Quale cura dopo DOCETAXEL

GBA
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 19:47

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da GBA »

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia storia in questa chat al fine di capire e conoscere situazioni simili alla mia.

Ho 64 anni e esattamente 2 anni fa in un normale controllo del sangue mi sono ritrovato 42 di psa.
La visita ha sentenziato un probabile cancro alla prostata…. Ero appena andato in pensione e mi è caduto il mondo addosso.
Biopsia scontigrafia varie tac dicono che ho un tumore avanzato e agressivo .. glason 4+5 praticamente oltre alla prostata la malattia è uscita e ha colpito in 3 punti delle ossa.
Mi seguono in radioterapia qui a Udine mi viene proposta cura ormonale con iniezione di Eligard trimestrale e a seguire radioterapia su prostata e poi se necessario su metastasi osse.
Dopo 3 mesi psa a 8,5 con sola cura ormonale si passa alla radio su prostata psa 4,5 dopo un mese sale 6,9 per arrivare in breve tempo a 25. Purtroppo devo passare dalla radioterapia all’oncologia ( un dramma solo la parola ) Dopo la visita mi viene proposta una chemio di 8 cicli con Docetaxel …. in alternativa una ulteriore cura ormonale…. x l’aggressività del mio tumore mi consigliano la chemio.
La chemio da il risultato migliore.. blocca la malattia e sia i Medici e sottoscritto siamo felici. Dopo 2 mesi inizio una cura x rafforzare le ossa e faccio esamj del sangue e arriva l’ennesima battosta… psa da 0,15 salito a 5,5.
Chi vive queste situazioni può capire lo stato d’animo… dopo il colloquio con l’oncologa mi propone un’ulteriore chemio con un farmaco simile ma anche diverso il CABAZITAXEL che ho iniziato oggi 2 febbraio, il problema è che ho avuto con la prima cura di chemio effetti collaterali alle dita dei piedi (neuropatia) e adesso va verificato se c’è un eventuale peggioramento che potrebbe richiedere la sospensione della chemio. Ho avuto modo con la dott. Di avere info su una nuova cura con lutenzio e mi ha detto che è stata approvata e entro l’anno dovrebbe essere disponibile, poi chiaramente la mia esperienza in questi casi mi da speranza ma anche mi pone il quesito… la potro fare? è indicata oer il mio caso???
Dopo 2 anni di pet-tac scintigrafie tac infiniti prelievi di sangue e conseguenti esiti la vita è davvero cambiata
E mai come adesso si conosce innanzitutto il valore della salute.
Buona serata a tutti
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

Ciao GBA,
Mio padre dovrebbe fare Docetaxel come seconda linea (Enzalutamide sta fallendo) mi diresti per fare se hai avuto effetti collaterali, e quali?
Grazie!!!!!
GBA
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 19:47

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da GBA »

Ciao Calabria 812 , nel caso mio la chemio con DOCETAXEL non mi ha dato grossi problemi gli effetti collaterali sono stati dopo alcuni cicli la stanchezza dopo alcuni giorni dalla seduta e si risolveva in 2/3 giorni, dita dei piedi informicati e unghie delle mani nere…. Aumento di peso…Cose che dovrebbero risolversi a fine cura… nel caso mio unghie crescono e non sono cadute mentre dita dei piedi non sento miglioramenti ( terminato cura 20 ottobre) oggi iniziato la nuova, vediamo come va. 🤷‍♂️
GBA
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 19:47

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da GBA »

Dimenticavo un effetto collaterale anche un fastidioso sapore ferroso in bocca… questo ti frega perche si cerca continuamente di mettere qualcosa in bocca.
Poi caduta di barba e capelli e ritenzione idrica specie nelle gambe. Tutti effetti che terminano a fine cura
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

Cribbio ... 😣
Mio papà a luglio era molto debilitato e l'onco nn se la senti di iniziarla...mi rendo conto che per una persona della sua età e con le sue problematiche (oltre il K) potrebbe essere fatale...lui sono 6 mesi che fa Enzalutamide ma dopo l'azzeramento iniziale PSA raddoppia ogni 28 gg...
Tu Enzalutamide nn l hai mai fatta?
GBA
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 2 feb 2023, 19:47

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da GBA »

Enzatulamide cos’è sempre cura ormonale? Io ho fatto radioterapia sulla prostata ed è andata bene la pet- tac non segnala nessuna cellula attiva. In conpenso sono aumentate le metastasi osse che da 3 sono diventate parecchie…. Da qui sono passato alla chemio oltre a proseguire con puntura ormonale trimestrale. La chemio ha azzerato il psa ma x breve tempo adesso sto facendo di nuovo chemio con un’altro farmaco. Io sto leggendo molto riguardo alla nuova cura con il lutanzio voi vi siete informati?
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

Si Enzalutamide è una cura ormonale di seconda generazione. Utilizzabile per integrare Docetaxel oppure anche dopo!
A mio padre l han fatta fare senza Docetaxel perché quest'ultimo venne considerato troppo pesante...

https://www.pharmastar.it/news/oncoemat ... co22-38836
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

Ciao GBA,
Un professore ha ci ha prospettato la cura con Oliparib, se il test BRCA risulta positivo.
Tu lo hai fatto questo test?
Pere Oliparib sia più efficace di Docetaxel e meno tossico, sempre se il test BRCA risulta positivo.
stefano2023
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 23 apr 2023, 22:02

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da stefano2023 »

incercadisperanza ha scritto: gio 2 feb 2023, 7:59 Prima dell'intervento a giugno 2020 scintigrafia negativa e all'istologico linfonodi puliti. Non riesco a capire cosa sia successo
mancano molti dati dal tuo racconto gleason stadiazione post intervento
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Mio marito era un Gleason 7 (4+3). Ora sta facendo Cabazitaxel dal 5 aprile. Aspettiamo da Novartis che il Lutezio sia commercializzato anche per il suo caso: da dicembre l'Ema ha dato l'ok. Ho già interpellato Aifa e Novartis. Il medico nucleare dice che a breve si dovrebbe avere una risposta positiva. Mio marito sta bene, ha qualche sporadico dolore alla spalla e a livello costale dx, sede di malattia e a breve inizierà la radioterapia. È molto sereno e fa una vita attiva... Io invece vivo come se la mia vita fosse sospesa. Grazie
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”