adenocarcinoma colon ascendente

Amy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 30 lug 2016, 14:46

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Amy »

Ciao Maddalena si avevo capito male... A dire la verità disturbi mio papà non ne aveva. A parte reflusso gastroesofageo ma nn so se poteva essere un segnale. Il vero sintomo e' stata anemia era molto pallido tant'è vero che mia mamma l'ha mandato subito far esami del sangue da cui era risultato emoglobina molto bassa da lì ricovero ecc... Si sentiva anche molto stanco ultimamente ed era sceso un po' di peso nonostante mangiava. Qst gli unici pochi sintomi... Un abbraccio
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da maddalena »

Ciao Amy , ti ringrazio sei stata davvero gentile.
Auguro al papà a te e alla famiglia che tutto possa , dopo la terapia , riprendere al meglio con un po di serenità persa.
Ve lo auguro di cuore.

Cari saluti

Maddalena
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da maddalena »

Ciao Amy , ti ringrazio sei stata davvero gentile.
Auguro al papà a te e alla famiglia che tutto possa , dopo la terapia , riprendere al meglio con un po di serenità persa.
Ve lo auguro di cuore.

Cari saluti

Maddalena
Simona.f
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 lug 2016, 22:17

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Simona.f »

Il tumore al colon (già metastatico) non ha avuto sintomi, ormai a situazione avanzata (il tumore aveva creato una stenosi, un blocco/chiusura del sigma) lui non aveva appetito ed è calato di peso.

Riguardo gli screening, parlando con l'oncologo, ,8 ha detto che il colon è uno dei pochi tumori che si possono prevenire. Nella mia regione, il Piemonte, esistono dei programmi in base all'età delle persone, esami periodici da fare obbligatori diciamo. Prevenire intendo dai 50 anni fare colonscopia (per monitorare i polipi maledetti), esami occulto delle feci.. perché (da quello che ho capito) sono sto polipi nell'intestino che da circa 50 anni, se ci sono possono tenere sotto controllo/rimuovere evitando che il tumore avanzi.. se così non fosse, chiedo scusa per l'info sbagliata!
Simona.f
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 lug 2016, 22:17

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Simona.f »

Il tumore al colon (già metastatico) non ha avuto sintomi, ormai a situazione avanzata (il tumore aveva creato una stenosi, un blocco/chiusura del sigma) lui non aveva appetito ed è calato di peso.

Riguardo gli screening, parlando con l'oncologo, ,8 ha detto che il colon è uno dei pochi tumori che si possono prevenire. Nella mia regione, il Piemonte, esistono dei programmi in base all'età delle persone, esami periodici da fare obbligatori diciamo. Prevenire intendo dai 50 anni fare colonscopia (per monitorare i polipi maledetti), esami occulto delle feci.. perché (da quello che ho capito) sono sto polipi nell'intestino che da circa 50 anni, se ci sono possono tenere sotto controllo/rimuovere evitando che il tumore avanzi.. se così non fosse, chiedo scusa per l'info sbagliata!
cloe80
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 1 dic 2016, 20:47

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da cloe80 »

ciao a tutti anch'io mi ritrovo a leggere tutte le vostre esperienze. Mio padre a 72 anni è stato operato per un tumore al cieco. l 'intervento è avvenuto un mese con ottimi risultati. il post operatorio è stato buono. L esame istologico dice che si tratta di un adenocarcinoma differenziato e che su 19 linfonodi asportati solo 2 risultano positivi. pT3 pN1b G1. Il 07 dicembre ha la visita oncologica. vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile a mio padre. Sono molto preoccupata. grazie in anticipo
Ros80
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 6 feb 2017, 9:09

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Ros80 »

Ciao, sono un ragazzo di 36 anni. Un anno fa, mi è stato diagnosticato e subito operato un adenocarcinoma del colon ascendente. Mi sono stati tolti circa 20 cm di colon ascendente. Fortunatamente non c'erano linfonodi coinvolti ne metastasi. Classificazione t3n0m0 g2 grandezza circa 5x3 cm. Non ho fatto ne chemio ne radioterapia. Ho un follow up molto ristretto che dovrò seguire per 5 anni. Io pensavo di essere guarito però ho letto di persone con il mio stesso tipo e classificazione di cancro a cui dopo due anni si è manifestata la malattia. Adesso è passato un anno dell'operazione e tutto sembra andare bene però mi è venuta una paura immensa.
Amy
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 30 lug 2016, 14:46

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Amy »

Ciao ROS sono Amalia, a mio papà a giugno gli hanno tolto un tumore al colon, gli hanno un pezzo di intestino. (T3M0N0) linfonodi negativi. Gli hanno dato da fare 8cicli chemio pastiglie (capecitabina) sta facendo ultimo ciclo.. Un po' di stanchezza ce l'ha però grazie a Dio sta andando ttt bene. Poi avrà vari controlli TAC ecc. Spero non si presenti più la malattia. Stai tranquillo abbi fede. Un abbraccio. Amy
Ros80
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 6 feb 2017, 9:09

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Ros80 »

Grazie del conforto. Speriamo vada tutto per il meglio. Solitamente i permessi 104 vengono concessione alla rivedibilita' dopo un anno?
Ros80
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 6 feb 2017, 9:09

Re: adenocarcinoma colon ascendente

Messaggio da Ros80 »

Grazie del conforto. Speriamo vada tutto per il meglio. Solitamente i permessi 104 vengono concessi alla rivedibilita' dopo un anno?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”