La bestia è tornata

Rispondi
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

La bestia è tornata

Messaggio da Clod69 »

Salve a tutti,a distanza di 4 anni e mezzo sono di nuovo qui,purtroppo la bestia è tornata per mia moglie,dopo l'intervento al colon del 2018.
Durante i controlli periodici che effettua nella Tac è stato riscontrato questo al polmone: "lesione solida 50×45×40 a contatto con la vena polmonare superiore sx e l'arteria polmonare sx senza chiari segni di infiltrazione."
A seguito di questo l'omologa fa eseguire una Pet che parla di "quadro indicativo di malattia metabolicamente attiva in sede ilare polmonare sup sx" e un insolita attività all'altezza del colon precedentemente operato.
Segue la broncoscopia che parla di "voluminosa massa pariarale sx che infiltra il ramo sx dell'arteria polmonare e prende contatto con l'arco aortico".
Stiamo aspettando l'esito della biopsia per capire il tipo di bestia è come agire.
Passeranno giorni di angoscia e mille pensieri tutti brutti,siamo riprecipitati nel precipizio,ho una figlia di 22 anni nel pieno della vita che studia e vive lontano da casa,a pasqua tornerà e non so come fare a dirglielo.
Mi dicono di aspettare a fasciarsi il capo ma ho paura che ormai i peggio pensieri abbiano preso il sopravvento...
Siamo distrutti
Cosa ne pensate? La vostra esperienza cosa dice?
Quell'infiltrazione nell'arteria polmonare mi preoccupa molto.
Luna86
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Luna86 »

Ciao Clod.. Mi dispiace moltissimo per tua moglie...se ti va aggiornaci e se hai bisogno di supporto siamo qua.
Immagino che sia anche dura non avere pensieri negativi dopo quello che avete già passato..io dopo la perdita della mia amata mamma, al primo problema di salute di un mio caro, anche banale, mi viene subito da pensare al peggio (di natura ero molto ottimista) quindi capisco benissimo che non è per niente facile non fasciarsi la testa prima del tempo. Purtroppo la mia esperienza è diversa quindi non posso esserti molto utile in merito, spero che qualcuno possa esserlo di più.

Per ora posso solo mandare un enorme in bocca al lupo a entrambi!
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Luca65 »

ciao Clod, scusami, a che stadio era il tumore di tua moglie quando è stata operata nel 2018 ?
te lo chiedo perchè anche mia moglie è stata operata nel 2018 e fino ad ora i controlli sono andati tutti bene
grazie
Luna86
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Luna86 »

Clod scusa non volevo mandare un messaggio troppo pessimista.. Anzi era solo un modo per dire che capisco in pieno la vostra ansia... Comunque avete già lottato una volta e avete vinto, dovete farlo di nuovo purtroppo.. Bisogna solo attendere l'esito della biopsia e capire cosa si può fare! Quando arriverà?
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Clod69 »

Luna86 ha scritto: lun 13 mar 2023, 9:37 Clod scusa non volevo mandare un messaggio troppo pessimista.. Anzi era solo un modo per dire che capisco in pieno la vostra ansia... Comunque avete già lottato una volta e avete vinto, dovete farlo di nuovo purtroppo.. Bisogna solo attendere l'esito della biopsia e capire cosa si può fare! Quando arriverà?
Non ti preoccupare Luna,non era un messaggio pessimista,era solo la tua esperienza con tua madre.
L'esito dovrebbe arrivare alla fine di questa settimana o l'inizio della prossima...mi avevano detto 10/15 giorni,spero comunque il prima possibile anche se in realtà ho tanta paura di quello che potrebbe essere.
Grazie per la solidarietà e la vicinanza,appena arriverà la risposta lo scriverò subito qui
Ultima modifica di Clod69 il lun 13 mar 2023, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Clod69 »

Luca65 ha scritto: lun 13 mar 2023, 9:02 ciao Clod, scusami, a che stadio era il tumore di tua moglie quando è stata operata nel 2018 ?
te lo chiedo perchè anche mia moglie è stata operata nel 2018 e fino ad ora i controlli sono andati tutti bene
grazie
Terzo stadio colon ascendente,ha subito oltre alla rimozione del colon anche una parziale asportazione della vescica.
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Clod69 »

