Colon ascendente destro
Colon ascendente destro
Salve, qualcuno ha esperienza di guarigione da tumore colon ascendente destro. È stato diagnosticato a mio padre e stiamo aspettando l'istologico. Sono molto in ansia.
Re: Colon ascendente destro
Ciao Vale73, io il tumore l'ho avuto nel tratto di Colon discendente, quindi a sinistra, era un terzo stadio, e quindi come da protocollo, sono seguiti 8 cicli di chemio adiuvante, io sono stato operato il 18 Marzo 2019, ovvero 5 anni e mezzo fa', ho continuato con i controlli semestrali fino all'ultimo fatto a Gennaio, ora sono a controllo annuale, e l'oncologo che mi segue, praticamente mi ha detto che oramai dovrei essere arrivato a remissione completa, sto' molto bene,pratico parecchi sport, e sono anni che non prendo neanche un'aspirina.... Sul discorso Colon ascendente, credo che le probabilità di remissione completa, siano le stesse del Colon discendente, naturalmente a parità di istologico, un in bocca al lupo per tuo padre e a tutti voi familiari, spero che l'istologico sia "buono"(per quanto si possa dir buono in questi casi...) e che possiate superare anche questo scoglio.
-
- Membro
ciao vale,
anche io come Digio ti riporto una storia "positiva" che riguarda la mia famiglia.
mia suocera (90 anni quest'anno) 10 anni fa è stata operata per un carcinoma del colon che aveva causato una ostruzione (aveva 80 anni). Non ricordo se colon destro o sinistro.
Alll'istologico aveva uno tumore allo stadio T3 senza linfonodi coinvolti. dopo ha fatto una chemioterapia per qualche mese (che non le ha causato molti problemi).
è stata bene continuando con il controllo ogni sei mesi.
dopo 5 anni ha avuto una metastasi al polmone che è stata trattata con la chirurgia. ha continuato poi solo con il follow up semestrale (nell'anno del covid non havin realtà fatto alcun controllo, ma è tutto andato bene).
quest'anno dopo l'ultima visita negativa è passata al controllo annuale.
Ora sta bene (a parte gli acciacchi dell'età).
Ecco questa è solo la storia di una persona ma spero ti tranquillizzi un poco.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
Grazie per le risposte. Spero vada tutto per il meglio.
Vale, pensa in positivo, e quando hai in mano il referto istologico, fai sapere com'è, per la cronaca, il mio era T4, N1a, M0, G3, e avevo pure la mutazione dei geni MSH2, MSH6, MLH1 e PMS2.
Ciao a tutti. L'istologico è arrivato venerdì. Temevo peggio, ma speravo fosse meglio. I prelievi fatti sono due. Nel primo si dice che ci sono frammenti biancastri compatibile con adenocarcinoma. Il secondo è stato fatto sull'ulcera intestinale e viene riconosciuta come ulcera ischemica. Non parlano di gradi, linfonodi o metastasi. Mah!
-
- Membro
Ciao Vale,Vale73 ha scritto: ↑dom 18 ago 2024, 13:50 Ciao a tutti. L'istologico è arrivato venerdì. Temevo peggio, ma speravo fosse meglio. I prelievi fatti sono due. Nel primo si dice che ci sono frammenti biancastri compatibile con adenocarcinoma. Il secondo è stato fatto sull'ulcera intestinale e viene riconosciuta come ulcera ischemica. Non parlano di gradi, linfonodi o metastasi. Mah!
dalla biopsia intestinale si può sapere solo se è un adenocarcinoma.
Per poter fare una stadiazione serve un tc (per vedere se ci sono metastasi).
In caso venisse operato allora ci sarà un referto con il grado, lo stadio locale (si chiama T) e in numero di linfonodi coinvolti.
Spero di esserti stata utile.
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
La TAC ci sarà lunedì prossimo. Io ho tanta ansia.
Ciao Oreo, la TAC ci sarà lunedì 26. Il referto spero velocemente. Grazie del pensiero.
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 1816 Visite
-
Ultimo messaggio da Lucre95
Vedi ultimo messaggio
mar 4 giu 2024, 16:39
-
- 8 Risposte
- 2101 Visite
-
Ultimo messaggio da Lucre95
Vedi ultimo messaggio
dom 19 mag 2024, 14:47
-
- 7 Risposte
- 4021 Visite
-
Ultimo messaggio da Gluky66
Vedi ultimo messaggio
gio 5 gen 2023, 14:26
-
- 18 Risposte
- 9381 Visite
-
Ultimo messaggio da Gluky66
Vedi ultimo messaggio
sab 7 gen 2023, 13:35
-
-
Adenocarcinoma colonico moderatamente differenziato con aspetti mucinosi, ulcerato, infiltrante
da Viviana anna » mar 26 lug 2022, 14:59 - 1 Risposte
- 3639 Visite
-
Ultimo messaggio da digio64
Vedi ultimo messaggio
mar 26 lug 2022, 18:19
-