Pagina 1 di 1

Inviato: sab 2 feb 2013, 1:48
da eli47
Come dicevo sono in questo forum da ieri.A mio padre è stata diagnosticata una neoplasia polmonare con metastasi ossee.Manca da fare la biopsia.Solo che all'Ospedale dove siamo in cura vogliono togliere comunque il tumore per avere info + dettagliate che potrebbero non aversi con la biopsia...Ho tanta paura da un lato leggo che molti scelgono questa via per fare una cura mirata.Mi dicono che essendo un tumore a piccole cellule spesso con la biopsia non si hanno informazioni dettagliate.Molta confusione...


Inviato: sab 2 feb 2013, 2:05
da paolo60
Io ho lo stesso tumore : tumore polmonare a piccole cellule.

Non si può operare!! Solo in pochissimi casi quando il tumore e all'inizio.

Vogliono togliere un pezzetto per sapere se è proprio esatta la diagnosi.

Questo tipo di tumore risponde bene alla chemioterapia di prima istanza che sicuramente gli faranno con cisplatino/carboplatino e etopside. Se lo ha già nelle ossa metteranno anche altri farmaci.

A seconda di come risponde decideranno come proseguire . Ma ti ripeto se è un tumore al piccole cellule non è operabile in nessuna maniera.


Inviato: sab 2 feb 2013, 2:48
da eli47
si lo so.Infatti non vogliono togliere il lobo ma solo il tumore per esaminarlo e dare la cura + giusta.Allora scusami secondo te è sbagliato questo procedimento?considera che questo è molto piccolo e forse lo fanno per questo.Tu come stai Paolo?


Inviato: sab 2 feb 2013, 3:06
da paolo60
No non è sbagliato se si tratta di quella che si chiama broncoscopia. Lo hanno fatto pure a me ne hanno tolto dei piccoli spicchi per poterli esaminare. Poi non mi permetterei mai di dare giudizi... I medici sono loro e so che in Italia sono anche bravi. Il tumore a piccole cellule te lo ripeto reagisce bene alla chemioterapia ma non posso dirti nulla non conoscendo lo stato di tuo padre. Abbi fiducia dei medici loro sapranno cosa fare quindi fidati e stai tranquilla. Ogni paziente è una storia a se quindi inutile che stiamo qui a dire cosa ho fatto io perché probabilmente non è quello che faranno a tuo padre : o meglio i medicinali sono quelli ma le procedure magari molto diverse.


Inviato: sab 2 feb 2013, 3:29
da eli47
si hai ragione.Il punto che ho portato i referti al Primario di un altro ospedale e mi ha detto che lui non avrebbe trattato chirurgicamente e poichè me lo hanno consigliato sono andata in tilt.Mio padre è difficile da gestire e non vuole spostarsi perchè vuole ancora lavorare.Ovviamente lui sa meno di noi ed è una persona iperattiva,farlo venire in ospedale è stato difficilissimo ed ora che si è abituato a questi medici mi viene difficile cambiare rotta.Credo sia normale avere dubbi ,visto che si consultano diversi medici.Stasera mi sento molto no.grazie Paolo per le risposte


Inviato: sab 2 feb 2013, 3:59
da paolo60
Guarda ci sta qualcosa che mi sfugge....

Chi ha parlato di operare?? Se il tumore è a grandi cellule allora certo che si può operare ma se è un tumore al piccole cellule che oltretutto è già nelle ossa non si può operare non servirebbe a niente. Leggi molto bene l'istologia del tumore perché mi sembra un po confusa la diagnosi.


Inviato: sab 2 feb 2013, 4:58
da eli47
Forse sono io che sono confusa e non riesco a spiegarmi.Il tumore si trova nel lobo inferiore destro.Vogliono toglierlo...per studiarlo meglio.Scartano la biopsia in quanto dicono che per esperienza,essendo un tumore piccolo e situato in un punto non troppo facile,prendendo le cellule da analizzare potrebbero non avere informazioni specifiche.Così mi dicono e così riferisco...le informazioni + dettagliate servirebbero per le cure nel caso in cui fosse o adenocarcinoma o altro.Comunque sono ancora confusa ,spero di capire meglio.