Spero di trovare qui dentro persone che mi possano aiutare,se non a livello materiale ma almeno su come affrontare la cosa,sono spaventato e mi sembra di vivere un sogno,lo so che devo aspettare la risposta della biopsia ma questa angoscia che mi sale è sempre più potente...mia moglie a solo me,una figlia che vive lontano e un fratello a 100km...mi sento solo angosciato e con una paura fottuta di perderla e di entrare im un calvario senza fine.C'e qualcuno o che ha avuto esperienze su come dire ai figli la brutta notizia?quali parole usare,dire solo la nuda e cruba verità o ammorbidire la cosa con.la paura che lei si accorga che non sono del tutto sincero? Non so che fare è una ragazza intelligente ma molto sensibile,è al terzo anno di università e non vorrei buttasse tutto all'aria per colpa della bestia.
Ho paura della sua reazione..C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili con i figliNon vorrei che ad un problema se ne aggiungesse un'altro...non saprei come affrontarli entrambi senza impazzire
Non so che fare o pensare..
Luna86
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Luna86 »

Ciao Clod.. Le tue paure sono più che comprensibili, probabilmente questa angoscia è causata all'attesa del risultato e avendo già avuto esperienza con la bestia non riuscite ad essere tranquilli.. Appena ci sarà il risultato e parlerete con i medici del da farsi anche l'angoscia si ridimensionerà.
Parlo da figlia.. Ho preferito sapere la verità per quanto dura. Non me l'ha detta direttamente mia mamma, lei cercava di addolcire le cose, ma quando ho letto i documenti di dimissione li ho capito la gravità della situazione.. Ho iniziato a contattare i migliori chirurghi per capire se proprio non ci fosse nulla da fare. Poi le sono stata sempre vicina perché sentivo che ne aveva bisogno..pensavamo di avere qualche mese in più sinceramente e mi sarebbe piaciuto coccolarla ancora un po'.. Se tua figlia dovesse decidere di fermare qualche tempo gli studi per starle vicina e magari accompagnarla alle chemio, direi che non sarebbe una cosa grave, se è lei a deciderlo.. poi può riprendere tutto quando se la sentirà. Non sarà facile stare lontana e concentrarsi a lezione se ha un carattere sensibile.. Ma tenere nascosta la situazione e precludere sia a lei che a tua moglie la possibilità di starsi vicine in un momento così difficile, dal mio punto di vista, potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Poi non esistono decisioni giuste o sbagliate, chi comanda alla fine è sempre il cuore. Un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: La bestia è tornata

Messaggio da giu67 »

Ciao Clod,
concordo con Luna86 che non esistono decisioni giuste o sbagliate, chi comanda alla fine è sempre il cuore.
Io ti posso parlare da mamma con un figlio, unico, della stessa età della tua.
Noi alla diagnosi di tumore al pancreas di mio marito cinque anni fa abbiamo ritenuto di dirgli la verità e non nascondergli niente e anche ora stiamo facendo così mentre lui sta affrontando le recidive.
Non credo sia stato facile per lui, anche perché allora un suo amico aveva perso la mamma per la stessa patologia.
Però ha retto e spero che continui così.
Io credo che sapere permetta di scegliere, di condividere e avere meno rimpianti di quelli che già si hanno.
Io penso che tua figlia sia una ragazza sensibile, ma forte, Ha già affrontato tutto questo e non si è persa.
Mi dispiace davvero molto che non si abbia mai pace e non sai quanto ti capisco. Cerca di rimanere ancorato al presente, so che la testa parte verso gli scenari più negativi, ma intanto non possiamo farci niente e finiamo per consumarci dentro e di perdere quello che ancora abbiamo.
Forza Clod, un grandissimo abbraccio
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: La bestia è tornata

Messaggio da Clod69 »

Ciao Giu
Ciao Luna
Grazie per le risposte e ai vostri consigli,ne terrò a mente.
Tutte le sere chiamiamo mia figlia per sapere della giornata trascorsa,parliamo di tutto,degli studi,di cosa fa per cena e di tutte quelle cose che ci si dicono quando una figlia vive lontano da casa,io e mia moglie facciamo finta di niente e cerchiamo di farci sentire sereni,ridiamo scherziamo ma se solo sapesse quello che abbiamo dentro non so....piango solo al pensiero.
Abbiamo deciso di dirgli tutto quando torna a casa il 28 sperando di avere i risultati della biopsia in maniera da avere le idee più chiare su quello che dirgli e su come agire. Spero sia forte,ma lo sarà sicuramente a parte lo smarrimento iniziale.
Noi vediamo sempre i figli come bambini,ma a 22 anni è donna adulta,forte e saprà reagire e combattere insieme a noi....ne sono certo.
Grazie delle belle parole,un abbraccio anche a voi.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”