Pagina 1 di 1

Colangite e CEA

Inviato: mar 23 ott 2018, 19:08
da Ermanno1976
Salve a tutti sapete se in concomitanza di una forte infiammazione della colecisti e di 2 episodi di colangite Il marcatore CEA può aumentare?Nel caso mio padre è risalito da 4 a 7. Grazie a tutti

Re: Colangite e CEA

Inviato: mar 23 ott 2018, 21:35
da Franco953
Non so se può esserti utile::
Valori falsamente positivi possono provocare ansia e preoccupazioni inutili e, a volte, l'esecuzione di altri esami di approfondimento, del tutto non necessari. Alcuni esempi di condizioni comuni che aumentano i marcatori:

Mestruazioni: le mestruazioni possono causare un aumento del marcatore usato nel tumore dell'ovaio (CA125), pur in assenza di qualsiasi malattia. Nel caso venga richiesto questo esame la donna dovrà eseguirlo lontano dal ciclo mestruale.

attività sessuale: l'attività sessuale del maschio può provocare variazioni nei livelli del marcatore utilizzato nel tumore della prostata (PSA). Se un uomo deve eseguire il dosaggio di PSA è opportuno quindi che si astenga dall'attività sessuale per almeno 48 ore prima del prelievo di sangue.

Malattie benigne: in generale, le malattie benigne di un organo provocano un aumento degli stessi marcatori che vengono prodotti anche in presenza di tumori maligni di quello stesso organo:
- i livelli di PSA nel sangue sono elevati nel caso di ipertrofia prostatica, di infiammazione della prostata (prostatite), o anche nel caso di ristagno di urina nella vescica.

- l’endometriosi, una malattia ginecologica benigna, provoca incrementi del CA125 (marcatore usato nel tumore dell’ovaio).

- le malattie benigne del pancreas o delle vie biliari causano incrementi del marcatore che si riscontra elevato anche nel caso del carcinoma del pancreas (CA19.9). Bisogna ricordare a questo proposito che, in presenza di itterocolorazione gialla della pelle, dovuta all’alta concentrazione di un derivato dell’emoglobina – bilirubina – nel sangue. di qualsiasi natura, anche quello dovuto a calcoli biliari, il CA19.9 nel sangue può raggiungere valori molto elevati, compatibili con quelli che si possono riscontrare in un paziente con cancro del pancreas avanzato.

Farmaci e interventi: numerosi interventi diagnostici o terapeutici possono indurre variazioni dei marcatori; per esempio:
un intervento Qualsiasi cosa possa cambiare il corso degli eventi: ad esempio un intervento chirurgico, un farmaco, un esame, un consiglio, un opuscolo. chirurgico all’addome, può provocare un significativo incremento dei livelli di CA125 nel sangue, che si protrae per oltre un mese dall'intervento stesso. Il dosaggio del CA125 in tale circostanza risulterebbe elevato, come in presenza di un tumore dell'ovaio. L'uso di un farmaco per stimolare i globuli bianchi durante la chemioterapia (G-CSF) può causare, nelle donne operate per carcinoma della mammella, un aumento della CA15.3 che nulla ha a che fare con una possibile progressione del tumore.

Re: Colangite e CEA

Inviato: mer 24 ott 2018, 7:02
da Ermanno1976
Grazie Franco!

Re: Colangite e CEA

Inviato: sab 27 ott 2018, 23:52
da Isa56
Un rialzo così modesto ci sta sicuramente con la colangite

Re: Colangite e CEA

Inviato: dom 28 ott 2018, 9:03
da Isa56
Avevi detto che aveva avuto due episodi ,ne ha avuto un altro? Mio marito adesso assume 300 mi X 3 volte al dì di acido ursodesossicolico e dei probiotici mirati di cui,se vuoi,ti scrivo in privato.Buone cose

Re: Colangite e CEA

Inviato: lun 5 nov 2018, 10:15
da Wiktoria
Ed eccoci, facciamo parte di questo gruppo ;) Isa56 ti potrei chiedere tutte le dritte, farmaci ? approfitto della vostra esperienza. Grazie infinite e vi mando un grosso abbraccio.

Re: Colangite e CEA

Inviato: ven 11 nov 2022, 21:33
da Danielecipiti
Buonasera
Posso chiedervi che tipo di probiotici il medico ha prescritto per la colangite? Mio padre soffre di colangite batterica cronica e non sappiamo più come aiutarlo. Fa antibiotici ma la febbre si ripresenta sempre.
Grz a chi vorrà aiutarmi.