Pagina 1 di 1

Tumore al Rene Sx

Inviato: mar 18 apr 2017, 14:00
da Daniele82
Ciao a tutti. Scrivo per mia mamma. Meno di un mese fa abbiamo scoperto tramite tac con mezzo di contrasto una (recito come scritto) formazione ovalare di 3 cm riferibile in prima ipotesi a neoformazione primitiva. Rivolti ad un urologo abbiamo deciso per intervento. Intervento già eseguito con la rimozione dell'intero rene (decisione presa per evitare emorragie, visto che mia madre prede farmaci anticoagulanti per una recente angioplastica. Intervento apparemente riuscito. È già a casa. Io mi chiedevo. Ma dalka tac apparentemente non vi sono presenze di metastasi, ma questo viene determinato dall'esame istoligico (che ancora aspettiamo) ??? Si può guarire dal tumore al rene? Ho tanta paura. Stiamo vivendo una tragedia. Noi siamo già passati da queste malattie anni e anni fa, quindi siamo stanchi e provati. Potete darci più informazioni?

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mar 18 apr 2017, 17:03
da Franco953
Ciao Daniele
mi spiace per mamma e per le tensioni e le paure che state vivendo
Ti esprimo tutta la mia solidarietà
In attesa che qualcuno del Forum risponda alle tue domande, ti suggerisco di leggere il libretto (scaricabile in PDF) pubblicato da AIMC sul tumore al rene. Penso ti possa aiutare:

https://www.aimac.it/libretti-tumore/cancro-rene
Un abbraccio

Franco

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mer 19 apr 2017, 1:25
da Daniele82
Grazie.

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: dom 29 ott 2017, 21:25
da Fedit
Le metastasi si evidenziano tramite pet o tac di stadiazione solitamente il rene le localizza a livello polmonare o osseo, per questo i più indicati sono questi due esami . Ovviamente l’istologico vi dirà la tipologia di cellule e la loro aggressività e su quella base l’oncologo vi indirizzerà, solitamente i tumori renali non rispondono a terapie chemioterapiche. Ma se il tumore era incapsulato generalmente una volta tolto ed entrato nel percorso di screening è minimo il rischio di recidive anche se non può mai essere escluso per nessun tipo di tumore. Non perdete le speranze fatevi forza e non vi arrendete mai nemmeno davanti a responsi negativi o non favorevoli voi lottate informatevi sui migliori centri e non demordete.

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mer 8 nov 2017, 23:22
da Luciano220
L esame istologico ti dice che tipo di tumore è. Purtroppo se ci saranno metastasi nn si può sapere, a mio padre 2 anni fa dissero che bastava togliere il rene e tutto passava. Oggi stiamo combattendo con metastasi...... bisogna solo avere fede e pregare che tutto vada per il meglio

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: ven 24 nov 2017, 0:03
da Daniele82
Grazie a tutti. Ad oggi abbiamo fatto la prima Tac di controllo ed è andata credo, dobbiamo parlare con l’oncologo. Il sottotipo è Cromofobo. Un po’ più raro, apparentemente meno aggressivo. Speriamo bene. Nelle mani di Dio. Solo un grande Signore può aiutarci nel futuro. Spero di scrivervi e dare sempre buone notizie.!

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mer 24 gen 2018, 14:52
da Angela Loiodice
Il mio compagno ha fatto due mesi fa l intervemto di asportazione del rene. I chirurghi dicevano che era pulito....Adesso ha già due metastasi ai polmoni e in Puglia non riusciamo a trovare uno specialista. Qualcuno ci può aiutare?

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mer 1 ago 2018, 16:02
da scu86
Salve
Mio padre è stato diagnosticato un tumore al rene 4 stadio .
E ' stato sottoposto a 4 cicli di chemioterapia con risultati negativi .
Ora sta iniziando ad assumere il sutinib che leggo recensioni molto positive .
Sul web leggo di un farmaco :Nivolumab di efficacia maggiore rispetto al sutinib.
Vi chiedo in maniera ingenua : perchè l oncologo non ha amministrato subito Il nivolumab ? Pur sapendo che la chemioterapia non funziona per il carcinoma renale .
Vi chiedo scusa per queste domande , sono nuovo e sono molto disperato
Saluti
Andrea

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: gio 24 gen 2019, 11:47
da Gianmaria
Buongiorno. Ho una domanda. Dopo tac addome a mio padre hanno diagnosticato al rene sx presenza di nodulo di 3 cm da rimuovere con laparoscopia. Vorrei sapere se questo nodulo ha necessariamente natura tumorale e se dopo laparoscopia, visto che il nodulo ha contorni ben definiti e non è stato riscontrato null’altro dovranno essere fatte altre terapie. Grazie, emanuele

Re: Tumore al Rene Sx

Inviato: mar 28 dic 2021, 14:46
da Simone74
Gianmaria ha scritto: gio 24 gen 2019, 11:47 Buongiorno. Ho una domanda. Dopo tac addome a mio padre hanno diagnosticato al rene sx presenza di nodulo di 3 cm da rimuovere con laparoscopia. Vorrei sapere se questo nodulo ha necessariamente natura tumorale e se dopo laparoscopia, visto che il nodulo ha contorni ben definiti e non è stato riscontrato null’altro dovranno essere fatte altre terapie. Grazie, emanuele
Buongiorno Gianmaria,

personalmente. ho subito l'asportazione del rene sinistro a causa di un carcinoma renale a cellule chiare e non ho effettuato alcuna chemio/radio o ulteriore terapia in quanto, per tale tipologia di tumore ed in assenza di metastasi e linfonodi indenni, l'intervento chirurgico è considerato risolutivo. Come sta ora tuo padre?