cisti pancreatica

Rispondi
turchina
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 31 lug 2017, 19:05

cisti pancreatica

Messaggio da turchina »

Inanzitutto buonasera a tutti, mi sono appena iscritt e vengo qui per chiedere un consiglio. Sono sette mesi che svolgo indagini per dei sintomi simildispeptici caratterizzati da una tensione notturna in epigastrio, cattivo sapore in bocca e lieve dolore in ipocondrio sn e nella zona sottoscapolare destra. Dopo molte terapie soprattutto per reflusso, tutte inefficaci, due ecografie e due gastroscopie negative, ho eseguito, su mia iniziativa un tac che evidenzia "lesione cistica di 7 mm alla testa del pancreas". Tale cisti viene anche riscontrata nella risonanza magnetica con mdc eseguita sei mesi prima, ma i medici hanno notato la sua presenza "a posteriori" andando a rivedere la risonanza nel cui referto la ciste non era descritta. La lesione sembra avere le stesse dimensioni. Avendo la mamma deceduta per carcinoma pancreatico sono intenzionata a fare valutare bene la cisti in centro esperto, infatti, nonostante più radiologhi mi confermino i suoi caratteri benigni, leggo che le cisti pancreatiche vanno sempre ben monitorate. Mi trovo a questo punto in difficoltà non sapendo a chi rivolgermi, sens'altro ad centro specializzato, ma, secondo voi, quale figura devo interpellare? Un radiologo? Un gastroenterologo? Un chirurgo? Mi sentirei più tranquilla se potessi avere qualche nominativo su cui andare sul sicuro. Mi chiedo se è opportuno chiedere tale supporto in questo forum. Nel caso chiederai anche se qualcuno conosce, per esperienza diretta o fama, il Dott. .... di Pisa. Vi ringrazio in anticipo
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: cisti pancreatica

Messaggio da Matty78 »

Ciao Turchiana. Io ho 39 anni.... Anche i miei genitori sono deceduti entrambi per un adenocarcinoma alla testa del pancreas. Io ho sempre avuto paura per le conseguenze....finché l ' anno scorso su fb ho letto un post dell' istituto del pancreas di Verona..Borgo Roma... In cui parlavamo di un registro di sorveglianza per i parenti a rischio. Per farla breve mi hanno inserito e al primo esame, una colangiopancreatografia mi han trovato due lesioni precancerose al corpo.. identificate come ipmn- BD . Ora sono sotto follew-up ogni sei mesi con Colangiopancreatografia e marcatori tumorali ed esami sangue.
Io ti posso consigliare Verona... È importante che tu venga seguirà da un centro ad alto volume
..dove c'è un equipe composta da chirurgo, radiologo, gastroenterolo,oncologo ecc....
Ti potrei dare il nome del medico che segue me...specializzato tra l altro sulle sindrome generiche.

Matteo
turchina
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 31 lug 2017, 19:05

Re: cisti pancreatica

Messaggio da turchina »

Matteo, mi faresti enormemente piacere, puoi darmi il nome qui od è meglio in posta privata? Cosa sono le sindromi generiche? Vorrei anche chiederti: ma la colangiopancreatografia te l'hanno fatta come esame "di primo acchito", senza prima un eco, una tac o una rmn, e in assenza di sintomi/valori alterati?
Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: cisti pancreatica

Messaggio da Matty78 »

Te lo mando in pvt. Si in primo acchito, perché è da loro protocollo. Pensa che una settimana prima avevo fatto una eco qui a Bergamo per scrupolo consigliata dal mio medico e nn han trovato e visto nulla. Io nn sentivo nulla di particolare...ho chiesto io di essere inserito in questo protocollo...mai pensando trovassero qualkosa.
È un centro di eccellenza a livello internazionale. Io e te lo consiglio.
turchina
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 31 lug 2017, 19:05

Re: cisti pancreatica

Messaggio da turchina »

Matty78
Membro
Messaggi: 66
Iscritto il: mer 15 feb 2017, 14:19

Re: cisti pancreatica

Messaggio da Matty78 »

Te lo mandato qui su mex privati
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: cisti pancreatica

Messaggio da Faby76 »

Ciao Turchina, concordo con Matty. Io al posto tuo farei, nell'attesa, l'esame dei marcatori CEA, CA19.9. Così stai più tranquilla. In bocca a lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”