questo , se ho bisogno, chiedero' a voi qualche info al riguardo,.
Un ultima cosa, purtroppo (leggendo su internet), ho scoperto che un PSA basso, non sempre significa che non c'è tumore, magari è un tumore un po' raro, ma puo' esserci comunque, e fral l'altro, se c'è, è molto aggressivo.

Comunque vi ringrazio ancora ragazzi e grazie per l'incoraggiamento.

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: sab 9 set 2017, 21:55
da Stefano2018
Il psa è veramente molto basso anche per i tumori che producono poco psa di cui hai letto su internet però tutto è possibile

Comunque adesso L importante è aspettare Il responso dell urologo

La risonanza è utile in caso di biopsie risultate in precedenza negative perche permette di andare a colpo quasi sicuro quando si fanno i successivi prelievi

La biopsia comunque è imprescindibile perché solo con il prelievo e analizzandolo si può avere un responso corretto

Stai facendo tutti i passi giusti quindi rimani lucido e vedrai che andrà tutto bene

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: dom 10 set 2017, 8:27
da diabolik2009
Ciao Stefano, grazie per la risposta, ti volevo chiedere una cosa, martedi prossimo devo fare la visita dall'urologo, ma come potrebbe vedere un tumore solo con una visita, mi spiego, se è difficile vederlo con eco, biopsie ecc, con una semplice palpazione della prostata, si riesce a capire qualcosa...???
Grazie ancora.

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: dom 10 set 2017, 9:25
da Stefano2018
Con la visita + psa + ecografia l urologo ha i dati necessari per fare una prima diagnosi.se ha dubbi si passa alla buon vecchia biopsia con o senza L aiuto della risonanza

Considera che molti tumori vengono scoperti con la semplice visita dall urologo proprio perché con la palpazione si avverte se le condizioni della prostata sono fuori norma poi ovviamente gli altri esami diagnostici hanno il compito di confermare la prima diagnosi.

Il tuo è un caso atipico perché tutto farebbe pensare che non vi sia il tumore però va verificato sarà il dottore a decidere come

Aggiornaci dopo la visita

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: lun 11 set 2017, 7:55
da diabolik2009
che diavolo sempre io acchiappo i casi atipici...!! Quinsi ok Stefano aspettiamo la visita e vi faccio sapere il riscontro e il da farsi....grazie ancora

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: mar 12 set 2017, 15:34
da diabolik2009
Ragazzi, ho fatto la visita urologica, "prostata parinchematosa liscia " cosi' è scritto sul referto, poi Novixon 1/diX3 mesi e controllo.
Niente altro
Che ne pensate ??

Re: prostata ingrossata +nodulo

Inviato: mar 12 set 2017, 18:56
da Franco953
Mi sembra che in sostanza si tratta , per un uomo della tua età, di una prostata normale.
A questo punto se il PSA è nel range di normalità per età e volume della prostata , credo che puoi stare abbastanza tranquillo.
Lascio pero' " la parola" a chi e' molto più esperto di me.
Franco