Pagina 1 di 2

Nausea e vomito continui

Inviato: lun 13 lug 2015, 11:45
da lory89
Ciao a tutti.
Sono tornata dopo 2 mesi e mezzo a casa (lavoro all'estero, per fortuna per me ma purtroppo per la situazione).
Vedere come si è trasformata mamma in così poco tempo mi ha shockata tremendamente. Scheletrica, pallida, occhi spenti... Siamo al secondo ciclo di Gemcitabina, ma oggi niente chemio perchè non sta bene, ha i piedi gonfi da una settimana, venerdì notte passata in ospedale per fibrillazione atriale.
Il problema che più la tormenta da una settimana è il vomito e la nausea: fa fatica a mangiare e bere, le torna su tutto, nonostante l'antivomito preso prima dei pasti e gli enzimi pancreatici. Sappiamo che è anche colpa della malattia ma mentre prima gli episodi di vomito erano sporadici, ora sono continui e lei non ce la fa proprio più. Di sicuro è anche colpa dei farmaci che prende (ce lo ha detto l'oncologa), e del caldo asfissiante di questi giorni. Qualcuno ha esperienza, quale farmaco potrebbe essere migliore? Qualche consiglio? Ora prende Plasil mezzora prima dei pasti.

Oggi le tenevo la mano e gli occhi mi si riempivano di lacrime, ma ho buttato giù il nodo e le ho sorriso dicendole: non ti preoccupare andrà tutto bene. Ogni volta che mi abbraccia piange e io vorrei aiutarla più di ogni altra cosa al mondo, ma sono impotente di fronte a questo male bastardo che la divora. Un'ingiustizia che non accetterò mai. Io ancora in cuor mio spero che la terapia faccia effetto, ma non mi faccio troppe illusioni. E la sfortuna è che sono lontana da lei.

Un abbraccio a voi tutti.


Lory

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: lun 13 lug 2015, 15:03
da paola51
Cara Lory, non sono medico e se il vomito dipende solo esclusivamente dalla malattia devi sentire gli specialisti. Se e' anche un effetto dei farmaci Ti butto li' un paio di consigli spiccioli che spesso funzionano contro nausea e vomito: lo zenzero prima di tutto (te lo procuri al mercato o al supermercato, ma proprio un assaggino ) oppure un goccino di coca cola. Poco cibo solido durante la giornata , liquidi meno possibile. Spero funzioni...

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: mar 11 ago 2015, 9:08
da kyra90
Ciao tesoro. Ultimamente anche mia madre ha iniziato a vomitare tutto il giorno, anche lontano dalla terapia. La nostra situazione è ancora gestibile con punture di plasil (a nostro avviso più efficaci e immediate delle pastiglie che se dopo un attimo vomita ha già perso l'effetto)
Per le 72 ore dopo la terapia ci hanno dato lo zofran. Un farmaco molto potente apposta per le chemioterapie, ma da usare con cautela.
Hai provato a sentire anche un farmacista o l'ospedale? Ti hanno detto qualcosa?

Un abbraccio infinito per te e la tua dolce mamma, che riesca a trovare un po' di tranquillità

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: mer 2 set 2015, 21:37
da lory89
Ciao Kyra! Al momento le crisi di nausea e vomito si sono placate, mamma mangia tutto e anche a sufficienza, tanto che la perdita di peso (massiccia) si è arrestata e anzi, sembra in contro-tendenza! Purtroppo come sai sono distante ma ci sentiamo mezzo Skype ogni 2 giorni, così posso anche vederla oltre che parlarle, e parlo anche con mio padre per avere una valutazione esterna. Per ora la situazione pare sotto controllo, siamo tranquilli. Lei sta relativamente bene, stiamo tentando anche di ridurle il dosaggio del cerotto antidolorifico perché la intontisce parecchio. Essendo lucida lei inizia a fare delle domande a cui io faccio fatica a rispondere, come per esempio: ma secondo te la chemio sta facendo effetto? quanto dovremo andare avanti?
A fine mese la nuova TAC. Io ci spero tanto, che quel bastardo si stia ritirando, ma non mi faccio neanche illusioni. So solo che per ora non sta soffrendo troppo e anche la chemio la regge bene (e non ha neppure perso i capelli, cosa a cui teneva particolarmente!)

Quanta sofferenza, quanta speranza...
Ora la tua mamma come sta invece?

Un abbraccio forte

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: gio 3 set 2015, 12:46
da kyra90
Ciao a tutte
Lory da quanto sono i cerotti di tua mamma?
mia madre aveva iniziato con 50 e non le bastava. aumentato a 75 e stava comunque male (prima di iniziare la chemio)
ora fortunatamente è tornata a 50 e sta benissimo a parte quando è il giorno di cambio cerotto che è un po' fiacca, ma comunque il suo stile di vita è decisametne migliorato!
I risultati della terapia si vedono anche a occhio, senza bisogno di leggere tac o valori dei marcatori. Per fortuna da 9000 di inizio terapia siamo scesi a 600 e finchè continua così molto meglio.
Ora per gestire meglio la questione vomito e neutrofili e piastrine a terra le hanno tolto la gemcitabina e continua solo con abraxame, ed effettivamente ha avuto un solo episodio di vomito in un mese.

Per le risposte alle domande io le dico sempre: ti ricordi come stavi quando hai iniziato? basta quello per capire che migliori. Quanto dovrai andare avanti? non ci pensare, purtroppo sei solo all'inizio. Lotta finchè puoi. Io sarò sempre con te pronta a combattere e a tirarti su nei momenti no.

Purtroppo non possiamo fare altro.

Lory tienimi aggiornata!

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: gio 1 ott 2015, 11:34
da lory89
Ciao Kyra, lei cerotti da 50, ma da qualche settimana sta provando quelli da 25 con Tachidol al bisogno.
Come ho scritto in un altro post, domani parlo con il direttore, ma sta cosa che le hanno sospeso la chemio questa settimana (?) mi ha spiazzato e non poco, sia me che naturalmente mamma.
Stiamo vivendo momenti di ansia.

Lory

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: gio 1 ott 2015, 14:51
da Franco953
Lory ciao
non disperarti e mantieni la calma
Se hanno sospeso la chemio ci sarà una regione precisa
Chiedi spiegazioni naturalmente
Mi raccomando nervi saldi perchè per tua mamma sei il "sostegno" principale
Se perdi la calma ,se ti fai prendere dallo sconforto e dall'ansia, la più colpita sarebbe tua madre
Facci sapere

Franco

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: ven 16 ott 2015, 11:10
da kyra90
Ciao,
mia madre salta ogni 3 per due le chemio perchè non riesce a sostenerle :(
e i marcatori tumorali hanno ripreso a salire a manetta.
Ansia a mille. Ma ovviamente niente traspare. Mi faccio delle belle sfogate quando sono in auto da sola la sera.. giusto per caricarmi un attimo..

forze!

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: ven 16 ott 2015, 11:29
da moni1
kyra anch'io ho pianto tanto in macchina...brava fai bene a ricaricarti e metterti la "famosa maschera". un abbraccio e si, sfogati qui, che fa un gran bene!!! un abbraccio

Re: Nausea e vomito continui

Inviato: lun 1 feb 2016, 21:43
da monarchico
È dura vivere queste tipo di situazioni da lontano, ne so qualcosa.