Quale cura dopo DOCETAXEL

incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Buonasera a tutti,
stasera devo proprio scrivere per trovare un po' di conforto e di speranza grazie a chi sta vivendo lo stesso problema: cancro metastatico resistente alla castrazione.
Mio marito, dopo l'intervento di prostatectomia totale del giugno 2023, non ha mai azzerato il PSA, nonostante Decapeptyl (che assume tutt'ora) e 8 mesi di Enzalutamide, sospeso lo scorso agosto. C'è stata in realtà una parentesi di alcuni mesi, dopo una breve radioterapia, in cui il PSA è sceso a 0,01, ma poi è risalito e ha iniziato Enzlutamide. Tutte le terapie hanno un successo iniziale e poi il PSA risale. A settembre ha iniziato i sei cicli di Docetaxel e vedendo un calo del PSA associato a una non progressione della malattia, gli oncologi hanno deciso di fare due cicli in più, ma dal penultimo il PSA è ripreso a salire e ora è 7,19. Prima di iniziare una nuova terapia, gli oncologi vogliono una nuova PET PSMA + un'indagine del DNA sul tessuto tumorale dell'intervento. La scorsa estate aveva già fatto il test genetico BRCA 1 e 2 su un prelievo venoso, risultato negativo, ma l'oncologa ha detto che quello è un test periferico... senza tutti questi nuovi dati non parte la nuova cura: ieri ultima chemio e ora? Inoltre, facendo un'ecografia per indagine su un piccolo nodulo captante alla tiroide si rende necessario l'ago aspirato con esame citologico. Mi sembra di vivere in un tunnel senza uscita. I tempi d'attesa per gli appuntamenti mi sembrano eterni, vorrei avere delle risposte su quello che dovremo affrontare. Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile alla nostra? Ci dicono che le terapie ci sono, ma bisogna trovare quella giusta e intanto il tempo passa. Grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondere.
Vi auguro ogni bene e tanta salute.
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

Ciao cara,
Io sto vivendo lo stesso problema con mio padre, che inizia ad essere resistente ad Enzalutamide.
Nel K della prostata conta tanto la sede delle metastasi.
Se sono solo ossee e nn c'è ne sono viscerali si potrebbe provare col Radio223...
A che stadio è tuo marito e dove ha metastasi?
Le sue condizioni generali di salute come sono?
Oggi leggevo del prossimo rilascio di un nuovo farmaco per i casi di resistenza alla castrazione...
Come trovo il link te lo giro...
Nella disgrazia della malattia il K alla prostata è il più diffuso e per il quale esistono più linee...
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

C è anche il lutezio ma nn ho capito se Aifa ha approvato...

https://www.quotidianosanita.it/m/scien ... _id=109781
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

https://www.google.com/amp/s/ilritratto ... atico/amp/

Ecco il farmaco di cui ti parlavo.

Perdonami ho bisogno di farti una domanda?
Quale valore ha superato il PSA per indurre il cambio terapia, lasciando Enzalutamide?
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Quando è arrivato a 4,78
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Ti ringrazio per le tue risposte. Mio marito è nello stato fisico di pre malattia, cioè asintomatico e fa tutto quello che faceva prima, a parte alcuni effetti della chemioterapia. Siamo già stati a sentire per il Lutezio, ma per ora non è candidabile perché bisogna aver provato più linee di terapia. Gli oncologi hanno optato per la chemioterapia perché mio marito è ancora giovane (66 anni) e non hanno voluto utilizzare le terapie ormonali una dopo l'altra perché il tumore le riconosce. Ora vediamo cosa ci dice l'analisi del tessuto tumorale 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Le metastasi di mio marito sono ossee e linfonodali
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da Calabria812 »

4.78 era per caso il valore di PSA alla diagnosi iniziale?
Mio papà uguale a tuo marito come metastasi, lui ha qualche anno in più....
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Ho sbagliato il numero del PSA, perdonami! Lo scorso agosto alla sospensione dell'Enzalutamide era quasi 6. Prima dell'intervento alla prostata quasi 13
incercadisperanza
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 13:33

Re: Quale cura dopo DOCETAXEL

Messaggio da incercadisperanza »

Prima dell'intervento a giugno 2020 scintigrafia negativa e all'istologico linfonodi puliti. Non riesco a capire cosa sia successo
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”