Tumore colon ascendente

Spem86
Membro

Tumore colon ascendente

Messaggio da Spem86 »

Buongiorno, purtroppo mi ritrovo qui a scrivere per la mia mamma. Dopo anemia forte, eseguita colonscopia che ha evidenziato adenocarcinoma infiltrante g2.
Sono piombata nella disperazione, da 10 giorni non vivo più.
La tac con mdc non ha mostrato metastasi agli organi ma solo coinvolgimento di qualche linfonodo. È una cosa grave? Qualcuno ci è passato? Non ho il referto scritto perché la radiologa lo ha anticipato a voce. Raccontatemi le vostre esperienze, grazie
Solidea
Membro

Re: Tumore colon ascendente

Messaggio da Solidea »

Ci sono passata con mia madre anni fa, anche lei forte anemia e tumore al colon senza metastasi ma con due linfonodi coinvolti.
Non aver evdenziato metastasi in altri organi è già un enorme vantaggio, la tua mamma ha buone possibilità di cavarsela...
se hai bisogno scrivimi, un abbraccio
(Cit.) Lei ti sente ed è sempre al tuo fianco, oltre ad essere nel tuo cuore :cry:
Spem86
Membro

Messaggio da Spem86 »

Grazie mille, è sempre di conforto sentire storie a lieto fine.
La cosa più difficile è stare vicino ad una persona malata, cercare di confortarla e darle speranza anche quando stai crollando a pezzi e non farglielo notare.
Se qualcuno ha altro da aggiungere sarebbe bello leggervi, grazie
digio64
Membro

Messaggio da digio64 »

Buonasera Spem 86, allora se ti può essere di conforto, io sono stato operato per un tumore al Colon (sigma) 6 anni fa, da referto istologico, era un T4, N1a, M0 G3, al terzo stadio, dopo l'operazione, sono seguiti 8 cicli di chemioterapia adiuvante, a base di Oxaliplatino e Capecitabina, dopodiché, solo controlli semestrali, e dall'ultimo controllo, allungati ad un anno, visto che a parere dell'oncologa che mi segue, sembra che io sia ormai in remissione completa con oramai bassissime probabilità di recidive, io sto benissimo, lavoro tranquillamente e faccio parecchio sport, non ho avuto più nessun problema, non prendo nessunissimo farmaco ( neanche un'aspirina... ) e naturalmente spero proprio che continui così. Un grande in bocca al lupo per tua mamma.
Spem86
Membro

Messaggio da Spem86 »

Ciao digio, ho letto della tua storia guardando un po questo forum. Sono molto contenta che tu sia guarito, è bello sentire di storie a lieto fine, fa bene all’anima. Mi auguro che anche per la mia mamma le cose procedano bene. Siamo in attesa dell’intervento, si spera il prima possibile!
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Buongiorno a tutti,
quando dite forte anemia cosa intendete come esami e risultati?
grazie mille
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Shallow26 ha scritto: mer 9 apr 2025, 16:16 Buongiorno a tutti,
grazie mille
In generale già dall'emocromo si può capire qualcosa. Io personalmente ho sempre l'emoglobina bassa perché sono portatrice di talassemia, intendo sui 10 come valore. Un'amica però l'aveva a 6 circa, aveva un tumore al colon. Ovviamente ci sono da considerare altri valori, es.quelli legati al ferro, alla vit.B12, ci sono vari tipi di anemia
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Enri ha scritto: mer 9 apr 2025, 19:26
grazie mille
In generale già dall'emocromo si può capire qualcosa. Io personalmente ho sempre l'emoglobina bassa perché sono portatrice di talassemia, intendo sui 10 come valore. Un'amica però l'aveva a 6 circa, aveva un tumore al colon. Ovviamente ci sono da considerare altri valori, es.quelli legati al ferro, alla vit.B12, ci sono vari tipi di anemia
grazie mille Enri,
chiedevo perchè ultimamente ho sentito vari medici di famiglia che appena sentono ferro basso o appunto emoglobina bassa ma parlo di appena sotto i valori, ti consigliano subito l'esame delle feci. Io ho appena perso mio padre per un carcinoma neuroendocrino al sigma e i suoi esami erano perfetti fino a qualche mese prima della diagnosi.. ora mia mamma ha il ferro un pò basso e la dottoressa è subito corsa ai ripari..io non sono una persona ansiosa, cerco di essere obiettiva e mi sembra un pò eccessivo, anche perchè ok mio padre aveva 69 anni ma mia madre adesso ha fatto gli 81 ed essere un pò anemica ci può stare.. per ora sta prendendo degli integratori di ferro, vediamo come va e poi nel caso procediamo ma non voglio farla torturare con esami o visite..
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Shallow26 ha scritto: gio 10 apr 2025, 16:44
Enri ha scritto: mer 9 apr 2025, 19:26
grazie mille
grazie mille Enri,
chiedevo perchè ultimamente ho sentito vari medici di famiglia che appena sentono ferro basso o appunto emoglobina bassa ma parlo di appena sotto i valori, ti consigliano subito l'esame delle feci. Io ho appena perso mio padre per un carcinoma neuroendocrino al sigma e i suoi esami erano perfetti fino a qualche mese prima della diagnosi.. ora mia mamma ha il ferro un pò basso e la dottoressa è subito corsa ai ripari..io non sono una persona ansiosa, cerco di essere obiettiva e mi sembra un pò eccessivo, anche perchè ok mio padre aveva 69 anni ma mia madre adesso ha fatto gli 81 ed essere un pò anemica ci può stare.. per ora sta prendendo degli integratori di ferro, vediamo come va e poi nel caso procediamo ma non voglio farla torturare con esami o visite..
Gli esami del sangue di mia mamma erano perfetti, poi ha scoperto di avere un tumore al IV stadio al colon, ora purtroppo è terminale. Con questo non voglio dire che tua mamma abbia qualcosa di male, l'anemia -se c'è- può avere tante cause. Però un esame delle feci non è invasivo, potrebbe comunque farlo e magari ti levi il pensiero, credo sia meglio un esame in più quando poi si scopre che non c'è niente, piuttosto che medici superficiali (come quelli di mia madre) che non si rendono conto di sintomi gravi neanche quando là malattia è conclamata. In bocca al lupo per voi
Shallow26
Membro

Messaggio da Shallow26 »

Grazie mille Enri :)

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”