Pagina 1 di 1

49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 8:34
da IrishVicky. T
Ciao a tutti!
Esattamente un mese fa hanno trovato un tumore al retto a mio papà di 49 anni.
Il tumore si trova all'inizio del retto ed è grande 12/15cm.. viene classificato come t3n2.
Si sospetta che le cellule tumorali abbiano intaccato le seguenti zone:
- lobo polmonare superiore destro
- linfoadenopatie retroperitoriali pelvice
- tumefazioni surrenali bilaterali
I medici mi hanno detto che sapranno se i sopra indicati sono diventati metastasi solo dopo l'operazione.
Settimana scorsa ha iniziato la chemioterapia con la Port a cat e dovrà sottoporsi ad altri 3 cicli + radioterapia, successivamente verrà operato e riprendere i cicli di chemioterapia.
Cosa devo aspettarmi? Potrà vivete una vita normale dopo l'operazione? Guarirà?
Mi potreste raccontare la vostra esperienza? Mi basterebbe anche un messaggino di conforto :)

Grazie mille in anticipo!

Irish

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 10:32
da Carolina
Ciao IrishVicky, non posso darti consigli nè informazioni su questo argomento ma dovresti cercare all'interno del forum cose scritte da altri in passato... per quanto riguarda il conforto posso solo farti tanti auguri e dirti di stargli vicino e farvi coraggio. Io sto combattendo con mio fratello una guerra simile e non è una passeggiata... Ti abbraccio!!!!!!!

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 11:56
da davide72
Ciao Irish, non voglio darti false speranze ma conosco un paio di persone che sono guarite completamente dal tumore al retto ed al colon.
Per fortuna di solito risponde bene alla chemioterapia e la chirurgia è quasi sempre risolutiva. Spero che le eventuali metastasi siano contenute e regrediscano anche loro con le terapie. Forza e coraggio!! Adesso dovete combattere e sconfiggere la bestia!!
Un abbraccio!

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 16:54
da Rosy74
Ti racconto la storia di mio marito, sperando possa esserti di incoraggiamento. A maggio 2015 dopo colonscopia gli viene diagnosticato un tumore al retto. A giugno viene operato con confezionamento stomia. Su 18 lunfonodi asportati 3 erano intaccati dalla malattia. Quindi si parte con la chemio, 12 cicli uno ogni 15 giorni sopportati benissimo. Pochi effetti collaterali, tra cui diarrea e sonno. Mio marito ha continuato a lavorare tranquillamente per tutti i sei mesi della chemio. A febbraio ha fatto i controlli che sono andato bene. Ad aprile e' stato ricanalizzato. Oggi sta benissimo, ha anche ripreso un po di peso. Quindi che dirti, avanti con forza, coraggio e tanta fede. Quello che ha fatto bene a mio marito e' che lui non si e' mai sentito malato, ha affrontato tutto con ottimismo. Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione.

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 17:54
da IrishVicky. T
Ciao Carolina, grazie mille, spulcerò nel forum! Tanti auguri anche a te e tuo fratello, insieme si fa la forza!

Carolina ha scritto:Ciao IrishVicky, non posso darti consigli nè informazioni su questo argomento ma dovresti cercare all'interno del forum cose scritte da altri in passato... per quanto riguarda il conforto posso solo farti tanti auguri e dirti di stargli vicino e farvi coraggio. Io sto combattendo con mio fratello una guerra simile e non è una passeggiata... Ti abbraccio!!!!!!!

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 17:56
da IrishVicky. T
Ciao Davide, la tua risposta mi ha tolto un peso! Sono sicura che anche a mio papà andrà tutto bene!
Un abbraccio
davide72 ha scritto:Ciao Irish, non voglio darti false speranze ma conosco un paio di persone che sono guarite completamente dal tumore al retto ed al colon.
Per fortuna di solito risponde bene alla chemioterapia e la chirurgia è quasi sempre risolutiva. Spero che le eventuali metastasi siano contenute e regrediscano anche loro con le terapie. Forza e coraggio!! Adesso dovete combattere e sconfiggere la bestia!!
Un abbraccio!

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 17:59
da IrishVicky. T
Ciao Rosy! Ti ringazio per aver condiviso la storia di tuo marito, è davvero incoraggiante!!
Mio padre è un torello, non lo batterà niente e nessuno!
Un grande abbraccio
Rosy74 ha scritto:Ti racconto la storia di mio marito, sperando possa esserti di incoraggiamento. A maggio 2015 dopo colonscopia gli viene diagnosticato un tumore al retto. A giugno viene operato con confezionamento stomia. Su 18 lunfonodi asportati 3 erano intaccati dalla malattia. Quindi si parte con la chemio, 12 cicli uno ogni 15 giorni sopportati benissimo. Pochi effetti collaterali, tra cui diarrea e sonno. Mio marito ha continuato a lavorare tranquillamente per tutti i sei mesi della chemio. A febbraio ha fatto i controlli che sono andato bene. Ad aprile e' stato ricanalizzato. Oggi sta benissimo, ha anche ripreso un po di peso. Quindi che dirti, avanti con forza, coraggio e tanta fede. Quello che ha fatto bene a mio marito e' che lui non si e' mai sentito malato, ha affrontato tutto con ottimismo. Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione.

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mar 14 giu 2016, 20:03
da wendy
Ciao Iris, non ne so niente di questo tipo di tumore, posso solo dirti forza e corraggio, e non mollare mai....un abbraccio

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: mer 15 giu 2016, 8:10
da IrishVicky. T
Grazie mille Wendy!
wendy ha scritto:Ciao Iris, non ne so niente di questo tipo di tumore, posso solo dirti forza e corraggio, e non mollare mai....un abbraccio

Re: 49 anni e tumore al retto

Inviato: sab 9 lug 2022, 15:43
da Valeryf
Buongiorno a tutti.
Hanno diagnosticato anche alla mia mamma questo tumore T4N1 a quali strutture vi siete rivolti? Potete darci contatti.
La mia mamma ha già fatto 6 mesi di chemio.