Ciao si è vero che l'invasione perineurale può aumentare il rischio, ma non è detto che lo farà,proprio per questo a tua mamma è stata proposta una terapia,proprio per abbassare le probabilità. Listologico ha anche delle cose buone, ad esempio budding basso grado e margini puliti.dolcesperanza1974 ha scritto: ven 4 lug 2025, 16:22 ciao mi è stato detto parlando (non con medici) che queste scritte dell'istologico, soprattutto l'invasione perineurale non è un buon presagio, anzi vuol dire che si può trasmettere and altri organi.....
adenocarcinoma intestinale nas (sec who 2019)
grado di differenziazione (sec who 2019) g2 su 4 basso grado
profondità in invasione tessuto adiposo periviscerale
tipo di crescita neoplastica infiltrativa
invasione linfo-vascolare presente
invasione perineurale presente
Budding: basso grado (0-9 focolai a 20x)
depositi tumorali non evidenti
risposta linfocitaria intratumorale lieve
risposta linfocitaria peritumorale lieve
margine di resezione chirurgici indenni
TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
Re: TUMORE COLON E RESEZIONE SIGMA
Si infatti,ci sono anche cose buone nell'istologico,poi un rischio non è una certezza!con questa malattia è un pò un terno a lotto,tipo quando mia madre faceva terapia ( tumore seno) c'erano delle donne che magari non avevano manco un linfonodo intaccato alla diagnosi che hanno sviluppato metastasi e signore dove avevano dei linfonodi intaccati (fattore pronostico meno favorevole) che al momento erano tranquille..per dirti come è imprevedibile questa malattia!
-
- Membro
Grazie a tutti vorrei essere già a martedì o meglio cin gli esiti in mano
-
- Membro
ciao a tutti aggiornamento mamma:
visto che aveva il d-dimero alto e anche il ALT/GPT e AST/GOT HA PREFERITO SOSPENDERE LA CHEMIO FINO AL 18/07 (10 gg) nel frattempo io ho il tempo di fare le tac e avere gli esiti
perchè per lei questi valori sono dovuti al fatto che la mamma sta risentendo della tossicità della chemio
nel frattempo le ha dato del cortisone e aerosol da fare perchè ha un pò di muco poi ha controllato la pancia e i bronchi e ha detto che va tutto bene
è capitato anche a voi?
visto che aveva il d-dimero alto e anche il ALT/GPT e AST/GOT HA PREFERITO SOSPENDERE LA CHEMIO FINO AL 18/07 (10 gg) nel frattempo io ho il tempo di fare le tac e avere gli esiti
perchè per lei questi valori sono dovuti al fatto che la mamma sta risentendo della tossicità della chemio
nel frattempo le ha dato del cortisone e aerosol da fare perchè ha un pò di muco poi ha controllato la pancia e i bronchi e ha detto che va tutto bene
è capitato anche a voi?
Ciao Dolcesperanza, se ha muco vuol dire che ha avuto qualche virus che anche in questo periodo stanno girando( persino il covid) che avvolte possono aumentare il D dimero , col.cortisone vedrai che andrà molto meglio. Ora ha tutto il tempo per recuperare, son cose che capitano spesso,! Mia suocera ha saltato anche un mese tra virus e tossicità generale. Facci sapere appena hai esito tac , un saluto e prova a stare un po tranquilla e a farla stare bene almeno fino al giorno in cui ritirate esito.dolcesperanza1974 ha scritto: lun 7 lug 2025, 15:04 ciao a tutti aggiornamento mamma:
è capitato anche a voi?
-
- Membro
hai ragione Oreo già ieri dopo aver parlato con la dottoressa mi sono un pà calmata quando ha detto che sicuramente questi valori dipendono dal fatto che sta risentendo della tossicità... ora il 10/07 esame e poi gli esiti a breve e il 18/07 di nuovo in visita
non so tua suocera che tipo aveva ma la mia era infiltrativo
Si anche il suo è infiltrativo. Solo che è 4 stadio perché ha metastasi nei linfonodi addominali.dolcesperanza1974 ha scritto: mar 8 lug 2025, 9:16 hai ragione Oreo già ieri dopo aver parlato con la dottoressa mi sono un pà calmata quando ha detto che sicuramente questi valori dipendono dal fatto che sta risentendo della tossicità... ora il 10/07 esame e poi gli esiti a breve e il 18/07 di nuovo in visita
-
- Membro
un abbraccio
-
- Membro
oggi fatte tac e il 14 ritiro l'esito
una domanda ma il cortisone io pensavo fosse stato dato per via del muco tosse visto che le ha dato anche aerosol e fluidificante
ma leggendo ad alcuni è dato per togliere la tossicità della chemio
a lei nel frattempo che prende il cortisone per 10 gg 1 al dì han sospeso la chemio
una domanda ma il cortisone io pensavo fosse stato dato per via del muco tosse visto che le ha dato anche aerosol e fluidificante
ma leggendo ad alcuni è dato per togliere la tossicità della chemio
a lei nel frattempo che prende il cortisone per 10 gg 1 al dì han sospeso la chemio
Dolcesperanza, premesso sempre che ogni caso è a sé, io non ho mai preso cortisone durante le chemio (e onestamente che mi risulti, neanche mai in vita mia) e neppure mai sospeso un ciclo di chemio, però c'è da dire pure che probabilmente il mio fisico mi ha aiutato in quel periodo, visto che sono sempre stato un "toro" sono alto 1,86 e peso 98 kg, e comunque, non ho mai perso l'appetito neanche durante gli 8 cicli (avevo solo un po' di inappetenza nei 3/4 giorni post infusione di Oxaliplatino)
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 4 Risposte
- 1282 Visite
-
Ultimo messaggio da dolcesperanza1974
Vedi ultimo messaggio
mar 1 lug 2025, 22:06