Olaparib - tumore pancreas

ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Buonasera a tutti, mi chiamo Cecilia e sono nuova nonostante vi legga già da tempo :D
Volevo chiedere se avete esperienze in merito al farmaco Olaparib per il trattamento del tumore al pancreas IV stadio non operabile.
Riporto brevemente la situazione… Purtroppo (a luglio) al mio giovanissimo marito (30 anni) è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas dopo insorgenza di ittero (eseguito stent biliare) e dolori lombari da 5 mesi che pensavamo fossero dovuti ad altro, purtroppo con alcune metastasi al peritoneo. Hanno detto da subito che non è operabile e ha fatto ad oggi 5 sedute di Folfirinox che non hanno mostrato nessun cambiamento rispetto a 3,5 mesi fa (il che è abbastanza positivo). Dovrebbe fare ancora una seduta dopodiché vorrebbero passare al farmaco Olaparib visto che è emersa la mutazione del BRCA. La mia paura è che sia acqua… piovana… Perciò vi chiedo se avete esperienze (in)dirette in merito?
Ps: folfirinox tollerato cosi così. nausea, perdita di equilibrio, fortissima inappetenza, pallore pauroso :? e dolori alla schiena invariati trattati con morfina e metadone… Davvero forti a tratti

Grazie a tutti per qualsiasi esperienza/parere :D
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

ceci ha scritto: gio 24 nov 2022, 21:44 Buonasera a tutti, mi chiamo Cecilia e sono nuova nonostante vi legga già da tempo :D
Volevo chiedere se avete esperienze in merito al farmaco Olaparib per il trattamento del tumore al pancreas IV stadio non operabile.
Riporto brevemente la situazione… Purtroppo (a luglio) al mio giovanissimo marito (30 anni) è stato diagnosticato un tumore alla testa del pancreas dopo insorgenza di ittero (eseguito stent biliare) e dolori lombari da 5 mesi che pensavamo fossero dovuti ad altro, purtroppo con alcune metastasi al peritoneo. Hanno detto da subito che non è operabile e ha fatto ad oggi 5 sedute di Folfirinox che non hanno mostrato nessun cambiamento rispetto a 3,5 mesi fa (il che è abbastanza positivo). Dovrebbe fare ancora una seduta dopodiché vorrebbero passare al farmaco Olaparib visto che è emersa la mutazione del BRCA. La mia paura è che sia acqua… piovana… Perciò vi chiedo se avete esperienze (in)dirette in merito?
Ps: folfirinox tollerato cosi così. nausea, perdita di equilibrio, fortissima inappetenza, pallore pauroso :? e dolori alla schiena invariati trattati con morfina e metadone… Davvero forti a tratti

Grazie a tutti per qualsiasi esperienza/parere :D
Ciaooo Cecilia...mio marito stesso iter del tuo...51 anni, sanissimo, a luglio gli viene diagnosticato un adenocarcinona duttale, potenzialmente resecabile, con micrometastasi polmonari ... IV stadio e scoperto in seguito alla comparsa dell'ittero...anche lui stent biliare...adesso è al terzo ciclo di gemegetabina + abraxane tollerato molto bene a parte un singhiozzo a tratti per 2 gg dopo la chemio e a quest'ultimo ciclo è subentrata la diarrea ma abbastanza gestibile ...apparentemente la chemio sembrerebbe agire in quanto i marcatori hanno subito un calo allucinante e inaspettato...da 11.751 prima di inizio chemio, a 4.755 fine primo ciclo a 466, 7 fine secondo ciclo...stessa cosa il Cea, ovvero da 19 prima di inizio chemio, a 10.55 fine primo ciclo a 3,35 fine secondo ciclo...praticamente il Cea è di pochissimo fuori dal range....ovviamente sarà la tac di dicembre a dare il verdetto ... premetto che come ci ha spiegato l'oncologa il marcatore non è vangelo, sicuramente se si abbassa ha detto che è un ottimo segno ma bisogna vedere la chemio come sta agendo sui secondarismi polmonari e questo solo la tac potrà dirlo...anche mio marito prima di iniziare la chemio aveva dolori alla schenia, non fortissimi ma fastidiosi soprattutto di notte ma con le terapie sono completamente scomparsi...tant'è che non prende alcun antidolorifico al momento mentre prima tachipirina al bisogno ..anche lui farà l'esame per la mutazione ma comunque nel caso di progressione il Prof. G. B. di Peschiera del Garda ha previsto come seconda linea il Nairil...speriamo ovviamente non accada...al momento lui conduce la vita di sempre...ha comunque un fisico molto forte devo ammetterlo...purtroppo non so darti info in merito al farmaco che hai indicato ma se ti serve sapere altro chiedi pure...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

