Pagina 1 di 1

Sono confusa

Inviato: ven 7 dic 2018, 21:57
da SmartyedElettra
Grazie di avermi accettata nel forum. Mia mamma ha quasi 92 anni .....capisco che è anziana , ma è sempre mia mamma . Una donna ancora autonoma , il 20 ottobre mangiava il pesce persico a Stresa , il 20 novembre, a seguito di un ittero le è stato diagnosticato una neoplasia della testa del pancreas.
Ricoverata al San Raffaele di Milano le veniva applicata una endoprotesi biliare a scopo palliativo e dimessa senza alcuna ipotesi di cura., ma consigliato un supporto domiciliare che ho accettato pensando fosse un'ottima opportunità.
La mamma a casa si sta lentamente riprendendo , abbiamo una signora che ci aiuta al mattino e pomeriggio , ma l'infermiere del supporto domiciliare ha detto che toglie l'assistenza se non provvediamo ad avere una badante fissa, questo la prima volta che si è presentato.
Premetto che mia madre è ancora autonoma, si veste, lava e delle volte cucina piccole cose autonomamente e la presenza ora di una badante la mortificherebbe ulteriormente. Cosa mi consigliate ?

Re: Sono confusa

Inviato: sab 12 gen 2019, 15:12
da Kiarella
Come sta la tua mamma, cosa avete deciso di fare?

Re: Sono confusa

Inviato: dom 13 gen 2019, 10:39
da SmartyedElettra
Grazie Kiarella di avermi risposto. Abbiamo cercato di passare il Natale nei migliori dei modi, sapendo che sarebbe stato l'ultimo e quindi ingoiando la tristezza che avevo dentro. Ma la presenza delle mie figlie mi ha aiutata molto.
Ora purtroppo le cose stanno peggiorando di giorno in giorno, lei è molto debilitata e triste , continua a ripetere che sta morendo e fa fatica anche a compiere piccoli passi.
Ora mangia pochissimo e solo con iniezione di plasil riesce a digerire qualcosa.
Ho riattivato l'assistenza domiciliare con un' altra agenzia e mi trovo veramente bene per l'umanità che dimostrano,. Tra poco verra anche una persona ad aiutarmi per le notti e la mattina.
Abito accanto a mia mamma e quando sono a casa vorrei andare da lei, quando sono da lei mi viene una tristezza infinita e vorrei scappare e mi sento in colpa.
Ho voglia di piangere ma non riesco.....grazie un abbraccio

Re: Sono confusa

Inviato: dom 13 gen 2019, 10:44
da Kiarella
Ti capisco, cara. Mio papà ha tumore al pancreas, al momento sta abbastanza bene ma quando lo vedo sofferente mi viene una tristezza infinita. Se fatica a mangiare anche a me si chiude lo stomaco...mi sembra di entrare in simbiosi con lui...viene un certo malessere "per solidarietà", non so spiegare.
Mi dispiace tanto per la tua mamma, queste malattie bastarde!!!!!

Re: Sono confusa

Inviato: dom 13 gen 2019, 11:51
da Solidea
SmartyedElettra, ma la tua mamma sa della diagnosi?

Re: Sono confusa

Inviato: gio 14 feb 2019, 13:14
da SmartyedElettra
Solidea ha scritto: dom 13 gen 2019, 11:51 SmartyedElettra, ma la tua mamma sa della diagnosi?
Scusami non mi sono più fatta sentire . le cose sono andate peggiorando di giorno in giorno, lei aveva una tristezza tremenda e non tratteneva nemmeno l'acqua ma vomitava continuamente un liquido scuro.non ha avuto dolori ed il 28 gennaio è mancata . ha avuto un attacco di tosse e poi sembrava si fosse addormentata invece non aveva piu polso .....Per me la cosa è stata veloce , diagnosticato il tumore il 20 novembre , cerco di farmi una ragione perchè lei voleva andarsene. Spero, dovunque sia sia serena;
comunque ogni decorso è a se , tuo papà come sta ? e tu ? ti abbraccio forte forte

Re: Sono confusa

Inviato: gio 14 feb 2019, 13:41
da roslele
Mi dispiace tanto condoglianze almeno ti sono rimasti i ricordi belli....

Re: Sono confusa

Inviato: gio 14 feb 2019, 22:27
da AndyCap
Cara SmartyedElettra, mi spiace tantissimo per la mamma. La mamma è sempre la mamma, anche se ha 150 anni. Purtroppo quando si diventa anziani l'equilibrio che sostiene la persona è sempre più critico. Basta un niente per scatenare un effetto domino non più recuperabile. Sono sicuro che ovunque sia, ti guarda e ti protegge. ti abbraccio forte.
Andy

Re: Sono confusa

Inviato: ven 15 feb 2019, 21:08
da Kiarella
Mi dispiace tanto.