sono Monia, ho 44 anni e sono in attesa di ricevere informazioni su 3 istologici relativi a 3 polipi.
Da qualche tempo trovavo del sangue fresco dopo aver defecato e tanta aria nella pancia, ho sempre pensato fosse colpa alle emorroidi, perchè non ho un regime alimentare del tutto corretto, sono obesa, e mi piace il piccante e speziato. Dopo un periodo in cui le perdite si sono fatte più consistenti, mi sono decisa a fare una visita proctologica in data 06/07, nella quale mi han detto subito che non si parlava di emorroidi, ma ha trovato un polipo e prescritto una colonscopia.
Dalla colonscopia effettuata in data 10/07 sono emersi 3 polipi:
- uno asportato direttamente delle dimensioni di 2/3 MM (piccolo insomma) a carico del colon ascendente;
- una neoformazione polipoide (cito il referto) delle dimensioni di 4 CM a largo peduncolo, scarsamente mobile e di consistenza dura ai prelievi bioptici in corrispondenza del passaggio discendente - sigma. E' stato tatuato con inchiostro endoscopico
- una neoformazione ulcerata della parete anteriore estesa per altri 5 CM nel retto basso a 1 cm dalla linea dentata
Alla mia domanda all'infermiera se gli esami che stessi facendo lì erano solo "precauzionali" in attesa dell'istologico (05/08), non ho avuto risposta. Il proctologo mi ha detto solo che avremmo iniziato gli accertamenti diagnostici in attesa dell'istologico, per non perdere tempo e che quello più grande andava assolutamente ridotto.
Insomma, sto facendo un sacco di esami diagnostici costosissimi in pochissimo tempo, non so che pensare... la suddetta infermiera, nel fissarmi la TAC mi ha detto che ci saremmo sentite spesso...
Vedendo le vostre esperienze, leggo di masse molto più piccole delle mie. Essere chiamata in reparto di oncologia mi ha spaventato molto, ma il non sapere mi spaventa ancora di più. Ho presumibilmente già una diagnosi prima ancora dell'istologico, ma i medici non si vogliono esporre?
Sono "tranquilla", sono lucida, sono solo impaziente di capire e non vorrei fasciarmi la testa per nulla, ma ovviamente in questi giorni il pensiero va sempre lì, sto facendo un sacco di castelli in aria (fortunatamente nessuno scenario catastrofico) per nulla? Possibile che siano solo lipomi, giusto per citare qualcosa di non pericoloso?
Grazie a tutti
P.s. ovviamente solo i medici hanno le risposte alle mie domande, ma mi piacerebbe appunto capire la vostra esperienza con le dimensioni importanti
p.p.s. ci tengo a sottolineare che non mi lamento affatto della velocità degli appuntamenti degli esami, per una volta che la sanità funziona!, ma appunto mi fa strano tutta questa celerità, considerato le tempistiche "normalmente infinite" di questi esami diagnostici.