Pagina 1 di 1

COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: mer 27 nov 2019, 10:32
da ANDREA53
DOPO DIAGNOSI DI TUMORE GLEASON7 prostata, il consulto con esperti radioterapisti o chirurghi ( tenuto conto che i dati di sopravvivenza sono sovrapponibili) non fornisce chiarezza sul follow up specie sulle funzioni erettili.
La robotica nerve sparing dovrebbe aiutare ma non è detto che si riesca a salvare i nervi.


Chi ha fatto radio terapia+ ormonoterapia? e che conseguenze conseguenze ha avuto?

ciao a tutti

Re: COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: mer 27 nov 2019, 12:10
da ser65
Ciao Andrea, io avevo un gleason 7 (3+4) mi avevano consigliato chirurgia robotica nerve sparing e lasciare la radioterapia come terapia di salvataggio, cosa che ho fatto.
Al momento non ho ancora avuto bisogno di radioterapia o ormone terapia.
Attualmente a distanza di 6 mesi dall'intervento non ho ancora risolto il problema erettile anche se ho avuto dei piccoli miglioramenti con terapia cialis da 20 mg ogni 2 gg. In bocca al lupo.

Re: COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: mer 27 nov 2019, 18:03
da ANDREA53
Grazie mille per la risposta, infatti volevo avere riscontri soprattutto dal follow up del trattamento radioterapico. In bocca al lupo anche a te.

Re: COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: gio 28 nov 2019, 13:36
da Stefano2018
se si sceglie la terapia radio+ormonoterapia…..l'impotenza è dovuta alla seconda non alla prima…


ora escludendo il casodex (la pillola per capirci) la tradizionale terapia ormonale( siringa) azzera il testosterone con tutti i problemi che ne deriva nella sfera sessuale.

una terapia ormonale sistemica può essere "invasiva" quanto e più di un intervento chirurgico

Re: COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: sab 7 dic 2019, 8:21
da fabio1970
Ciao Andrea ho 49 anni e il 18 novembre ho iniziato le 4 sedute di radiochirurgia curativa prostatica per tumore grado 2 o 3+4 finite 5 giorni dopo. Ogni seduta durava 45 minuti. Dolore zero solo scomoda la posizione. Ad oggi le cose si stanno normalizzando dopo vari bruciori nelle zone pelviche tenute un po' sotto controllo dai farmaci. Continenza urinaria buona. Un po' di urgenza minzionale. Erezione ripresa all' 80% orgasmo doloroso ma dovrebbe sistemarsi tra qualche settimana. Tra 3 mesi psa tra 6 nuovamente psa e visita poi controlli per tutta la vita. Speriamo bene.
Io ho scelto lo specialista e non la cura

Re: COSA SCEGLIERE? IRRADIAZIONE/ ASPORTAZIONE

Inviato: lun 15 giu 2020, 12:00
da Brugo57
Io ho scelto asportazione il mio medico avendo 63 anni mi ha sconsiiato la radio non è risolutiva e in caso di recidive diventi inoperable ciao