Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Rispondi
Brunelleschi18
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 10:22

Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Brunelleschi18 »

Buongiorno, a mio padre è stato diagnosticato un carcinoma della prostata Gleason 4+4 . Visto che si tratta di una forma ad alto rischio volevo sapere se le tempistiche erano congrue con la situazione. Gli hanno proposto RT o chirurgia e lui ha scelto per quest'ultima. Il problema sta nel fatto che la TAC è stata programmata tra 35 giorni e l'intervento hanno detto che avverrà nel giro di un mese e mezzo / due .
Inoltre sapete se da qualche parte propongono delle terapie neoadiuvanti nell'attesa dell'intervento ?
Per la RT i tempi sono maggiori o minori generalmente ?

grazie
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Stefano2018 »

I tempi sono quelli standard

Non si attua nessuna terapia adiuvante prima dell intervento

Per la rt come sopra dipende dalle liste di attesa possono essere più lunghe o meno in base all ospedale contattato.per radio è possibile prescrive anche una terapia ormonale adiuvante per diminuire le dimensioni della prostata e per amplificare L effetto della radio ma sono valutazione da fare caso per caso.

Teoricamente prima di tutto andrebbe fatto una pet o una risonanza + scintigrafia per avere un quadro più chiaro della situazione e poi scegliere come intervenire
Brunelleschi18
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 10:22

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Brunelleschi18 »

grazie per la risposta.

Sì, deve fare anche la scintigrafia, ma quella è fissata per una data molto più vicina...

Questa attesa è logorante, ma gli urologi dicono che non cambia aspettare uno o due mesi in più.
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Stefano2018 »

Sarà un percorso lungo quindi L importante è prendere le giuste decisioni con lucidità fortunamente ora ci sono diverse armi a nostra disposizione per cronicizzare la malattia.
hat
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 12 nov 2017, 16:36

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da hat »

Buongiorno, a mio padre è stato diagnosticato un carcinoma della prostata Gleason 4+4 . Visto che si tratta di una forma ad alto rischio volevo sapere se le tempistiche erano congrue con la situazione. Gli hanno proposto RT o chirurgia e lui ha scelto per quest'ultima. Il problema sta nel fatto che la TAC è stata programmata tra 35 giorni e l'intervento hanno detto che avverrà nel giro di un mese e mezzo / due .
Inoltre sapete se da qualche parte propongono delle terapie neoadiuvanti nell'attesa dell'intervento ?
Per la RT i tempi sono maggiori o minori generalmente ?

grazie
Stai rivivendo il mio stesso incubo, Gleason score compreso.
Col senno di poi ti posso solo suggerire di evitare i miei stessi errori. Innanzitutto diffida da chi ti fa scegliere se fare RT o chirurgia, a me fecero lo stesso e a distanza di tempo mi sembra un idiozia (scusate il termine) scaricare questa scelta sul paziente che in quel momento è in grande stato confusionale e non ha le competenze mediche per prendere una simile decisione. Come mi hanno spiegato successivamente, un tumore 4+4 va operato e il prima possibile. A me l'urologo che mi seguiva fissò l'operazione dopo 4 mesi, e nel frattempo ci fece fare una terapia ormonale. Un pò come te per questo ed altri motivi non eravamo convinti, e consultato un altro urologo ci ha spiegato che era stato un errore aspettare 2/3 mesi, che questi casi hanno la precedenza in ospedale ed operarono mio padre in meno di un mese dalla visita. Magari l'ospedale che ti segue è saturo in questo periodo, ma fossi in te se l'attesa rischia di andare oltre i due mesi proverei a chiedere anche da qualche altra parte perchè il tempo secondo me è una criticità per queste cose. Per quanto riguarda mio padre non so dire se sia diretta conseguenza dell'attesa, ma quando finalmente è stato operato la prostata aveva cominciato ad attaccarsi ai tessuti circostanti per cui è un rimasto un residuo localizzato. Nessuno mi toglierà mai il dubbio che operato subito avremmo risolto il problema definitivamente.
Brunelleschi18
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 10:22

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Brunelleschi18 »

Grazie per le testimonianze.
Brunelleschi18
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 10:22

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Brunelleschi18 »

Eravamo riusciti ad anticipare l'operazione ai primi di marzo; ma purtroppo altri problemi di salute hanno dovuto far slittare l'intervento di altri trenta giorni. Alla fine dei conti dalla diagnosi saranno passati quasi due mesi, come ci avevano detto all'inizio...

Per Hat: visto che hai avuto una esperienza simile, mi potresti dire come è stato il post-operazione e quali esami ha svolto tuo padre?
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Tempi e Terapia per carcinoma prostatico

Messaggio da Stefano2018 »

le fasi sono queste :

intervento

eliminazione catetere

risultati esame istiologico

primo psa a 30/45 giorni dopo l'intervento.
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”