In realtà la letteratura descrive ottime risposte con questo farmaco. non troverai molte risposte perché la mutazione è rara e la maggioranza dei pazienti purtroppo non può usare questo farmaco.
ma nel male del carcinoma pancreatico poter usare olaparib è una fortuna.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Eccomi, vi ringrazio molto per le risposte e scusate la risposta in ritardo ma weekend tra bambini e varie non sono riuscita a sedermi per scrivere con calma.
Vi ringrazio tanto per le risposte...
È vero, non ho trovato molte risposte in giro ed è proprio per quello che ho azzardato a scrivere qua... speriamo in bene... ormai è tutto un terno al lotto.
Marina, spero in bene per la vostra Tac di dicembre, noi non so se la faremo a dicembre o a gennaio la prossima, dato che l'ha appena fatta... Probabilmente vorranno aspettare che inizi almeno la nuova terapia per via orale. Mi chiedo comunque perché non vogliono continuare il Folfirinox..

Vi ringrazio ancora molto, penso che scriverò nuovamente nell'altra sezione.
A prestissimo :D
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: lun 28 nov 2022, 20:56 Eccomi, vi ringrazio molto per le risposte e scusate la risposta in ritardo ma weekend tra bambini e varie non sono riuscita a sedermi per scrivere con calma.
Vi ringrazio tanto per le risposte...
È vero, non ho trovato molte risposte in giro ed è proprio per quello che ho azzardato a scrivere qua... speriamo in bene... ormai è tutto un terno al lotto.
Marina, spero in bene per la vostra Tac di dicembre, noi non so se la faremo a dicembre o a gennaio la prossima, dato che l'ha appena fatta... Probabilmente vorranno aspettare che inizi almeno la nuova terapia per via orale. Mi chiedo comunque perché non vogliono continuare il Folfirinox..

Vi ringrazio ancora molto, penso che scriverò nuovamente nell'altra sezione.
A prestissimo :D
tra noi sei la benvenuta.
un abbraccione
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

ceci ha scritto: lun 28 nov 2022, 20:56 Eccomi, vi ringrazio molto per le risposte e scusate la risposta in ritardo ma weekend tra bambini e varie non sono riuscita a sedermi per scrivere con calma.
Vi ringrazio tanto per le risposte...
È vero, non ho trovato molte risposte in giro ed è proprio per quello che ho azzardato a scrivere qua... speriamo in bene... ormai è tutto un terno al lotto.
Marina, spero in bene per la vostra Tac di dicembre, noi non so se la faremo a dicembre o a gennaio la prossima, dato che l'ha appena fatta... Probabilmente vorranno aspettare che inizi almeno la nuova terapia per via orale. Mi chiedo comunque perché non vogliono continuare il Folfirinox..

Vi ringrazio ancora molto, penso che scriverò nuovamente nell'altra sezione.
A prestissimo :D
Figuratiii, quando vuoi siamo qui... ehh già, speriamo bene ...come hai detto tu è davvero un terno al lotto...tanti baciiiiii
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

LaMarinin81 ha scritto: mar 29 nov 2022, 13:04
ceci ha scritto: lun 28 nov 2022, 20:56 Eccomi, vi ringrazio molto per le risposte e scusate la risposta in ritardo ma weekend tra bambini e varie non sono riuscita a sedermi per scrivere con calma.
Vi ringrazio tanto per le risposte...
È vero, non ho trovato molte risposte in giro ed è proprio per quello che ho azzardato a scrivere qua... speriamo in bene... ormai è tutto un terno al lotto.
Marina, spero in bene per la vostra Tac di dicembre, noi non so se la faremo a dicembre o a gennaio la prossima, dato che l'ha appena fatta... Probabilmente vorranno aspettare che inizi almeno la nuova terapia per via orale. Mi chiedo comunque perché non vogliono continuare il Folfirinox..

Vi ringrazio ancora molto, penso che scriverò nuovamente nell'altra sezione.
A prestissimo :D
tra noi sei la benvenuta.
un abbraccione
Cara, come sta il tuo papà? come procede il tutto?
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Row99 »

Salve ceci. Piacere di conoscerla.

Ho pensato di scriverle per vedere se riesco a darle qualche risposta. Non sono ancora un medico, ma sono uno studente di medicina, e ho collaborato a una presentazione sulle ultime ricerche sull'olaparib proprio pochi mesi fa.

