Pagina 1 di 2

Chemio per prostata

Inviato: lun 30 ott 2017, 22:00
da GIORNOPERGIORNO
Buongiorno a tutti. Mio padre in questo momento ha un PSA elevatissimo (80) e metastasi ossee diffusissime. Non ha alcun dolore. Età 81 anni.
La proposta ultima è stata CHEMIOTERAPIA.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito ?
Le proposte ormonali sono già state vagliate.
Grazie

Re: Chemio per prostata

Inviato: lun 30 ott 2017, 23:41
da Fabrizio55
La terapia con abiraterone acetato è stata valutata? la chemio per le neoplasie prostatiche sono comunque di vari livelli e possono tenere sotto controllo la malattia per periodi anche lunghe. Si tratterebbe come al solito, considerata l'età e il buono stato di salute, di valutare i benefici di una eventuale chemio e le conseguenze in termin di qualità della vita.
Un caro augurio

Re: Chemio per prostata

Inviato: mar 31 ott 2017, 8:03
da Stefano2018
È un caso molto delicato quindi affidati ad un centro specializzato

Ovviamente L età di tuo padre influenza il processo di decisione

comunque studi recenti hanno dimostrato riscontri positivi con L utilizzo di una chemioterapia precoce

Studi recentissimi hanno indicato anche un ulteriore strada : terapia ormonale + albiraterone

Inoltre per le metastasi ossee valuta con i dottori cicli di radium 223

le nuove chemio sono più tollerare rispetto al passato però come puoi immaginare gli effetti collaterali ci sono

Onestamente è strano che non si faccia neanche un tentativo con la terapia ormonale perché ci sono casi dove si hanno ottimi risultati nel breve periodo considerando il fatto che parliamo di una persona di 80 anni

Re: Chemio per prostata

Inviato: mar 31 ott 2017, 10:43
da GIORNOPERGIORNO
Ciao. La terapia ormonale + albiterone è già stata provata. Durata 6 mesi poi il PSA è schizzato alle stelle sintomo che la malattia non era più contenuta. Da qui Tac e Per e questo primo annuncio di un eventuale chemio.
Il centro è ottimo su Milano.
Avete maggiori informazioni su radio farmaci o immunoterapia ? Grazie

Re: Chemio per prostata

Inviato: mar 31 ott 2017, 14:17
da Stefano2018
A ok quindi già è stato fatto un tentativo

Negli Stati Uniti usano il Provenge da quello che leggo comunque con risultati difficile da interpretare

In Italia c erano delle sperimentazioni in tal senso ma credo che siamo ancora lontani dall utilizzo clinico

Il radiofarmaco approvato in Italia è il radium223 (gli altri sono ancora in fase di sperimentazione-Germania e Stati Uniti )

Ad oggi la cosa più fattibile è la chemio come giustamente ti hanno consigliato e zometa o xgeva per rallentare gli eventi scheletri

Re: Chemio per prostata

Inviato: mar 14 nov 2017, 12:08
da luisella49
Frequentando un forum americano ho visto un giorno un post di un paziente tornato dalla Germania, precisamente Bonn, in cui si era sottoposto ad un trattamento con un radiofarmaco che è il lutezio 177. Non sono più riuscita a trovare quel post, ma ho trovato migliori informazioni successivamente. In pratica si tratta di questo. La pet/tac PSMA Gallio 68 ,non è utile solo per la diagnosi, ma anche per il
trattamento: il ligando PSMA può essere marcato con un altro radionuclide, il Lutezio-177 che è capace di distruggere le cellule cancerose dall'interno attraverso le radiazioni.
In Germania parecchi ospedali praticano questo trattamento e ci sono molti studi a riguardo. Se tu su Google scrivi Bonn PSMA Lu 177 , ti vengono fuori diversi link. Fortunatamente quasi tutti in Inglese!!!Clicca su questo: Prostate cancer| with metastasis | Lutetium 177- PSMA. Urology.......... Troverai un elenco di ospedali che offrono questo trattamento con i relativi costi. Sono certo costi alti. Alcuni sono a costo zero, probabilmente mutuabili. Per noi Italiani non so. I due ospedali top sono Bonn e Cologna. Dimenticavo.....5 giorni di trattamento. Auguri

Re: Chemio per prostata

Inviato: mer 15 nov 2017, 7:38
da GIORNOPERGIORNO
Ciao !!!! Su vostro consiglio ho proposto il Radiofarmaco e hanno analizzato la situazione accettando di fare un passaggio in tal senso prima della chemio.
Quindi il 21 partiamo con RADIUM 223.
Con la speranza che rallenti un pò la malattia. Con la consapevolezza che prima o poi si arriverà alla chemio.
Vedremo .....
Qualcuno ha fatto questo trattamento ?
Grazie ancora a tutti per le preziose notizie

Re: Chemio per prostata

Inviato: mer 15 nov 2017, 9:42
da Stefano2018
Non credo che sul forum ci siano esperienze dirette però i dati scientifici sono promettenti almeno per quanto riguarda gli effetti collaterali.

In bocca a lupo e tienici aggiornati.

Re: Chemio per prostata

Inviato: lun 20 nov 2017, 10:53
da enzo1
Ciao a tutti;
vi ho trovati in cerca di notizie sul Lu 177. Intanto vi dico che io sto facendo il Radium 223; modestissimi effetti collaterali (diarrea, una scarica, nausea poca se mangio lo stesso giorno). Efficacia: da vedere, ma io sono messo malissimo; tumore molto aggressivo. Mi hanno detto che i casi trattati qui sono andati bene.
Se posso chiedo per il Lu 177; a fronte di notizie incoraggianti a livello internazionale, la mia oncologa lo ritiene un'opzione di scarsissimo valore. Naturalmente ha detto che uno può provare tutto, ma il suo giudizio è negativo.
Enzo

Re: Chemio per prostata

Inviato: lun 20 nov 2017, 12:55
da Stefano2018
Per il Lu-177 devi rivolgerti a qualche ospedale in Germania dove lo stanno sperimentando in Italia non abbiamo esperienze dirette.Dovresti chiedere al tuo oncologo se ci sono in corso sperimentazioni anche in Italia ed eventualmente fare richiesta per essere inserito nel trial clinico.

In quale centro ti stanno curando ?

Possiamo conoscere la tua storia ?