Tumore metastatico
Tumore metastatico
Buonasera a tutti, provo a scrivere qui, anche se so che non mi si potrà dare un parere medico, perché con un medico vero non riesco proprio a parlare e magari qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile. Mia mamma è stata operata per subocclusione il 22 ottobre. Prima dell'operazione stava bene, con sintomi minimi, ha scoperto di avere tumore al colon con metastasi al fegato solo in seguito a esami vari. È stata dimessa il 30 ottobre. In questi giorni è dimagrita tantissimo, ora è debolissima, dice che le fanno male le ossa e stanotte mi ha detto "sento che mi sto deperendo". Ha 77 anni. Purtroppo in fase di operazione hanno scoperto anche carcinoma peritoneale. Io so che non c'è scampo, ma la mia domanda è: è possibile un peggioramento così repentino nel giro di pochi giorni? Cioè io non capisco se sia dovuto all'operazione (ora ha una stomia e un by pass ileo-colico, che onestamente non so neanche cosa sia) o alle metastasi. Non faccio altro che chiedermi se sarebbe peggiorata comunque così anche senza operazione 

Re: Tumore metastatico
Buonasera, mia mamma se ne è andata il 17 dicembre dello scorso anno. Aveva 83 anni e un adenocarcinoma polmonare scoperto nel 2018 trattato con chemio e radio. È stata bene fino a settembre dello scorso anno, quando il tumore è ritornato. Ha fatto in tempo a fare 2 chemio, una a ottobre e una a novembre, poi ha cominciato a peggiorare sempre più. È da quando non c'è più che mi chiedo se il suo fisico sia stato troppo debilitato dalla chemio, che il tumore sia cresciuto ancora più in fretta proprio per questo. So solo che nel giro di un mese lei non c'era più. Il tracollo è stato rapido, ogni giorno aveva un dolore nuovo, solo gli ultimi 3 giorni in hospice, sembrava stare meglio, avevo ripreso quasi a sperare, poi invece sono arrivati gli ultimi 2 giorni di agonia. Non voglio scoraggiare nessuno, però leggendo il forum, ho capito che il tracollo così veloce fa parte della malattia. Forza e coraggio. Un abbraccio
Grazie per la risposta. Mi spiace per tua mammamey76 ha scritto: ven 1 nov 2024, 23:40 Buonasera, mia mamma se ne è andata il 17 dicembre dello scorso anno. Aveva 83 anni e un adenocarcinoma polmonare scoperto nel 2018 trattato con chemio e radio. È stata bene fino a settembre dello scorso anno, quando il tumore è ritornato. Ha fatto in tempo a fare 2 chemio, una a ottobre e una a novembre, poi ha cominciato a peggiorare sempre più. È da quando non c'è più che mi chiedo se il suo fisico sia stato troppo debilitato dalla chemio, che il tumore sia cresciuto ancora più in fretta proprio per questo. So solo che nel giro di un mese lei non c'era più. Il tracollo è stato rapido, ogni giorno aveva un dolore nuovo, solo gli ultimi 3 giorni in hospice, sembrava stare meglio, avevo ripreso quasi a sperare, poi invece sono arrivati gli ultimi 2 giorni di agonia. Non voglio scoraggiare nessuno, però leggendo il forum, ho capito che il tracollo così veloce fa parte della malattia. Forza e coraggio. Un abbraccio

Io ho capito da subito che non ci sarebbe stato molto tempo, però speravo almeno sarebbe riuscita a fare una chemio palliativa per il dolore...perché ora come ora non può neanche andare in uno hospice, non abbiamo ancora neanche visto un oncologo...fino a stamattina stava "bene", ma essendo completamente abbandonate a noi stesse, senza neanche il medico di famiglia che risponda...io non so come fare! Se la dovessi portare in PS probabilmente la ricovererebbero, e credo che per lei sarebbe anche peggio

