Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Iosono
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:39

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Iosono »

Ale, come ti vanno le cose?
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Arieccomi!!!!

Buonasera a voi tutti. Qui tutto abbastanza bene. E la radioterapia prosegue. Mi spiego.

Dopo i sei cicli del 2014/2015 fatti a Reggio Emilia, sono stato ritrattato a Ferrara a cavallo tra 2022 e 2023. Avevamo cominciato con tre cicli e proseguito con altre due "bottarelle" e a maggio le pet e tac ci hanno detto del buon esito con sostanziale stabilità sul pancreas e riduzione di entità e numero di metastasi al fegato. Stabile la metastasi alla C7 (settima vertebra cervicale).

A quel punto gli straordinari medici che mi stanno seguendo a Ferrara mi hanno proposto altri due iniezioncelle di Lutezio da fare probabilmente a ottobre e dicembre. Sono in attesa.

Nel frattempo però sono stato al mare, mangio di tutto, il peso è stabile, i reni non appaiono sofferenti, la glicemia è in ordine. Insomma una eccelsa qualità di vita.

Inoltre i medici mi hanno raccomandato di bere molto.

"Ma come - ho detto io - tutti i medici mi hanno sempre detto di bere meno e adesso voi mi dite l'esatto contrario????" :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono stato redarguito. Giusto.

Però lo confesso: un Aperol ogni tanto ha agevolato di molto le mie serate estive.

Potrebbe sembrare una follia la mia, ma in più di un'occasione mi sono permesso di dire che rinunciare a tutto non si può e il benessere psicologico determinato dalla "normalità" di tutti i giorni, ivi incluso qualche raro stravizio, mi ha permesso di sentirmi meno "malato".

E questo innesca un loop positivo che si riverbera su chi mi sta vicino, che non mi percepisce come "malato" e dunque mi tratta come se nulla fosse ed io mi sento meno "malato". E così via.

Non ci credevo, non ci speravo, non osavo pensarlo, ma se tutto prosegue bene a maggio 2024 festeggerò 60 anni e dieci di malattia. Sempre coi piedi per terra con il mix decisivo: malattia lenta, medici bravi, medicine buone, servizio sanitario che ti sostiene, l'amore di chi ti è vicino, gli amici, un po' di atteggiamento sfrontato e... l'Aperol.

E come sempre, daje.

P.S. Grazie dei vostri pensieri a Iosono, Kiarella, Moni1, diGio64, giu67, LaMarinin81. Vi abbraccio tutti
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da moni1 »

Wow!!! Ale! che bello rileggerti! sono contenta che per ora tutto procede secondo gli schemi! Anch'io credo fortemente che per il nostro benessere psicologico a tutto non si può rinunciare e un bello spritz in alcuni momenti aiuta tanto🤣
mi raccomando non smettere di aggiornarci eh!
un abbraccio.
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Kiarella »

Ale 💪🏻🍾🥂
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da digio64 »

Ale, benissimo così, evvai che siamo una classe di ferro!! (e anche di un po' di Aperol 😊)
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Contenta di sentirti!!!!
Aperol per tutti.

LaMarinin
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Laila66
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 23 ott 2023, 17:22

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Laila66 »

Carissimi, è la prima volta che scrivo su questo forum pur avendo 'spulciato' da più tempo in cerca di storie simili alla mia, consigli e quant'altro. E per questo già vi ringrazio tutti. La mia storia: mio marito 65 anni ricoverato per comparsa di ittero nel luglio 2022 viene operato di carcinoma duttale alla testa del pancreas nel mese di settembre. Da dicembre 22 a giugno 23 viene trattato con gemcitabina e abraxane per 8 cicli. Ha dovuto poi interrompere a causa dell'emoglobina molto bassa e in soli tre mesi purtroppo è cambiato tutto. Per un anno tac e pet risultavano assolutamente negative ma inaspettatamente ad agosto di quest'anno (quindi a circa un anno dall'operazione) la pet ha rilevato diverse metastasi al fegato. A settembre ha iniziato una nuova terapia con folfirinox e siamo giunti al quarto ciclo. Il marcatore ca19.9 risultava altissimo 59mila, non 5mila ma 59mila e dopo 3 cicli è sceso più di 10mila unità ma rimane chiaramente altissimo. Al contrario però risultano in aumento bilirubina e fosfatasi alcalina che per il fegato ci preoccupano non poco. Da circa una settimana ha il ventre gonfissimo, ma non si capisce se è aria o cos'altro. Siamo in attesa di fare un ecoaddome ma i tempi non sembrano brevissimi purtroppo. Da circa un mese ha anche un brutto singhiozzo e forti dolori addominali. Speriamo comunque non sia niente di serio e di risolvere presto. Continuerò a leggervi ed auguro a tutti voi un gran bene. Grazie
Giagnoni
Membro
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Giagnoni »

Ciao.. Purtroppo le storie che leggerai qui riguardo l adenocarcinoma duttale sono tutte molte tristi... Come diceva un altro utente del forum, forse chi ha esiti felici si distacca presto da questo luogo di dolore immenso.... Comunque io non aspetterei i tempi della sanità per fare eco addome.. Ho imparato a mie spese che per gli oncologi sei solo un numero... Il gonfiore di cui parli potrebbe essere liquido ascitico.. Da lì anche i dolori che sente.... Un grande in bocca al lupo...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

Giagnoni ha scritto: ven 3 nov 2023, 18:29 Ciao.. Purtroppo le storie che leggerai qui riguardo l adenocarcinoma duttale sono tutte molte tristi... Come diceva un altro utente del forum, forse chi ha esiti felici si distacca presto da questo luogo di dolore immenso.... Comunque io non aspetterei i tempi della sanità per fare eco addome.. Ho imparato a mie spese che per gli oncologi sei solo un numero... Il gonfiore di cui parli potrebbe essere liquido ascitico.. Da lì anche i dolori che sente.... Un grande in bocca al lupo...
Già giagnoni, sono tutte storie tristi...più o meno lunghe ma con un brutto finale.

Però, anche se si è conclusa con il suo decesso, io non voglio che la storia di mio padre sia una storia "triste"...è la storia di un uomo che ha avuto una vita pazzesca e ha convissuto per oltre due anni con uno dei tumori più bastardi, e lo ha fatto con realismo ma senza perdere mai la speranza trovando un nuovo amico nei mesi in cui era già alla fine. Mio padre non è mai stato triste e di certo non vorrebbe essere ricordato così.

Quanto al gonfiore addominale, credo anche io possa essere ascite e in quanto tale andrebbe drenata. Consiglio anche io una ecografia fatta privatamente o di molestare gli oncologi per avere appuntamento in ospedale.
Nel caso di mio padre la sua oncologa è stata un incanto e mai ci siamo sentiti numeri. però mi rendo conto che siamo stati, anche in questo, fortunati.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Laila66
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 23 ott 2023, 17:22

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Laila66 »

Grazie ragazzi per le risposte, lunedì se non avrò notizie andrò certamente da un privato. Mi ero illusa leggendo storie che durano da più di 10 anni, ma probabilmente non riguardavano il duttale. Grazie davvero per le risposte e vi tengo aggiornati. Grazie e speriamo comunque se non nel tempo, nella qualità della vita che sarebbe già una gran cosa.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”