bilirubina alta e stent biliare

Rispondi
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Marinamario »

Buongiorno a tutti, purtroppo la risonanza di mio marito ha evidenziato un peggioramento, e si è deciso di iniziare la chemioterapia di seconda linea con folfirinox, purtoppo pero' per la prima volta di due anni e mezzo i valori epatici non sono ottimali e la bilirubina è salita a 11 pertanto l'oncologo ha deciso per uno stent biliare perchè sino a che la bilirubina non scende la chemio non si puo' iniziare.........chi si è trovato in questa situazione? a cosa andremo incontro? l'intervento è pericoloso? e dopo? il ricovero è lungo? quanto tempo trascorrerà prima che si possa iniziare la chemio?
scusatemi, sono piena di dubbi e saro' grata a chi vorrà raccontarmi la propria esperienza e darmi consigli per affrontare al meglio la situazione.
marina
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Elena3 »

Buongiorno Marina, l'intervento di stent, di per sè, non è particolarmente pericoloso. Nel caso di mia mamma, per esempio, non riuscivano a posizionarlo con la tecnica più consueta (era troppo chiuso il passaggio) e hanno dovuto praticare il cosiddetto rendez vous. L'intervento è riuscito, ha sentito un po' di dolore al risveglio, ma ben controllato dai farmaci. La bilirubina è scesa a valori buoni dopo pochissimo, mi pare due/tre giorni.
Ultima modifica di Elena3 il ven 28 feb 2020, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Marinamario »

grazie Elena. mi tranquillizzano molto le tue parole.
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Solidea »

Ciao Marina, ricordo bene la storia di tuo marito.
Come sta? Moralmente, soprattutto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Mimetta
Membro
Messaggi: 325
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Mimetta »

ciao Marina, la domanda è: perché serve lo stent? o meglio, perchè è salita la bilirubina?
a mio marito è successa la stessa cosa, ed il quel caso c'erano metastasi ai dotti biliari. bilirubina altissima, non ricordo più quanto, colorito giallo e urine quasi nere.

lo stent in sè non è complicato, ma a mio marito non sono riusciti ad inserirlo per ben 2 volte. gli hanno fatto poi una sorta di drenaggio esterno.

un grosso abbraccio
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Marinamario »

Ciao Solidea,
mio marito è stato bene per tutto il tempo, soltanto 2 settimane fa circa ha accusato dei forti dolori al torace che ci hanno portato al pronto soccorso per scongiurare problemi cardiaci o complicazioni a seguito della radioterapia starotassica che ha fatto al Gemelli ed ha terminato il 17 gennaio.
Diciamo che non hanno trovato nulla di nuovo e abbiamo atteso la risonanza magnetica che ha fatto 3 giorni fa, il risultato è stato una progressione della malattia (non sul pancreas che è ferma da quasi 2 anni) ma sulle metastasi (anche quelle trattate sembrerebbe) cosa che lunedi' al gemelli andremo ad appurare perchè al momento telefonicamente mi hanno detto che è troppo presto per poter valutare, al momento potrebbe trattarsi di una forte infiammazione dovuta appunto alla radioterapia.
Ad ogni modo, il 5 faremo la pet e sapremo ancora di piu'.
Di fatto è da novembre che non fa chemio e lui adesso sta bene, sgonfio, barba e baffi belli folti....è tornato quello che era e anche l'umore è buono (lui ha un carattere forte e devo dire è una roccia in tutti i sensi ed è determinato a combattere) soltanto al momento di definire l'inizio della terapia con Folfirinox e il dover mettere il port (che lui nonostante 54 chemio non ha mai messo) il medico guarda le analisi e si accorge che per la bilirubina è alta....e da qui' la necessità del port.
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Marinamario »