Son passati pochi giorni,sicuramente è dovuto all'operazione, non è facile ritrovarsi con una stomia, per quanto riguarda il bypass invece non so aiutarti. Ora l'importante che si rimette un po in forza per iniziare la terapia che vi verrà prescritta.
Per mia esperienza non aspettare la visita oncologica, se lei è deperita e il tumore così diffuso al peritoneo devi farla ricoverare, e l'unica è passare dal pronto soccorso. Con mio padre abbiamo fatto così, PS, ricovero in gastro e poi in oncologia dove ha ricevuto le cure e da lì se lo ritengono opportuno dritto in hospice. Almeno sarà assistita e possono contenere il dolore, se a casa inizia a stare male seriamente si fa fatica a gestire, almeno per quello che ho visto io. Per avere la priorità al pronto soccorso il medico di base fa una richiesta specifica con certificato da dare a quelli dell'ambulanza, così il PS appena si libera un posto va subito in reparto. Almeno così funziona in Emilia-Romagna
Grazie per la risposta. Io spero che faccia in tempo a iniziare una terapia...anche se magari solo palliativa...vederla così è straziante, soprattutto perché non posso fare nienteOreo90 ha scritto: sab 2 nov 2024, 10:12 Son passati pochi giorni,sicuramente è dovuto all'operazione, non è facile ritrovarsi con una stomia, per quanto riguarda il bypass invece non so aiutarti. Ora l'importante che si rimette un po in forza per iniziare la terapia che vi verrà prescritta.
Non so se funzioni così anche in Sardegna, ma so solo che il suo medico di base non risponde, tanto meno du sabato. Lunedì dobbiamo andare in ospedale per una visita, magari provo a chiedere. A me hanno detto che prima di un mese dall'operazione comunque per protocollo non iniziano nessuna cura. E so anche che in una settimana all'ospedale ha perso altri 2 kg ed è peggiorata di botto...Spero di riuscire a risolvere qualcosa lunedì, grazie per la rispostaValeva ha scritto: sab 2 nov 2024, 10:13 Per mia esperienza non aspettare la visita oncologica, se lei è deperita e il tumore così diffuso al peritoneo devi farla ricoverare, e l'unica è passare dal pronto soccorso. Con mio padre abbiamo fatto così, PS, ricovero in gastro e poi in oncologia dove ha ricevuto le cure e da lì se lo ritengono opportuno dritto in hospice. Almeno sarà assistita e possono contenere il dolore, se a casa inizia a stare male seriamente si fa fatica a gestire, almeno per quello che ho visto io. Per avere la priorità al pronto soccorso il medico di base fa una richiesta specifica con certificato da dare a quelli dell'ambulanza, così il PS appena si libera un posto va subito in reparto. Almeno così funziona in Emilia-Romagna
Sicuramente per la chemio è presto, sia perché ci vuole istologico sia per l'intervento che ha subito, ma lei riesce a nutrirsi? Finché riuscite a gestirla a casa sicuramente è meglio a livello psicologico, ma se peggiora io proverei la strada del pronto soccorso. Ti faccio i miei migliori auguri, capisco perfettamente quello che stai passando perché fino ad una settimana fa ero anch'io nell'incubo 
Per ora mangia, colazione, pranzo, cena e 2 spuntini. Ovviamente non quantità enormi, ma non mangiava tanto tanto neanche prima...la mia ansia, oltre a quello che ha, è che mia mamma ha solo me, quindi io cerco di fare il possibile, ma non sono un medico né un infermiere...tutta la responsabilità su di me... non ce l'ho con lei, ovviamente, però ho paura di non fare la cosa migliore per lei...Valeva ha scritto: sab 2 nov 2024, 18:56 Sicuramente per la chemio è presto, sia perché ci vuole istologico sia per l'intervento che ha subito, ma lei riesce a nutrirsi? Finché riuscite a gestirla a casa sicuramente è meglio a livello psicologico, ma se peggiora io proverei la strada del pronto soccorso. Ti faccio i miei migliori auguri, capisco perfettamente quello che stai passando perché fino ad una settimana fa ero anch'io nell'incubo![]()
Grazie per la tua risposta
Ciao enri come va? È arrivato listologico con le mutazioni?
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 18 Risposte
- 3890 Visite
-
Ultimo messaggio da dolcesperanza1974
Vedi ultimo messaggio
sab 14 giu 2025, 21:08