Pagina 1 di 14

Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: ven 8 ago 2014, 13:15
da Zimmer
Buongiorno, da circa 10 giorni hanno diagnosticato un tumore non operabile al polmone sinistro a mia madre di 69 anni. Mi sembra tutto assurdo perchè lei adesso sta bene ma il medico mi ha parlato in maniera molto franca dicendomi che le rimangono pochi mesi di vita.
La scoperta è avvenuta per puro caso. Mia madre è una fumatrice, vive con mio padre di 72 anni malato di parkinson da 18 anni. Venerdì 25 Luglio in seguito ad alcune striature di sangue che ha notato nell'espettorato ho deciso di accompagnarla al PS. Da lì è iniziato tutto, RX torace, esami vari e ricovero d'urgenza. Mio padre a casa ha vissuto momenti terribili perchè gli è venuto a mancare il suo punto di riferimento. Sono figlia unica, sposata con due figli, ma ho fatto di tutto per non farlo sentire solo. E' rimasta in ospedale per una settimana. Le hanno fatto Tac testa, torace e addome, broncoscopia con prelievo di tessuto e scintigrafia ossea total body.
La tac al torace ha evidenziato la presenza di una neoformazione in una posizione complicatissima e anche possibili osteolisi nella colonna vertebrale risultate negative nel referto della scintigrafia ossea. Siamo in attesa di ricevere il responso della broncoscopia.
Ad entrambi i miei genitori non ho ancora raccontato tutto quello che i medici del reparto mi hanno illustrato, ci sto andando piano ma ho voluto fargli capire che potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto.
A me hanno spiegato che vista la posizione della massa che coinvolge l'aorta e l'arteria polmonare mia madre potrebbe morire da un momento all'altro per emorragia, e che per lei comunque non c'è più nulla da fare. Non appena arriverà il referto della broncoscopia le fisseranno un colloquio con l'oncologo per verificare la possibilità di qualche cura palliativa. Mi sembra incredibile, ieri mia madre come sempre si è occupata delle sue faccende domestiche. Chiedo consiglio a chi ha vissuto o sta vivendo un momento difficile come il nostro perchè io non sò cosa fare. Mi chiedo se è giusto limitarsi a prendere atto della situazione o se è bene rivolgersi altrove? Ma dove? A chi? Grazie a chi vorrà rispondermi. Zim

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mar 12 ago 2014, 13:01
da milord17
Devi prendere atto della situazione.se vuoi scrivermi in privato.io ci sono un bacio

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mar 12 ago 2014, 13:29
da Zimmer
Grazie Milord17 per il tuo messaggio. Ho letto la tua storia, il tuo primo messaggio, ci sono tante coincidenze. Vorrei scriverti in privato ma il regolamento del forum non me lo consente perché sono una nuova iscritta, appena mi sarà possibile lo faro sicuramente. Nel frattempo grazie per il tuo sostegno. Non sappiamo ancora nulla riguardo al tipo di "mostro" che ha la mamma, tutti mi dicono che bisogna attendere il responso dell'esame istologico fatto 12 giorni fa. Che attesa snervante per me che sono al corrente di tutto e per lei che sà di avere forse qualcosa di grave. Un abbraccio a te e al tuo cucciolo. Zim

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mar 12 ago 2014, 21:58
da milord17
Si....ci sono tante coincidenze.ti ho risposto proprio per questo.la mia mamma ha scoperto tutto un anno fa.aveva giusto 69 anni.e nello stesso polmone attaccato all' aorta...un anno fa e' iniziata la lunga agonia...riprovare certe emozioni mi fa venire i brividi...ma devo reagire a tutti i costi...perché da settembre del 2015 vorrei far volontariato ai malati terminali....ho capito tante cose cn la malattia di mamma. La speranza in fondo al cuore c'era sempre ..ma la sentenza nn è' stata fatta a marzo di quest anno ,ma esattamente un anno fa.sapevo che doveva arrivare quel giorno.questi dieci mesi mi sono serviti a prepararmi al lutto. Cosa dirti? Aiuta tua mamma in tutto per tutto.stalle sempre vicino.e dille sempre ti amo....abbracciala...uscite finché si può...fate tutto quello che potete fare, nn te ne pentirai, mi spiace essere così franca...ma è la realtà. Ti abbraccio e fammi sapere che tipo ti mostro e'....buona notte