Ciao Mimetta, al pronto soccorso dove siamo stati 15 gg fa si erano già accorti che i valori epatici erano un po' elevati (non era mai successo neppure durante le chemio) ma non hanno specificato quale valore e non hanno parlato di bilirubina e in ogni caso li hanno attribuiti alla radioterapia.
Adesso sinceramente non so risponderti sul perchè del rialzo della bilirubina, l'oncologo ha parlato di testa del pancreas ma il tumore alla testa del pancreas non si muove da due annni e l'ultima pet di tre mesi fa confermava (come le precedenti) che non captava assolutamente pertanto non attivo .....adesso non ti so dire se nel frattempo è attivo, faremo la pet il 5 marzo ma le dimensioni comunque sono rimaste le stesse anzi all'inizio era il doppio eppure il problema della bilirubina non c'è mai stato.
Il suo valore è 11 ed ha leggermente gialli gli occhi...porta gli occhiali ma io sinceramente non me ne ero neppure accorta per cui non deve essersi rialzata da molto.
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Solidea »

Marinamario ha scritto: ven 28 feb 2020, 14:39 Ciao Solidea,
mio marito è stato bene per tutto il tempo, soltanto 2 settimane fa circa ha accusato dei forti dolori al torace che ci hanno portato al pronto soccorso per scongiurare problemi cardiaci o complicazioni a seguito della radioterapia starotassica che ha fatto al Gemelli ed ha terminato il 17 gennaio.
Diciamo che non hanno trovato nulla di nuovo e abbiamo atteso la risonanza magnetica che ha fatto 3 giorni fa, il risultato è stato una progressione della malattia (non sul pancreas che è ferma da quasi 2 anni) ma sulle metastasi (anche quelle trattate sembrerebbe) cosa che lunedi' al gemelli andremo ad appurare perchè al momento telefonicamente mi hanno detto che è troppo presto per poter valutare, al momento potrebbe trattarsi di una forte infiammazione dovuta appunto alla radioterapia.
Ad ogni modo, il 5 faremo la pet e sapremo ancora di piu'.
Di fatto è da novembre che non fa chemio e lui adesso sta bene, sgonfio, barba e baffi belli folti....è tornato quello che era e anche l'umore è buono (lui ha un carattere forte e devo dire è una roccia in tutti i sensi ed è determinato a combattere) soltanto al momento di definire l'inizio della terapia con Folfirinox e il dover mettere il port (che lui nonostante 54 chemio non ha mai messo) il medico guarda le analisi e si accorge che per la bilirubina è alta....e da qui' la necessità del port.
Quindi, se non ho capito male, hanno parlato di peggioramento senza però esserne certi, visto che pensano anche ad un'infiammazione.
E, nonostante ciò, gli hanno prescritto altra chemio? :|
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Marinamario »

guarda Solidea, la risonanza evidenzia un aumento di numero e dimensioni delle metastasi potrebbe essere che le metastasi trattate siano "solo" cicatrici ( come è risultato essere dopo la scorsa radioterapia sterotassica) e questo lo vedremo soltanto dopo la pet ad ogni modo un peggioramento c'è sicuramente stato perchè le metastasi sono aumentate; il problema adesso è questo valore di bilirubina alto e sostanzialmente questa sofferenza epatica......lunedi' saremo al Gemelli dal Professore che ci segue e dal quale andiamo ogni fine ciclo di terapia (circa ogni 3 mesi) e il 5 faremo comunque la pet (che era già in programma) il punto, come ha detto Mimetta , come mai questo valore è salito.
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: bilirubina alta e stent biliare

Messaggio da Solidea »

Marinamario ha scritto: ven 28 feb 2020, 17:25 guarda Solidea, la risonanza evidenzia un aumento di numero e dimensioni delle metastasi potrebbe essere che le metastasi trattate siano "solo" cicatrici ( come è risultato essere dopo la scorsa radioterapia sterotassica) e questo lo vedremo soltanto dopo la pet ad ogni modo un peggioramento c'è sicuramente stato perchè le metastasi sono aumentate; il problema adesso è questo valore di bilirubina alto e sostanzialmente questa sofferenza epatica......lunedi' saremo al Gemelli dal Professore che ci segue e dal quale andiamo ogni fine ciclo di terapia (circa ogni 3 mesi) e il 5 faremo comunque la pet (che era già in programma) il punto, come ha detto Mimetta , come mai questo valore è salito.
Sì, capisco. Direi di aspettare gli esiti della Pet, a questo punto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”