Le dimensioni contano?

Rispondi
Monia80
Membro

Le dimensioni contano?

Messaggio da Monia80 »

Buon pomeriggio a tutti,
sono Monia, ho 44 anni e sono in attesa di ricevere informazioni su 3 istologici relativi a 3 polipi.
Da qualche tempo trovavo del sangue fresco dopo aver defecato e tanta aria nella pancia, ho sempre pensato fosse colpa alle emorroidi, perchè non ho un regime alimentare del tutto corretto, sono obesa, e mi piace il piccante e speziato. Dopo un periodo in cui le perdite si sono fatte più consistenti, mi sono decisa a fare una visita proctologica in data 06/07, nella quale mi han detto subito che non si parlava di emorroidi, ma ha trovato un polipo e prescritto una colonscopia.

Dalla colonscopia effettuata in data 10/07 sono emersi 3 polipi:
  • uno asportato direttamente delle dimensioni di 2/3 MM (piccolo insomma) a carico del colon ascendente;
  • una neoformazione polipoide (cito il referto) delle dimensioni di 4 CM a largo peduncolo, scarsamente mobile e di consistenza dura ai prelievi bioptici in corrispondenza del passaggio discendente - sigma. E' stato tatuato con inchiostro endoscopico
  • una neoformazione ulcerata della parete anteriore estesa per altri 5 CM nel retto basso a 1 cm dalla linea dentata
Lunedì scorso ho fatto i prelievi del sangue nel DH Oncologico, domani 18/07 avrò la TAC e venerdì 19/07 la PET.
Alla mia domanda all'infermiera se gli esami che stessi facendo lì erano solo "precauzionali" in attesa dell'istologico (05/08), non ho avuto risposta. Il proctologo mi ha detto solo che avremmo iniziato gli accertamenti diagnostici in attesa dell'istologico, per non perdere tempo e che quello più grande andava assolutamente ridotto.
Insomma, sto facendo un sacco di esami diagnostici costosissimi in pochissimo tempo, non so che pensare... la suddetta infermiera, nel fissarmi la TAC mi ha detto che ci saremmo sentite spesso...

Vedendo le vostre esperienze, leggo di masse molto più piccole delle mie. Essere chiamata in reparto di oncologia mi ha spaventato molto, ma il non sapere mi spaventa ancora di più. Ho presumibilmente già una diagnosi prima ancora dell'istologico, ma i medici non si vogliono esporre?
Sono "tranquilla", sono lucida, sono solo impaziente di capire e non vorrei fasciarmi la testa per nulla, ma ovviamente in questi giorni il pensiero va sempre lì, sto facendo un sacco di castelli in aria (fortunatamente nessuno scenario catastrofico) per nulla? Possibile che siano solo lipomi, giusto per citare qualcosa di non pericoloso?

Grazie a tutti

P.s. ovviamente solo i medici hanno le risposte alle mie domande, ma mi piacerebbe appunto capire la vostra esperienza con le dimensioni importanti
p.p.s. ci tengo a sottolineare che non mi lamento affatto della velocità degli appuntamenti degli esami, per una volta che la sanità funziona!, ma appunto mi fa strano tutta questa celerità, considerato le tempistiche "normalmente infinite" di questi esami diagnostici.
Solidea
Membro

Re: Le dimensioni contano?

Messaggio da Solidea »

Cara Monia,
che io sappia il lipoma è un tumore benigno che nulla a che vedere con il colon. Io credo che, se nella peggiore delle ipotesi uno dei polipi fosse di natura maligna, l'avrai comunque scoperto in tempo e non dovrai fare nemmeno terapie preventive, come le chiamano loro. Ti terranno sotto controllo con colonscopie prima semestrali, poi annuali e infine sempre più diradate nel tempo. Intanto rivedi il tuo regime alimentare, visto che tu per prima sei consapevole che non è esattamente una passeggiata di salute...
un caro abbraccio
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao capisco la tua ansia , una delle cose peggiori aspettare i risultati del istologico.. io so che sopra i 2.5 cm le probabilità che sia maligno sono più del 10% , però poi ovviamente dipende da tanti fattori e non solo dalla dimensione.
Pretorian
Nuovo membro

Messaggio da Pretorian »

Monia80 ha scritto: mer 17 lug 2024, 16:26 Buon pomeriggio a tutti,
sono Monia, ho 44 anni e sono in attesa di ricevere informazioni su 3 istologici relativi a 3 polipi.
Da qualche tempo trovavo del sangue fresco dopo aver defecato e tanta aria nella pancia, ho sempre pensato fosse colpa alle emorroidi, perchè non ho un regime alimentare del tutto corretto, sono obesa, e mi piace il piccante e speziato. Dopo un periodo in cui le perdite si sono fatte più consistenti, mi sono decisa a fare una visita proctologica in data 06/07, nella quale mi han detto subito che non si parlava di emorroidi, ma ha trovato un polipo e prescritto una colonscopia.

