TUMORE SIGMA

Rispondi
Shallow26
Membro

TUMORE SIGMA

Messaggio da Shallow26 »

Ciao a tutti,
che dire.. non è la prima volta che frequento questo forum..3 anni fa per mia suocera, ora per mio padre.
Tutto ha inizio nel mese di agosto di quest'anno con l'infarto, mio padre accusava mal di stomaco da qualche giorno..una mattina si decide di andare dal medico perchè la notte era stato parecchio male, il medico lo fa ricoverare d'urgenza per il cuore (unico sintomo mal di stomaco, sportivo, alimentazione sana..non fumatore da oltre 15anni, esami del sangue mese di Aprile praticamente perfetti), risultato 4bypass. L'operazione va bene..ma dopo qualche giorno subentra un'infezione prima a polmoni e dopo ai dotti biliari (complicanza post operatoria che può capitare)..insomma la degenza si allunga, i polmoni tornano regolari..il fegato quasi.. risulta un valore sballato e non riescono a capire perchè.. risultato TAC con con mezzo di contrasto rileva un tumore al sigma con metastasi epatiche (piccolissime ma numerose). Ha effettuato la colonscopia con biopsia e siamo in attesa del risultato istologico. Metto da parte che in 20 giorni tutto è stravolto...dal terrore dell'intervento al cuore superato egregiamente...poi le infezioni superate...e poi questo..ho la testa che non si ferma un secondo..perchè non mi spiego come sia possibile. Mai avuto nulla ora tutto questo..ma secondo voi avendo fatto un intervento molto grosso, il tumore poteva essere presente ma senza metastasi? e che le metastasi siano state scatenate dalla tipologia di intervento molto invasivo? è una domanda che sicuramente farò all'oncologa al primo appuntamento..ma volevo condividerlo con voi..perchè a me sembra assurdo una malattia avanzata senza problemi di nessun genere..o forse è normale e voglio solo trovare un modo per accettarla.
digio64
Membro

Re: TUMORE SIGMA

Messaggio da digio64 »

Buonasera Shallow 26, allora, scrivo per esperienza diretta, operato quasi 6 anni fa' per un cancro al colon/sigma con asportazione totale del sigma, il mio cancro era in uno stato abbastanza avanzato (terzo Stadio) scoperto grazie allo screening del sangue occulto, non ho mai avuto nessunissimo sintomo o fastidio di alcun genere, quindi alla tua domanda se si possa avere una malattia così in fase avanzata senza sintomi, direi proprio di si, come credo che l'operazione al cuore, non abbia nessun nesso con cancro al colon e relative metastasi al fegato, visto che per essere in fase avanzata, un cancro al colon ci mette anni, e il fegato è assieme ai polmoni la sede preferita per metastasi (naturalmente io non sono un medico, ma mi sono informato moltissimo per questa tipologia di cancro)
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

grazie mille digio64, sai tutte le volte che ci troviamo davanti a determinate situazioni cerchiamo sempre mille risposte..ma giustamente tante volte devi solo affrontarla a testa alta e basta ed è quello che faremo.
Grazie mille ancora !
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Ciao a tutti, il tumore che ha colpito mio padre è un carcinoma neuroendocrino, domani inizia la chemio per tre mesi poi TAC di controllo e poi ancora chemio..
Fisicamente dall'intervento al cuore inizia a migliorare, piano piano ma qualche risultato si vede, speriamo che la chemio non abbia troppi effetti collaterali..
Buona serata a tutti..
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

Forza e avanti tutta!!! in bocca al lupo per tuo babbo!
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Grazie mille moni💪

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”