Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Iosono
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:39

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Iosono »

Ale64 ha scritto: sab 11 giu 2022, 15:20 Buongiorno a tutti.
Mi riaffaccio dopo un po' di assenza costellata da mal di pancia, dolori diffusi e un po' di "mosceria".
La situazione nuova è la seguente:
sei cm. di tumore al pancreas, fegato interamente costellato di metastasi, due da tre/quattro cm. e due vertebre colpite. Metastasi sula C6 (sesta cervicale) e D7 (dorsale 7).
E sono ripartito con la radioterapia metabolica, stavolta a Ferrara. Il 27 giugno terzo ciclo e consueta alternanza tra Lutezio e Ittrio.

Che vi debbo dire. Digerisco malissimo, mi aiuto con il Créon, sono acciaccatissimo ma lotto contro dolori e stanchezza. Ed è per questo che ora sono alle Canarie a fare il bagno, mangiare e bere.

Lo so è da pazzi, ma posso assistere passivamente alla progressione di malattia? No, non fa per me.
Spensierato verso la fine. Che neanche oggi è arrivata. Tiè.

Un abbraccio a tutti.

P.S. È arrivato il pescetto che ho ordinato davanti al mare. Questo mi farà benissimo!
La birra ghiacciata pure!
Non è per nulla da pazzi, hai fatto benissimo!
Ti auguro tutta la serenità possibile, nella ragionevole speranza che l'incedere della malattia si acquieti un poco.
Un brindisi alla salute tua e a quella di tutti noi, cari compresi!
Stima.
Quando menzioni i dolori, a quali ti riferisci?
Forti coliche e/o fitte addominali in genere?
Non riesci a tenerle relativamente a bada tramite medicinali?

Siamo tutti sulla stessa barca, malati e non.
Ti abbraccio virtualmente, Ale
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Ecco questo è il lato positivo x affrontare la malattia aggredire noi a lui
Convivo da 6 cancro al polmone
Come vivo
Come se non fosse in me
Io e il cancro due persone separate
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Iosono ha scritto: sab 11 giu 2022, 18:27
Ale64 ha scritto: sab 11 giu 2022, 15:20 Buongiorno a tutti.
Mi riaffaccio dopo un po' di assenza costellata da mal di pancia, dolori diffusi e un po' di "mosceria".
La situazione nuova è la seguente:
sei cm. di tumore al pancreas, fegato interamente costellato di metastasi, due da tre/quattro cm. e due vertebre colpite. Metastasi sula C6 (sesta cervicale) e D7 (dorsale 7).
E sono ripartito con la radioterapia metabolica, stavolta a Ferrara. Il 27 giugno terzo ciclo e consueta alternanza tra Lutezio e Ittrio.

Che vi debbo dire. Digerisco malissimo, mi aiuto con il Créon, sono acciaccatissimo ma lotto contro dolori e stanchezza. Ed è per questo che ora sono alle Canarie a fare il bagno, mangiare e bere.

Lo so è da pazzi, ma posso assistere passivamente alla progressione di malattia? No, non fa per me.
Spensierato verso la fine. Che neanche oggi è arrivata. Tiè.

Un abbraccio a tutti.

P.S. È arrivato il pescetto che ho ordinato davanti al mare. Questo mi farà benissimo!
La birra ghiacciata pure!
Non è per nulla da pazzi, hai fatto benissimo!
Ti auguro tutta la serenità possibile, nella ragionevole speranza che l'incedere della malattia si acquieti un poco.
Un brindisi alla salute tua e a quella di tutti noi, cari compresi!
Stima.
Quando menzioni i dolori, a quali ti riferisci?
Forti coliche e/o fitte addominali in genere?
Non riesci a tenerle relativamente a bada tramite medicinali?

Siamo tutti sulla stessa barca, malati e non.
Ti abbraccio virtualmente, Ale
Anzitutto grazie.
I dolori, che ho imparato a gestire, sono in fase digestiva. Gli enzimi pancreatici sono meno e i cibi sono aggrediti con meno vigore (ed ecco la necessità del Creon) e dunque tutto rimane sullo stomaco per ore. Di qui un senso di pesantezza costante. Inoltre nella cistifellea alberga felice del fango biliare che alle volte mi dà coliche violente (per queste si usa ursobil o deursil).
Poi sta sopraggiungendo il mal di schiena che mi obbliga a stare più fermo. Ma ci lotto perché muovendomi cerco di bruciare e mantenere i muscoli in attività.
Ora cerco di mangiare meno e più spesso.
Ciliege e albicocche no, pomodori no, carni rosse no, cocomero e cetrioli no. Ma tutto questo non vale per tutti. Ognuno ha il suo cibo più digeribile.

Aggiungo una cosa. Quando ero a casa mi alzavo la mattina coi dolori costanti sotto le coste (tipico delle pancreatiti) e ci andavo a dormire.
Qui in vacanza, questo non avviene.
Lo stress evidentemente gioca il suo ruolo.

