Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Rispondi
GloFlo
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 8 giu 2018, 12:36

Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da GloFlo »

Buonasera a tutti, mi sono iscritta nella speranza di trovare qualche parola di conforto. Hanno diagnosticato a mio padre 82 anni un adenocarcinoma polmonare a pattern acinare in metastasi in entrambi i polmoni e e fegato. Inoperabile.
Aveva tre opzioni, le pastiglie, la chemio moderata o quella più forte ma che gli darebbe nel caso andasse bene una possibilità di vita di 5-8 anni.
La chemio sarebbe composta da 2 cicli tra i quali ci sarebbero 21 gg di pausa. Ogni ciclo della durata di 6 ore. Il piano terapeutico sarebbe il presente:
Carboplatino+Pemetrexed+Ipillimumab+Nivolumab per 2 ciclo seguito da mantenimento con Ipillimumab+Nivolumab.
Vinorelbina 30-40 mg secondo schema metronomico.

Ho tanta paura che questa terapia sia troppo forte per lui e che stia tanto male…c’è qualcuno che la conosce e può dirmi cosa ne pensa?

Vi ringrazio di cuore 🙏🏻
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Morgana68 »

Buonasera, io posso riportare esperienza del mio amatissimo papà.E' riyscito a fare tre cicli di chemio con carboplatino +pemetrexed + pembrilizumab.Dopo la terza chemio papà ha iniziato a non camminare più.Premetto che già con la prima chemio ,papà iniziava a sbandare se si alzava di notte per andare in bagno.Poi un ps per emorragia dovuto al farmaco anticoagulante Lixiana.Una volta a casa è iniziata la discesa.Papa' non stava mai meglio.Ha iniziato ad avere allucinazioni e a parlare di notte.Per noi è stato un calvario, un morire insieme a lui.Ogni caso è un caso a sé.Bisogna tentare.
lucadgv
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 14 set 2022, 13:09

Re: Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da lucadgv »

ciao Gloflo, spero che per suo papà stia andando per il meglio .
Visto che io dovrei iniziare a breve la metronomica, volevo sapere se poi per caso avesse scelto proprio la metronomica e si qualche informazione in merito se possibile (io ho scelto la metronomica perché ne ho grande fiducia, poi magari se vuole le spiego il perché).

Per adesso un abbraccio virtuale per il suo papà.
Ludwig78
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Ludwig78 »

Posso permettermi, avendo perso mia madre 80enne per il medesimo cancro, non già di darti consigli, ma di suggerire spunti di riflessione.
A mia madre la terapia non l'hanno neppure proposta, per le condizioni generali scadenti. Tuttavia, nonostante metastasi a tutti i polmoni, linfonodi e addome, ha vissuto 4 mesi assistita solo da terapia palliativa senza dolori, senza neppure capire bene la gravità della situazione, senza vomito, senza nausea. La sera prima di andare ci siamo salutati (era allettata) dandoci appuntamento all'indomani, lei era lucidissima, e durante il sonno si è spenta. Nella mia personale esperienza tentare una chemio avrebbe solamente distrutto i pochi mesi che comunque le restavano, facendola soffrire. Ma se nel caso di tuo padre la chemio è stata proposta, significa che ha un senso farla. E' tremendamente difficile soppesare costi/benefici di una piuttosto che dell'altra terapia, ma io personalmente mi concentrerei sulla qualità della vita prima che sulla pura durata. In bocca al lupo.
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da Morgana68 »

Grazie per gli spunti che mi offri per la riflessione...io sono così stanca e addolorata che la mia mente mi inganna...forse inizio a capire! Forse.Forse ho capito che la chemio gli ha ridotto l'ostruzione che aveva e che gli faceva fare una tosse tremenda ogni 10 secondi.Gli ha permesso di lasciarci nel sonno durante la notte.Grazie di cuore
GloFlo
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 8 giu 2018, 12:36

Re: Adenocarcinoma polmonare IV stadio

Messaggio da GloFlo »

Grazie a tutti per le risposte, non sono più entrata nel forum perché presa dalla malattia del papà. Alla fine la prima opzione di chemio secondo schema metronomico ha avuto un brutto effetto collaterale su mio padre, i suoi anticorpi sono come impazziti e hanno incominciato ad attaccare tutti gli organi causandogli una brutta miastenia dalla quale é uscito per miracolo. Quando si é ripreso ha provato a fare la chemio classica per 3 mesi ma alla tac di controllo il tumore non si era fermato. Nel frattempo mio padre ha incominciato a mangiare sempre meno perdendo un sacco di kg, ad avere una stanchezza incredibile. Visto che gli esami del sangue però erano accettabili ha deciso di provare le pastiglie di chemio (ultima possibilità) e da lì il tracollo. Mio padre non le ha rette….così abbiamo sospeso tutto però 10 gg fa é stato ricoverato in quanto gli mancava il fiato e gli hanno tolto 1litro e mezzo di acqua da un polmone. Ora non cammina più, é pelle e ossa, non mangia viene alimentato tramite flebo, depresso e consapevole che ha lottato tanto per nulla. I medici gli hanno dato un paio di mesi ma io non ce la faccio più. Vederlo in quelle condizioni. Tra qualche giorno lo porteremo a casa perché vogliamo che lui possa godere almeno un po’ ancora delle sue mura e dei suoi affetti ma ci hanno già detto che la situazione potrebbe precipitare e che potrebbe essere necessario l’hospice. Io non mi do pace…vedo il terrore di suoi occhi, grazie. Dio non ha ancora dolori ma é molto cosciente e si sta lasciando andare secondo me perché non accetta di vedersi ridotto in queste condizioni.
Cerco di stargli il più accanto possibile e di trasmettergli tutto l’amore che ho ma ogni cosa che faccio davanti alla sua consapevolezza mi sembra così inutile…..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”