Per prima cosa... lei chiede perchè interrompere folfirinox. Queste sono valutazioni che il team di oncologi fa valutando vari fattori. Il fatto che il tumore non sia cresciuto è ottimo, ma i tumori, con il tempo, tendono a diventare resistenti ad un farmaco se viene usato per troppo tempo. La mutazione BRCA è rara nei tumori del pancreas, e si è visto che olaparib è ottimo soprattutto nel bloccare la progressione di malattia, spesso anche per molti mesi, se non anni.
La mia ipotesi è questa. I medici non vogliono rischiare che il protocollo folfirinox smetta di funzionare, e avendo l'occasione data dalla mutazione BRCA e un tumore abbastanza "fermo", vogliono utilizzare olaparib per bloccare la malattia il più a lungo possibile. In questo modo, se olaparib dovesse smettere di funzionare, si potrebbe tornare a folfirinox oppure valutare il protocollo gemcitabina+abraxane, e riprendere a combattere il tumore così. Se aspettassero che il tumore diventi resistente al folfirinox prima di passare ad olaparib, un domani, nella sfortunata ipotesi che olaparib smettesse di essere efficace, non avrebbero una seconda strategia da usare (a parte gemcitabina-abraxane, che però è di seconda linea nei pazienti che fanno folfirinox).

Secondo me non è una brutta notizia. I medici stanno pensando a come massimizzare il tempo di remissione e le possibilità di terapia... è una buona cosa. Poi se per qualche motivo olaparib non dovesse funzionare, penso tornerebbero a folfirinox (ma non ci penserei ora... olaparib è davvero molto efficace).

Ci tenga aggiornati e tenga duro... vedrà che la terapia funzionerà!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

LaMarinin81 ha scritto: mar 29 nov 2022, 13:04
ceci ha scritto: lun 28 nov 2022, 20:56 Cara, come sta il tuo papà? come procede il tutto?
Papà è nella settimana di pausa di gem+abraxane e prosegue con la sua vita. fortunatamente è riuscito a fare tutte tre le sedute del primo ciclo (e considerando che ha 73 anni) non è così scontato. questa settimana ha domani il vaccino per il fuoco di Sant'Antonio e per il resto è libero da impegni medici. come tuo marito, non sta avendo per ora grossi problemi....è solo molto più freddoloso e gli fanno un po' male le gambe. però comunque è sempre in giro. penso sia davvero un esempio di positività.
quel che succederà lo affronteremo, per ora godiamoci il presente che comunque non è niente male.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Row99 ha scritto: mar 29 nov 2022, 19:18 Salve ceci. Piacere di conoscerla.

Ho pensato di scriverle per vedere se riesco a darle qualche risposta. Non sono ancora un medico, ma sono uno studente di medicina, e ho collaborato a una presentazione sulle ultime ricerche sull'olaparib proprio pochi mesi fa.

Per prima cosa... lei chiede perchè interrompere folfirinox. Queste sono valutazioni che il team di oncologi fa valutando vari fattori. Il fatto che il tumore non sia cresciuto è ottimo, ma i tumori, con il tempo, tendono a diventare resistenti ad un farmaco se viene usato per troppo tempo. La mutazione BRCA è rara nei tumori del pancreas, e si è visto che olaparib è ottimo soprattutto nel bloccare la progressione di malattia, spesso anche per molti mesi, se non anni.
La mia ipotesi è questa. I medici non vogliono rischiare che il protocollo folfirinox smetta di funzionare, e avendo l'occasione data dalla mutazione BRCA e un tumore abbastanza "fermo", vogliono utilizzare olaparib per bloccare la malattia il più a lungo possibile. In questo modo, se olaparib dovesse smettere di funzionare, si potrebbe tornare a folfirinox oppure valutare il protocollo gemcitabina+abraxane, e riprendere a combattere il tumore così. Se aspettassero che il tumore diventi resistente al folfirinox prima di passare ad olaparib, un domani, nella sfortunata ipotesi che olaparib smettesse di essere efficace, non avrebbero una seconda strategia da usare (a parte gemcitabina-abraxane, che però è di seconda linea nei pazienti che fanno folfirinox).

Secondo me non è una brutta notizia. I medici stanno pensando a come massimizzare il tempo di remissione e le possibilità di terapia... è una buona cosa. Poi se per qualche motivo olaparib non dovesse funzionare, penso tornerebbero a folfirinox (ma non ci penserei ora... olaparib è davvero molto efficace).

Ci tenga aggiornati e tenga duro... vedrà che la terapia funzionerà!

Rieccomi, scusate tantissimo perché vi leggo sempre puntuale ma poi ci metto qualche giorno a rispondere.
Comunque grazie mille anche per questo interessantissimo riscontro, spero davvero che ci sia anche nel nostro caso un buon esito.
Questa settimana mio marito farà l’ultima seduta di Folfirinox chiudendo così il ciclo da 6 (da settembre a questa parte, calcolando che qualche volta è slittata di una settimana perché le piastrine erano sotto la soglia minima).
Vi terrò aggiornati e continuerò a scrivere e leggervi anche nell’altra sezione.

A presto, C.
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”