Ti ringrazio ancora e quando vuoi io ci sono.
Beh insomma.. :D
Ultima modifica di Ale64 il sab 11 giu 2022, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Dimenticavo. Cerco di ritardare l'introduzione degli antidolorifici. Se il dolore è gestibile e arginabile lo preferisco. Il fisico lì accoglierà meglio quando saranno indispensabili.
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Filomena ha scritto: sab 11 giu 2022, 19:21 Ecco questo è il lato positivo x affrontare la malattia aggredire noi a lui
Convivo da 6 cancro al polmone
Come vivo
Come se non fosse in me
Io e il cancro due persone separate
Brava Filo!
Però è faticoso.

Ti abbraccio forte forte.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da digio64 »

Ale, mi raccomando, tien duro, qui sei un esempio per molti, quindi avanti sempre e mai mollare!!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da LaMarinin81 »

ale, come non capire la tua decisione?
noi siamo con te. giusto prendere il Creon per favorire la digestione.
fai quello che ti fa star bene..
un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da moni1 »

Ale!!!! sei il mio faro! divertiti alle Canarie!
Iosono
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 12 feb 2022, 14:39

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Iosono »

Ale64 ha scritto: sab 11 giu 2022, 20:58
Iosono ha scritto: sab 11 giu 2022, 18:27
Ale64 ha scritto: sab 11 giu 2022, 15:20 Buongiorno a tutti.
Mi riaffaccio dopo un po' di assenza costellata da mal di pancia, dolori diffusi e un po' di "mosceria".
La situazione nuova è la seguente:
sei cm. di tumore al pancreas, fegato interamente costellato di metastasi, due da tre/quattro cm. e due vertebre colpite. Metastasi sula C6 (sesta cervicale) e D7 (dorsale 7).
E sono ripartito con la radioterapia metabolica, stavolta a Ferrara. Il 27 giugno terzo ciclo e consueta alternanza tra Lutezio e Ittrio.

Che vi debbo dire. Digerisco malissimo, mi aiuto con il Créon, sono acciaccatissimo ma lotto contro dolori e stanchezza. Ed è per questo che ora sono alle Canarie a fare il bagno, mangiare e bere.

Lo so è da pazzi, ma posso assistere passivamente alla progressione di malattia? No, non fa per me.
Spensierato verso la fine. Che neanche oggi è arrivata. Tiè.

Un abbraccio a tutti.

P.S. È arrivato il pescetto che ho ordinato davanti al mare. Questo mi farà benissimo!
La birra ghiacciata pure!
Non è per nulla da pazzi, hai fatto benissimo!
Ti auguro tutta la serenità possibile, nella ragionevole speranza che l'incedere della malattia si acquieti un poco.
Un brindisi alla salute tua e a quella di tutti noi, cari compresi!
Stima.
Quando menzioni i dolori, a quali ti riferisci?
Forti coliche e/o fitte addominali in genere?
Non riesci a tenerle relativamente a bada tramite medicinali?

Siamo tutti sulla stessa barca, malati e non.
Ti abbraccio virtualmente, Ale
Anzitutto grazie.
I dolori, che ho imparato a gestire, sono in fase digestiva. Gli enzimi pancreatici sono meno e i cibi sono aggrediti con meno vigore (ed ecco la necessità del Creon) e dunque tutto rimane sullo stomaco per ore. Di qui un senso di pesantezza costante. Inoltre nella cistifellea alberga felice del fango biliare che alle volte mi dà coliche violente (per queste si usa ursobil o deursil).
Poi sta sopraggiungendo il mal di schiena che mi obbliga a stare più fermo. Ma ci lotto perché muovendomi cerco di bruciare e mantenere i muscoli in attività.
Ora cerco di mangiare meno e più spesso.
Ciliege e albicocche no, pomodori no, carni rosse no, cocomero e cetrioli no. Ma tutto questo non vale per tutti. Ognuno ha il suo cibo più digeribile.

Aggiungo una cosa. Quando ero a casa mi alzavo la mattina coi dolori costanti sotto le coste (tipico delle pancreatiti) e ci andavo a dormire.
Qui in vacanza, questo non avviene.
Lo stress evidentemente gioca il suo ruolo.

Ti ringrazio ancora e quando vuoi io ci sono.
Beh insomma.. :D
Come procedono le cose Alessandro?
Ale64
Membro
Messaggi: 86
Iscritto il: sab 3 feb 2018, 11:03

Re: Net testa del pancreas con metastasi epatiche

Messaggio da Ale64 »

Eccomiii.
Ci sono sempre. E questo è il primo traguardo significativo. E poi, udite udite, ho fatto una risonanza magnetica a tutta la colonna. Sebbene questa fosse la trentaquattresima volta che mi infilavo nel "tubo" tra pet, tac, risonanze, e altro, stavolta è stata durissima.
Era una risonanza ad alto campo e quindi quella chiusissima, con tappi alle orecchie, cuffia cuscino ad arco per le gambe. Me parevo Samantha Cristoforetti dentro il modulo spaziale ..... Totale CINQUANTASETTE MINUTI. Aaaargh!
Ma la lieta novella è che le metastasi non sono due, ma una soltanto e che quella che c'è (C7) non è da un centimetro ma da sei mm.
Daje!
E per festeggiare ho fatto altre vacanze con tanto sole!
Così il melanoma è assicurato.

Dai raccontiamoci le nostre vacanze. Basta afinitor, sutent, sandostatine, ipstil, DCP, analisi.
Almeno per qualche giorno.

Vi abbraccio tutti tutti tutti
Daje
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”