Re: Tumore al polmone

Inviato: mer 13 ago 2014, 9:59
da Zimmer
Ho appena ricevuto la telefonata. Esito positivo. Adenocarcinoma polmonare. Non mi hanno detto altro forse perchè hanno capito che ero molto scossa.
Mi contatteranno per comunicarmi la data del colloquio con l'oncologo che sarà probabilmente la prossima settimana visto che c'è di mezzo ferragosto.
Non dirò ancora nulla alla mamma, per farle vivere in serenità ancora qualche giorno. Lei sta bene, si sente bene. Proprio ieri ha impastato 8 uova di tortellini con sua sorella per festeggiare insieme ferragosto.
Provo una sensazione strana dentro di me, avere la consapevolezza di stare per perdere un tesoro così prezioso è indescrivibile. Mi sento vuota. Penso al mio povero papà e alla sua complicata malattia, penso a quando inizierà a rendersi conto della gravità della situazione.
Mi chiedevo..... ma è giusto dare così per scontata l'inoperabilità? Una valutazione chirurgica non sarebbe comunque necessaria? Chiedo consiglio. Grazie

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mer 13 ago 2014, 16:56
da milord17
Chiedi al colloquio a che stadio e la malattia e. Se è per caso un tipo squamoso....nn dire nulla a mamma finché nn si sa tutto dì preciso.così passerà un bellissimo ferragosto.la mia mamma comunque anche quando faceva le chemio aveva sempre speranza...perché comunque io è mio padre abbiamo scelto di nn comunicarle proprio tutto...poi l' oncologa, le diceva. Che le chemio servivano a diminuire il tumore...invece è successo esattamente il contrario...se è un tipo squamoso...e chemio resistente.,se è un altro tipo forse ci sn piu possibilità di fermare il mostro...di dv sei?

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mar 19 ago 2014, 11:38
da Zimmer
Salve a tutti, ieri sono andata a ritirare il referto cartaceo dell'esame istologico.
C'è scritto: Presenza di cellule tumorali maligne epiteliali da adenocarcinoma polmonare (TTF-1+). Leggendo molti dei vostri post mi sono resa conto che capire lo stadio della malattia fa la differenza. Come posso ricevere questa informazione? mi devo rivolgere all'oncologo che vedrà per la prima volta mia madre questa settimana? Grazie Zim

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mar 19 ago 2014, 13:20
da milord17
Nn c'è scritto più nulla ? Solo quello?

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni

Inviato: mer 20 ago 2014, 3:51
da bruno_46
buon giorno e la prima volta che scrivo ,scusate se commetto qualche errore,ho ritirato l'esame istologico e chiederei se qualcuno possa aiutarmi a capirciici qualcosa,la diagnosi e la seguente.
biopsia bronchiale
frammenti di mucosa bronchiale,in gran parte necrotici,sede di rari e minuti aggregati di cellule epiteliali fortemente atipiche ,deponenti per carcinoma epidermoidale .
mi sono recato all'ospedale e mi e stato detto che si tratta di un tumore al polmone,lunedì 25 / 08 ho un'appuntamento con un oncologo e nel frattempo devo fare una TAC-PET.(total body) siccome ho subito un'altro intervento Laringectomia Totale sono (muto) e vivendo solo vi chiedo come potermi districare ...in attesa di una vostra Risposta vi saluto Cordialmente

Re: Tumore al polmone - richiesta informazioni - aggiornamen

Inviato: gio 28 ago 2014, 13:52
da Zimmer
E' passato un mese da quando è stato diagnosticato il tumore a mia madre si tratta di un adenocarcinoma polmonare tra il III / IV stadio. Lei sta bene e mi sembra impossibile credere che veramente ci sia un "mostro" inoperabile nel suo polmone. L'oncologo, persona molto umana e comprensiva, mi ha fornito informazioni molto chiare sulla gravità della situazione. Mi ha detto apertamente che la tac mostra una situazione veramente complicata che nessun chirurgo toracico, anche il più pazzo, opererebbe ne ora ne mai. Dalla prossima settimana mia madre inizierà la chemio.
Io ieri sono andata per un consulto privato da un chirurgo toracico della mia città, purtroppo però il dottore causa urgenze di sala operatoria ha annullato tutti gli appuntamenti. C'erano pazienti che avevano fatto 600 km per quella visita speranzosi, come me, di riuscire a parlargli..... Purtroppo il dottore sarà disponibile per visite private solo tra due settimane e temo sia troppo tardi. Non sò cosa fare.
Attendere che mia madre inizi a stare male mi distrugge il cuore. Mi sto illudendo che mia madre non starà mai male. Vorrei fermare il tempo.
Zim