Le cause del tumore al pancreas

missyou
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 24 feb 2017, 12:03

Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da missyou »

Buongiorno a tutti
Purtroppo un mio caro parente è deceduto poco tempo per questa terribile malattia
Parlando con l'oncologo che l'aveva in cura mi ha spiegato che solo negli ultimi 2 anni il tumore al pancreas ha avuto un incremento spaventoso nella popolazione e che nel giro di poco tempo potrebbe diventare la principale causa di morte tra i tumori dopo quello polmonare

Mi chiedo quale sia la allora la causa di questo incremento perchè anche lui non riesce a spiegarselo?
La causa è da ricercare nell'alimentazione(e cos'è che fa male?)?, nell'inquinamento? O cosa?
Cosa ne pensate voi?
A me è una cosa che preoccupa molto
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Ciao. Mio padre era un ex fumatore. Beveva un bicchiere di vino a tavola e mangiava molta carne e salumi. Ultimamente i fumatori sono aumentati e così anche è aumentato il consumo di alcool e schifezze varie. Chi lo sa??
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da maddalena »

Io credo ... tutto ciò che hai citato ...
Ciò che respiriamo ... e ci alimentiamo.
Ma vale anche per altri tipi di tumore penso... ogni organismo poi lo sviluppa in modo e tempo diverso dall'altro .
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da maddalena »

Ciao Faby come stai....
Buon pomeriggio...
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Io sto benissimo, anche se il pensiero è sempre rivolto a mio papà. Ogni giorno e ogni secondo.Un grande abbraccio e forza
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da maddalena »

Che tristezza... eh!!! Tutto cambia...
Grazie Faby ,pure a te.
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da danielax »

… e non solo c'è un incremento ma sta colpendo sempre di più persone giovani… che tristezza
Gida
Membro
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 23 giu 2018, 0:31

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da Gida »

Bella domanda. Io 10 anni fa ho perso mio marito per un tumore al polmone. Lui fumava e non disdegnava un bicchiere di vino... Vabbe! Adesso il mio compagno ha un tumore al pancreas. Non ha mai fumato, non beve, non è mai stato in sovrappeso... chissà inconsapevolmente cosa mangiamo e cosa respiriamo.. poi forse c'è una predisposizione genetica ma una causa scatenante ci deve essere!
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da maddalena »

Amici ... avevo già citato da molto tempo questo; si tratta di una pianta che nasce spontanea negli orti , giardini , in campagna, il suo nome è Portulaca erba officinale commestibile dai tanti usi in cucina e non solo.
È considerata il vegetale più ricco di grassi Omega -3 ,e molte altre utili proprietà benefiche https://www.https://www.greenme.it/mang ... si-ricette. it/mangiare/altri-alimenti/17039-portulaca-proprieta-usi-ric
Maria L
Membro
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 11:06

Re: Le cause del tumore al pancreas

Messaggio da Maria L »

Ciao a tutti. Ad aprile per questo cancro ho perso papà. In Humanitas dissero che la causa principale é il fumo. Lui hs sempre fumato. Per il resto credo sia anche questione di DNA sfortunato.
Papà le parole più belle vorrei avertele dette tutte in vita. Mi manchi.
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”