Pagina 1 di 2

TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: mer 2 mag 2018, 12:12
da monica_71
Buongiorno
appena ritirata Tac al Polmone di mia sorella 48 anni fumatrice...questo l'esito:
"L'indagine ha documentato la presenza di una formazione nodulare a margini irregolari e spiculati di 1,5x2 cm localizzata a livello del segmento posterobasale del lobop inferiore destro con apparente sottile stria di connessione pleurica e componente centrale cavitata. Ulteriori noduli di dimensioni subcentimetriche sono apprezzabili in sede subpleurica a livello del segmento laterobasale del lobo inferiore destro di 0,7 cm, due noduli a livello del segmento posterobasale del lobo inferiore sinistro di 0,3 cm., due noduli a livello del segmento laterobasale del lobo inferiore sinistro di 0,5 cm e di 0,3 cm a livello del segmento lingulare inferiore in sede periscissurale.
Focali ispessimenti pleurici a morfologia pesudonodulare sono apprezzabili rispettivamente a livello del segmento mediobasale del lobo inferiore destro (0,6 cm) ed a livello del segmento laterale del lobo medio (0,3 cm).
L'insieme dei reperti descritti, non è di univoca interpretazione; la formazione nodulare di maggiori dimensioni presenta tuttavia caratteristiche TC di sospetto e necessita pertanto di correlazione clinico-anamnestica e di valutazione specialistica.
Condizione di enfisema polmonare per la presenza di alcune bolle aeree in particolare in sede subpleurica posteriore a livello del segmento superiore del lobo inferiore destro.
Linfonodi subcentimetrici in sede ilo-mediastinica, il amggiore in sede precarenale di 0,9 x 0,7 cm.
Reperti collaterali:- formazione ipodensa di 0,5 cm. e a livello del lobo caudato di possibile significato cistico ma da approfondire mediante esame ecografico mirato.
Scheletro: areola di osteosclerosi di circa 0,3 cm a livello dell'emiporzione destra del soma di D8."
Si parte per un lungo viaggio.....una battaglia contro cosa ancora non lo sappiamo.....ma sicuramente sarà lunga....

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: ven 4 mag 2018, 2:05
da Dolore79
Non ho parole ogni nuovo caso di questa patologia mi intristisce ,coraggio ci vuole tanto coraggio, abbraccio te e tua sorella ,tienici aggiornati !

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: lun 21 mag 2018, 10:52
da monica_71
Eccoci qui..mia sorella uscita dopo 18 giorni di ricovero.....Tac con contrasto, Broncoscopia e biopsia al polmone... In attesa dell'istologico è in dimissioni protette con la seguente diagnosi "lesione polmonare cavitata dx e formazioni plurinodulari sx". Incrociamo le dita anche se per le ricerche fatte in autonomia la lesione irregolare e spiculata con stria alla pleura non lascia adito a dubbi.... Attendiamo ed incrociamo le dita. Nell'esame istologico cosa viene indicato esattamente...? La dottoressa che ha eseguito la biopsia parla di una formazione tutta intorno alla lesione...cosa vuol dire...?

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: lun 21 mag 2018, 15:38
da Laredo80
ciao, chiedete se hanno il Pembrolizumab e se non lo hanno chiedete dove reperirlo anche con trial sperimentale

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: gio 31 mag 2018, 7:17
da monica_71
Lunedi 28 convocati per esito biopsia polmonare.....Esito "Adenocarcinoma a primitività polmonare". il giorno successivo inviati subito in chiururgia toracica ed il Medico, molto umano ci richiede una Pet urgente ed una tac crancio con contrasto per verificare se i noduli plurimi sull'altro polmone (sx) siano eventuali metastasi, in questo caso ci ha detto chiaramente che non avrebbe potuto operare...Il Chirurgo dopo aver visionato le Tac precedenti e l'esito della biopsia ci referta il tutto con il seguente esito "Carcinoma squamoso polmonare lobo inferiore destro e multipli noduli polmonari a sinistra".....Rimaniamo in attesa della Pet e ci affidiamo a Dio.

