Mio papà se ne sta andando

Nonpuòesserevero
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 10:39

Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Nonpuòesserevero »

Ciao a tutti,
cono mesi che vi leggo, da quando a mio padre a febbraio è stato diagnosticato un tumore al polmone, un maledetto microcitoma a piccole cellule con metastasi al fegato.
Solo qualche mese dopo dalla scintigrafia è emerso che c'erano metastasi anche alle ossa.
E' da quel giorno che cerco disperatamente su internet informazioni sperando in qualcosa di positivo, ma tutto inutile; questo tumore quasi sempre non lascia scampo e purtroppo noi non rientriamo in quella piccolissima percentuale di persone che sono riuscite a vincere sulla malattia.
Mio padre ha fatto 6 cicli di chemioterapia, lui è sempre stato bene, mangiava tanto, non ha mai avuto nessun sintomo che la chemio dà a parte la perdita di capelli.
L'ultima tac di agosto è stata "rassicurante", il tumore era regredito tanto, al fegato addirittura non c'era più.. e mi sono un attimo tranquillizzata; che non ci sarebbe stata guarigione l'ho sempre saputo, ma sembrava che il decorso andasse meglio del previsto! Speravo che lui rimanesse qui con noi il più tempo possibile.
Dopo agosto qualche mese di stacco per poi fare una tac a fine ottobre e cominciare dei cicli di chemio più forti.
Ma da metà settembre la situazione è precipitata, così in poche settimane mio padre è ridotto malissimo; ha iniziato fissando il vuoto, piccoli vuoti di memoria divenuti sempre più grandi, poco appetito, incontinenza e debolezza al punto di non alzarsi dal letto per giorni interi.
La settimana scorsa la visita dall'oncologo, la più temibile delle risposte.. gli restano un mese o due.
Da qualche giorno non vuole mangiare, non vuole bere, si rifiuta di farsi lavare e vestire.
Oggi il ricovero in ospedale sperando che gli facciano delle flebo per alleviargli il male; è dura sapere che non tornerà più a casa con noi.. è dura vederlo peggiorare ogni giorno.
E' sempre stato una persona attiva, vitale, ha sempre lavorato tantissimo ed ora vederlo in queste condizioni è uno strazio; uno strazio anche per lui, che sembra fin troppo lucido da capire che sta morendo e vuole lasciarsi andare.
Non riesco a farmene una ragione, è dura, è durissima.
Non posso immaginare una vita senza di lui, lo amo troppo.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Franco953 »

Ciao Nonpuòesserevero
non è facile descrivere ciò che in certi momenti , di fronte a situazioni come quella che stai vivendo, ti corrode il fisico e l'anima
Non è facile cercare le parole adeguate per commentare il tuo post e per cercare di aiutarti ad affrontare i problemi che hai descritto
Questa malattia , a volte, colpisce in sordina senza alcun sintomo, e quando arrivano i primi segnali, si è già diffusa per tutto il corpo
Questa malattia non guarda in faccia nessuno e colpisce bambini in tenera età, giovani che hanno appena iniziato ad assaporare la vita, adulti che hanno grandi affetti famigliari e anziani che vorrebbe trascorrere in pace e tranquillità la corsa verso l'ultimo tratto della loro vita.
Ma nulla è stabilito a priori e se anche il nostro destino, come dicono molti, è già scritto nel libro della vita , non ne conosciamo in anticipo il contenuto.
Ecco perchè in qualsiasi situazione vale la pena combattere contro la malattia e non lasciarsi trascinare dagli eventi
Oltre alle cure , noi famigliari abbiamo a disposizione due armi eccezionali, per fronteggiare il nostro nemico: l'Amore e la Speranza
Quindi rimboccati le maniche e non fasciarti la testa prima di essertela rotta
Ora sei tu il perno principale sul quale tuo padre può appoggiarsi in questo difficile della sua vita
Devi affiancarlo, stargli vicino e trasmettergli il tuo Amore cercando di infondergli la voglia di lottare e la Speranza di uscire dal tunnel
Devi fargli capire che lasciarsi andare e non mangiare è la cosa peggiore che si possa fare perchè così si dà campo libero alla malattia
Ti lascio con una bellissima frase di Oriana Fallaci e che dovrebbe farvi capire quale deve essere l'obiettivo di entrambi