Dalla colonscopia effettuata in data 10/07 sono emersi 3 polipi:
  • uno asportato direttamente delle dimensioni di 2/3 MM (piccolo insomma) a carico del colon ascendente;
  • una neoformazione polipoide (cito il referto) delle dimensioni di 4 CM a largo peduncolo, scarsamente mobile e di consistenza dura ai prelievi bioptici in corrispondenza del passaggio discendente - sigma. E' stato tatuato con inchiostro endoscopico
  • una neoformazione ulcerata della parete anteriore estesa per altri 5 CM nel retto basso a 1 cm dalla linea dentata
Lunedì scorso ho fatto i prelievi del sangue nel DH Oncologico, domani 18/07 avrò la TAC e venerdì 19/07 la PET.
Alla mia domanda all'infermiera se gli esami che stessi facendo lì erano solo "precauzionali" in attesa dell'istologico (05/08), non ho avuto risposta. Il proctologo mi ha detto solo che avremmo iniziato gli accertamenti diagnostici in attesa dell'istologico, per non perdere tempo e che quello più grande andava assolutamente ridotto.
Insomma, sto facendo un sacco di esami diagnostici costosissimi in pochissimo tempo, non so che pensare... la suddetta infermiera, nel fissarmi la TAC mi ha detto che ci saremmo sentite spesso...

Vedendo le vostre esperienze, leggo di masse molto più piccole delle mie. Essere chiamata in reparto di oncologia mi ha spaventato molto, ma il non sapere mi spaventa ancora di più. Ho presumibilmente già una diagnosi prima ancora dell'istologico, ma i medici non si vogliono esporre?
Sono "tranquilla", sono lucida, sono solo impaziente di capire e non vorrei fasciarmi la testa per nulla, ma ovviamente in questi giorni il pensiero va sempre lì, sto facendo un sacco di castelli in aria (fortunatamente nessuno scenario catastrofico) per nulla? Possibile che siano solo lipomi, giusto per citare qualcosa di non pericoloso?

Grazie a tutti

P.s. ovviamente solo i medici hanno le risposte alle mie domande, ma mi piacerebbe appunto capire la vostra esperienza con le dimensioni importanti
p.p.s. ci tengo a sottolineare che non mi lamento affatto della velocità degli appuntamenti degli esami, per una volta che la sanità funziona!, ma appunto mi fa strano tutta questa celerità, considerato le tempistiche "normalmente infinite" di questi esami diagnostici.
Salve Monia,
Considera che mediamente un polipo benigno prima di degenerare ci mette circa 5 anni.
Considerando le dimensioni ( che generalmente aumentano di dimensioni) credo che tu possa stare abbastanza tranquilla.
Un grande abbraccio.

Max
Monia80
Membro

Messaggio da Monia80 »

Grazie a tutti.
Mi rendo conto che mi sto lamentando delle vacche grasse.
In ogni caso oltre al colon ne ho uno anche al fegato, poi non so se quanto emerso dalla PET significhi che ne ho altri 4 più piccoli, oltre a quello da 5 cm sempre nel colon.
Non vedo l'ora di sentire l'oncologa per capire cosa mi aspetti e cosa dovrò fare.
La mia dottoressa, medico di base, mi ha detto che visto l'età giovane, si partirà aggressivi. Vedremo...
Solidea
Membro

Messaggio da Solidea »

Si partirà aggressivi...ma se non sanno nemmeno di che si tratta . Possono essere semplicemente lesioni precancerose. Facci sapere, se vuoi.
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
Monia80
Membro

Messaggio da Monia80 »

Buongiorno,
purtroppo si è rivelato un adenocarcinoma e si è già parzialmente infiltrato in vagina e nel muscolo dello sfintere.
Sto aspettando gli esiti molecolari per iniziare la chemio e la radio.
L'unica nota positiva, che l'anomalia del fegato rilevato dagli esami, è risultata solo un'angioma e non una metastasi.
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Mi dispiace, ma è già un ottima notizia che non ci sia nulla di serio al fegato.
Luna86
Membro

Messaggio da Luna86 »

Dispiace tanto anche a me Monia, tienici aggiornati se ti va sui tuoi progressi, un abbraccio
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”