Schema PAXG vs FOLFORINOX

Rispondi
MintJulep
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 20 giu 2025, 10:52

Schema PAXG vs FOLFORINOX

Messaggio da MintJulep »

Ciao a tutti,
cercherò di essere più stringata possibile in quanto molti dettagli non sono a mia disposizione e, soprattutto, mi è venuta l'idea di scrivere qui proprio 10 minuti prima che rientri il mio fidanzato.

Hanno trovato circa un mese fa un tumore al pancreas (mi sembra sia la testa) a suo padre, mio futuro suocero.
Dopo due settimane di disperazione, siamo riusciti ad avere un confronto con un importante chirurgo di Milano, dell'H.. Ci ha aperto uno spiraglio di luce in quanto il tumore, non intaccando grossi vasi e senza metastasi rilevate, è "tecnicamente operabile". Il quadro iniziale non sembra dei peggiori, insomma. L'iter sarebbe il seguente: chemio (a Piacenza, città a noi più vicina), operazione (H.) e chemio.

Il dubbio che mi attanaglia è questo: proprio nei giorni in cui mio suocero era ricoverato con ittero, prurito ed affaticamento, il S. Raffaele ha pubblicato i risultati del loro studio sul protocollo PAXG, che pare abbia ottenuto risultati migliori del trattamento con FOLFORINOX in termini di sopravvivenza a tot anni (anche qui, perdonate ma non mi ricordo).
Non so se parlarne con l'oncologa che l'ha preso in cura. Ho paura di fare casino, mettere scompiglio, rallentare il tutto; qui a Piacenza la chemio potrebbe iniziare da settimana prossima (ora è stato nuovamente ricoverato perché si è creata una massa di liquido in seguito all'operazione di posizionamento degli stent delle vie biliari).
Mentre scrivo sento di stare già rispondendo al mio dubbio, vi chiedo qualche altro parere.

Grazie
Giulia
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”