"Capii che avevo un nemico dentro di me: un alieno, che ha invaso il mio corpo per distruggerlo. Ora abbiamo un rapporto di guerra: lui vuole ammazzarmi, io voglio ammazzare lui"
Oriana Fallaci

Se hai bisogno di sfogarti o di una parola , una frase di conforto, noi del Forum siamo qui anche per te . Scrivi e cercheremo di aiutarti
Forza!
Ultima modifica di Franco953 il mar 13 ott 2015, 15:25, modificato 2 volte in totale.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
romi
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 17 feb 2015, 22:53

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da romi »

ciao..capisco molto bene il tuo stato d'animo..se leggi la mia storia vedrai il mio percorso..mia madre e' morta il nove agosto ..dopo quasi 14mesi dalla dignosi..la stessa si tuo padre..ora che non c'e' piu capisco quanto sia stato importante l'ultimo anno del suo percorso di vita..utile a me che rimango per averle donato amore..e averlo ricevuto..stagli vicino..io durante la malattia ho preferito vivere un giorno alla volta,,senza farmi troppe domande sul domani..un grande abbraccio.
Nonpuòesserevero
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 10:39

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Nonpuòesserevero »

Grazie mille per le belle parole.. mio padre è ricoverato da ormai più di una settimana, lui ha ripreso a mangiare per fortuna ma beve poco.. comunque gli fanno delle flebo! Oggi comincia le sedute di radioterapia.. incrocio le dita.... vi abbraccio
Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Monik »

Forza sempre!

Monik
Nonpuòesserevero
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 10:39

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Nonpuòesserevero »

Purtroppo mio padre giovedì ci ha lasciati
azzulice
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 21 feb 2014, 23:46

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da azzulice »

Un forte abbraccio♡
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Franco953 »

Mi spiace veramente
Ti sono vicino. So cosa stai provando e quali sono le sensazioni che ti assalgono
Penso che per papà sia stato fatto tutto il possibile,
Per me è stato terribile il primo pensiero è stato quello di scappare lontano il più possibile, per non soffrire
Ma poi ho pensato alla mamma e alla necessità di non lasciarla sola , di aiutarla a superare il momento difficile
Poi certo la depressione , il pianto ma anche il desiderio di dare qualcosa agli altri che soffrono
Allora mi è venuto in mente il volontariato, Una, due volte alla settimana e mi sono sentito ancora vivo, utile e ...... vicino a papà
Ciao, e se puoi ... ogni tanto torna per un saluto

Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da moni1 »

ti abbraccio tanto stretta! FORZA!!!!!!!!!!!
Nonpuòesserevero
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 10:39

Re: Mio papà se ne sta andando

Messaggio da Nonpuòesserevero »

Vi ringrazio tutti.... dicono che un dolore condiviso è un dolore dimezzato.... questa volta è davvero dura, ma la vicinanza di tante persone mi aiuta molto.
Ancora non mi rendo conto che lui non c'è più, che non potrò più vederlo, baciarlo, sentire la sua voce.. mi sembra tutto così irreale... angosciante, devastante..
ha lottato con tutto sé stesso fino alla fine, è sempre stato una persona estremamente forte, per questo speravo in cuor mio che potesse resistere un altro pochino! Ma giovedì mattina una febbre altissima e poi l'incoscienza.. ha lottato tutto il giorno finchè nel tardo pomeriggio ha mollato..
Con lui c'erano mia mamma, mio fratello e mia sorella.. io sono arrivata dopo il lavoro.. lui ha aspettato che io arrivassi, e pochi minuti dopo se n'è andato..
Io sono a pezzi, non riesco a reagire.. spero di riprendermi il prima possibile.. per noi, purtroppo o per fortuna, la vita deve andare avanti.. ma non sarà più lo stesso..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”