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: gio 31 mag 2018, 14:19
da Linda24
Salve mi chiamo Linda e sono di origini Albanese ma vivo in Italia sono entrato qua in questo forum per diffondere la notizia che esistono delle persone che hanno usato una cura per sfingere il cancro in tanto volevo parlare per il mio zio. Che si è uscito la malattia del cancro nei polmoni e stato ricoverato in ospedale qua a Bergamo poi è tornato a casa sua in Albania, e quando ha cominciato questa cura circa 1 settimane fa sta avendo dei resultati buoni mi dispiace molto per le persone che soffrono. Grazie per la comprensione! Coraggio a tutti non si devono perdere le speranze mai 😍😍👍♥️♥️

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: gio 31 mag 2018, 16:15
da paolocarini77
Linda24 ha scritto: gio 31 mag 2018, 14:19 Salve mi chiamo Linda e sono di origini Albanese ma vivo in Italia sono entrato qua in questo forum per diffondere la notizia che esistono delle persone che hanno usato una cura per sfingere il cancro in tanto volevo parlare per il mio zio. Che si è uscito la malattia del cancro nei polmoni e stato ricoverato in ospedale qua a Bergamo poi è tornato a casa sua in Albania, e quando ha cominciato questa cura circa 1 settimane fa sta avendo dei resultati buoni mi dispiace molto per le persone che soffrono. Grazie per la comprensione! Coraggio a tutti non si devono perdere le speranze mai 😍😍👍♥️♥️
Linda24 per cortesia evita.....

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: gio 31 mag 2018, 17:35
da Linda24
Che cosa devo evitare scusa va bene

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: ven 1 giu 2018, 9:26
da Staff Aimac
Gentilissima Linda,
ci uniamo alle raccomandazioni degli altri navigatori, per ricordare che è vietato pubblicare informazioni su trattamenti non riconosciuti dal Sistema sanitario nazionale. Ogni indicazioni clinica e di trattamento deve essere data e valutata unicamente dai medici che hanno in cura il paziente che conoscendo nello specifico la sua malattia possono esprimersi in tal senso. Nel caso in cui dovesse continuare dovremmo intervenire moderando i messaggi. un saluto a tutti

Re: TAC POLMONE..........COMINCIA LA BATTAGLIA!!!

Inviato: mar 12 giu 2018, 17:47
da monica_71
Eccomi qui
effettuata Tac Cranio e Pet per la stadiazione della neoplasia.
Tac Cranio fortunatamente negativa. Questo in vece l'esito della Pet Total Body: L'esame PET TC globale corporeo ha messo in evidenza aumentata attività metabolica, di modesta entità, in corrispondenza della nota area di consolidamento parenchimale a morologia nodulare con cavitazione nel contesto localizzata nel segmento basale del lobo inferiore del polmone destro (diametro assiale massimo di circa 2 cm). Diffusa captazione del tracciante metabolico si osserva a livello di un'area di aumentata densità del parenchima polmonare di sinistra localizzata nella lingula in sede subpleurica; tale repert, non evidente con sicurezza all'esame TC del 12.05.2018, è in prima ipotesi compatibile con patologia flogistica.
Diffusa captazione del tracciante metabolico a livello rino-faringeo, di verosimile significato flogistico.
Modesta e diffusa captazione del radiofarmaco a livello scheletrico, in assenza di evidenti alterazioni osteostrutturali, da riferire verosimilmente ad attivazione midollare.
Non si rilevano ulteriori anomalie di distrubuzione del tracciante metabolico a carico delle restanti regioni corporee esaminate.
Noduli polmonari subpleurici localizzati rispettivamente nel segmento mediale del lobo medio (diametro assiale massimo 5mm) di dimensioni inferiori al potere di rilevazione PET.
CONCLUSIONI: Presenza di patologia neoplastica a elevata attività metabolica a livello polmonare destro nella sede descritta.

Leggendo il referto non riesco a capire se parlano di eventuali metastasi.......Domani avremo il consulto con il chirurgo toracico.