Mai avrei pensato di tornare qui per me...

hinagiku
Membro

Mai avrei pensato di tornare qui per me...

Messaggio da hinagiku »

Ciao a tutti chissà chi si ricorda di me... Scrissi anni fa per la mia mamma, tumore al colon, andata via nel 2018.
Oggi, mi ritrovo io, a poter avere lo stesso problema. Data la familiarità faccio dallo scorso anno, anno in cui ho fatto 40 anni, il sangue occulto nelle feci. L'anno scorso tutto bene. Quest'anno su 3 campioni due negativi e uno debolmente positivo. Mi è crollato il mondo addosso. Ho fatto un mese fa un'ecografia addominale che non ha rilevato masse, fatta solo perché avevo crampi addominali ma soffro di colon irritabile. Adesso sono in attesa di parlare con il mio gastroenterologo e prenotare subito la colonscopia. Ma ovviamente sono già qua che penso al peggio. Scusate lo sfogo.
vale93
Membro

Re: Mai avrei pensato di tornare qui per me...

Messaggio da vale93 »

Ciao hina,io ricordo molto bene la tua storia,bazzicando il forum dal 2018 mi è capitato di leggerla..ti direi di star tranquilla e di non fasciarti la testa prima di esserla rotta,ma so che a poco servirebbe..posso solo dirti che anche io da padre morto di tumore e madre che attualmente lotta per un cancro al seno ad ogni mio dolore o malessere mi viene da pensare subito là..però ad essere razionali al momento non ci sono cose che lasciano presagire al peggio!!l ecografia negativa lo dimostra..ovviamente il tuo gastroenterologo saprà dirti meglio!!se vuoi aggiornaci e spero che si concluda tutto con un solo grande spavento e nulla più!!
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Ciao che io sappia il sangue occulto può risultare positivo per una marea di motivi diversi da un polipo o da un tumore. Stai tranquilla, purtroppo però questa malattia ci ha segnato un po a tutti e ogni volta per qualsiasi cosa andiamo a pensare al peggio. È difficile essere ottimisti ma bisogna provarci, aggiornaci son sicuro che la colonscopia sarà negativa ;)
Un saluto.
hinagiku
Membro

Messaggio da hinagiku »

Grazie mille. Il gastroenterologo ha detto che 1 campione su 3 è poca cosa ma ha capito la mia ansia e mi farà colonscopia la prossima settimana. Io ovviamente penso al peggio.
vale93
Membro

Messaggio da vale93 »

La cosa buona è che la colonscopia c'è l hai a stretto giro di posta quindi tagliamo subito la testa al toro!!vedrai che non sarà nulla di che!!purtroppo capisco a pieno la tua ansia,come ha detto Oreo veniamo irrimediabilmente segnati da quello che è successo ai nostri cari!!
hinagiku
Membro

Messaggio da hinagiku »

Non sono così ottimista purtroppo. Ho dolori addominali, e una sensazione di peso in regione ano - rettale. Sono in attesa di chiamata per questa colonscopia ma ho il terrore dell'esito. Sangue occulto e dolori addominali come può non esserci nulla? Anche perché ho letto di tante persone con tumori già gravi alla mia età....
Solidea
Membro

Messaggio da Solidea »

Hina, mi ricordo di te...
la sensazione che hai è dovuta al colon irritabile. Con un tumore avresti altri sintomi...
purtroppo noi che abbiamo familiarità dovremo fare colonscopie regolari, ma tieni conto che il tumore al colon è anche molto lento, ci impiega anni a degenerare.
Un abbraccione
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
digio64
Membro

Messaggio da digio64 »

Beh, come ho scritto più volte, io con un cancro al Colon al terzo stadio, non ho mai avuto nessunissimo sintomo, scoperto casualmente con lo screening del sangue occulto, quindi credo sempre che ogni caso sia diverso, e come già scritto da Solidea, per un polipo degenerare a cancro, ci vogliono parecchi anni, comunque una colonscopia, toglierà tutti i dubbi, e i sintomi che hai descritto, possono aver diverse origini, naturalmente spero proprio sia un falso allarme.
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

hinagiku ha scritto: mar 24 set 2024, 17:33 Grazie mille. Il gastroenterologo ha detto che 1 campione su 3 è poca cosa ma ha capito la mia ansia e mi farà colonscopia la prossima settimana. Io ovviamente penso al peggio.
È giusto farla ma probabilmente senza la tua ansia te l'avrebbe fissata senza fretta. Anche per i dolori addominali ci sono tantissime cause e per rispondere all'altro messaggio, è vero che anche a noi giovani :) può venire questo tumore ma sicuramente con percentuali molto molto più basse.
moni1
Membro

Messaggio da moni1 »

Ciao Hina, anch'io mi ricordo di te e mi dispiace leggerti di nuovo solo perché hai problemi. Comunque, anche a mio marito lo scorso anno è successo esattamente la stessa tua cosa, anche lui con fattore familiarità e quindi fatta colon "di corsa" ma tutto è andato per il verso giusto. Come dice digio per questo tipo di tumore spesso non ci sono sintomi evidenti (purtroppo!)
un salutone e tienici aggiornati
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”