Pagina 1 di 2

Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 13:25
da Rmay
Scrivo a voi per la mia prima volta. Mio marito e dimagrito in 1messe 8 kg sensa dieta, sena niente, puoi ha avuto qualche fite nella parte sinistra del abbdome. Siamo andati dal medico base gli ha prescritto l'ecografia di urgenza in 3 giorni l'abbiamo fatta. L'eco e uscita tutta bene ma c'è un piccolo dubbio che a me non mi convince tanto coda e testa del pancreas non è visibile? Come può dire che va tutto bene se era scritto così? Esperienze? Consigli? Grazie di cuore a chi mi risponde sono preoccupata ha appena 38 anni e abbiamo 2 bimbi piccoli.

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 13:31
da Silvia76
Ciao! Sono Silvia... Mio marito di 42 ha un k al pancreas con metastasi al fegato.... Purtroppo è un tumore silente e quando si scopre è in stato avanzato.... Io mi chiederei come mai di questo dimagrimento estremo! Il pancreas nn si vede bene nelle eco... Ma anche lo stomaco... Io vorrei andare a fondo e fare una tac o meglio rm almeno... X togliermi qualche dubbio...

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 14:14
da Rmay
Grazie per la tua risposta, il dottore ha detto di aspettare 10 giorni per vedere se i dolori li vengono ancora e se ha un maggiore calo di peso. In pratica sembra che aspetta di agravarsi se c'è qualcosa? Mi spiace per il tuo marito :( come l'avete scoperto voi?

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 14:28
da Matty78
Ciao rmay
Per esperienza sia dei miei genitori con entrambi un tumore al pancreas sia mio personale... Ho due lesioni precancerose... L ecografia nn è attendibile..diciamo che nn vede in profondità. L eco fatta una settimana prima dava il pancreas regolare.. la settimana dopo la RM con la colangiopancreatografia ha dimostrato due lesioni e una dilatazione al condotto secondario. Chiedi e diciamo esigi dal tuo medico approfondimenti... Attendere 10 GG per me è assurdo.
Devo constatare per l' ennesima volta che i medici di base nn sono per nulla preparati!

Matteo

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 14:52
da Faby76
Ciao, Rmay. Potresti fargli misurare la glicemia. Di solito si manifesta pure con il diabete improvviso. Ti auguro di vero cuore che sia un falso allarme!!!

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 15:02
da Silvia76
Ale (mio marito) nn aveva nulla... Neanche perdita di peso.... È stato ricoverato x un ulcera duodenale che gli è venuta x una cura di cortisone fatta senza prendere gastroprotettore... E facendo esami del sangue hanno trovato valori sballati di poco... Hanno pensato a calcoli alla cistifellea... Ma facendo indagini più approfondite hanno trovato il tutto!! Ma lui nn ha mai avuto e tutt'ora nn ha nulla... Neanche il diabete... Glicemia sempre perfetta...

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 17:24
da Rmay
Infatti dai esami di sangue che ha fatto al pronto soccorso gli ha trovato la glicemia 174 ma nessuno si è fatto le domande. Non ha detto nessuno niente fin che oggi ho fatto vedere gli esami ad una mia amica che è assistente e me la fatto lei notare.

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 20:25
da angeladi
Ciao Rmayat,aveva un tumore al corpo e alla coda del pancreas con metastasi al peritoneo.Ti, fino a che non è comparsa l'ascite non ci sono stati segni di questo male maledetto.Era diabetico da oltre 10 anni,ogni 6 mesi faceva analisi del sangue ,controlli al cuore e alla tiroide.A dicembre ha fatto gli ultimi accertamenti, magro lo era da sempre e forse qualche chilo in meno è stato da noi sottovalutato.A fine febbraio comincia a lamentarsi di aver preso l'influenza intestinale e a mangiare poco,i primi di marzo lamenta il fatto di aver la pancia gonfia,lo portiamo dal medico di famiglia che gli prescrivere rx, un'ecografia e esami delle feci per la ricerca di sangue occulto.L'r esce negativa come anche l'esame delle feci,l'ecografia evidenzia invece liquido ascitico.Tornato che non permette di vedere chiaramente gli organi.La dottoressa ci fa immediatamente il foglio di ricovero e da li è iniziato il nostro calvario.....Solo grazie alla tac prima e poi alla risonanza con contrasto abbiamo avuto la sentenza piu' spietata che ci ha portato via in soli 43 giorni il nostro amato papà. TI AUGURO DI CUORE CHE NON SI TRATTI DEL PANCREAS,UN BACIO

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 22:07
da angeladi
angeladi ha scritto: ven 14 lug 2017, 20:25 Ciao Rmat,mio padre aveva un tumore al corpo e alla coda del pancreas con metastasi al peritoneo., fino a che non è comparsa l'ascite non ci sono stati segni di questo male maledetto.Era diabetico da oltre 10 anni,ogni 6 mesi faceva analisi del sangue ,controlli al cuore e alla tiroide.A dicembre ha fatto gli ultimi accertamenti, magro lo era da sempre e forse qualche chilo in meno è stato da noi sottovalutato.A fine febbraio comincia a lamentarsi di aver preso l'influenza intestinale e a mangiare poco,i primi di marzo lamenta il fatto di aver la pancia gonfia,lo portiamo dal medico di famiglia che gli prescrivere rx, un'ecografia e esami delle feci per la ricerca di sangue occulto.L'rx esce negativa come anche l'esame delle feci,l'ecografia evidenzia invece liquido ascitico. che non permette di vedere chiaramente gli organi.La dottoressa ci fa immediatamente il foglio di ricovero e da li è iniziato il nostro calvario.....Solo grazie alla tac prima e poi alla risonanza con contrasto abbiamo avuto la sentenza piu' spietata che ci ha portato via in soli 43 giorni il nostro amato papà. TI AUGURO DI CUORE CHE NON SI TRATTI DEL PANCREAS,UN BACIO

Re: Ciao

Inviato: ven 14 lug 2017, 23:45
da Rmay
Vi ringrazio per le vostre risposte. Spero di andare tutto bene. Mi dispiace per le persone che passano veramente questi momenti. Un abbraccio e tenete duro. Vi voglio bene a tutti.