Pagina 1 di 3

oxaliplatino

Inviato: lun 15 mag 2017, 18:58
da lucia6014
Buonasera
mi chiamo Lucia ho 56 anni , nuova iscritta, operata il 21 febbraio di adenocarcinoma al colon, l'istologico ha confermato un linfonodo resecato ma compromesso quindi sono costretta a ad 8 cicli di chemioterapia.
Mi sono iscritta al forum perché oltre a cercare persone con la stessa situazione, vorrei confrontarmi, magari cercare conforto ma soprattutto sapere come combattere gli effetti collaterali dell'oxaliplatino... chi lo assume sa che è mooolto fastidioso e vorrei capire cosa fare, il mio oncologo ovviamente mi ha spiegato, messa al corrente della situazione, ma credo sia quasi di conforto poter "parlare con chi vive come me questa brutta esperienza, spero di essere stata chiara, è la mia prima volta qui, mi auguro di avere da qualcuno di voi un poco di positività... ne ho bisogno!
ciao a tutti
Lucia

Re: oxaliplatino

Inviato: lun 15 mag 2017, 19:27
da Franco953
Cara Lucia
anche se non so rispondere alla tua domanda principale , ti posso assicurare che in questo forum potrai trovare un "mare di positività"
Siamo qui tutti per combattere una malattia che tenta ogni giorno di distruggerci ma noi lottiamo e cerchiamo di resistere come possiamo
Mai gettare la spugna e guardare sempre avanti verso il futuro
Il cancro si può battere questa è la nostra filosofia e nello stesso tempo la nostra forza
Dobbiamo crederlo per riuscirci e dobbiamo impegnarci fino in fondo per rialzare la testa
Voglio dedicarti una frase di una grande scrittrice e che testimonia la decisione che è necessaria per battere il nemico dentro di noi.
Un abbraccio

Franco


Dopo l’ operazione chiesi di vederlo. A colpo d’ occhio sembrava una pallina di marmo, innocua, quasi graziosa. Dopo alcuni giorni lo esaminai al microscopio, e mi resi conto di che cosa fosse capace riproducendosi.
Capii che avevo un nemico dentro di me: un alieno, che ha invaso il mio corpo per distruggerlo. Ora abbiamo un rapporto di guerra: lui vuole ammazzarmi, io voglio ammazzare lui
(Oriana Fallaci)

Re: oxaliplatino

Inviato: lun 15 mag 2017, 21:07
da lucia6014
grazie mille, spero che qualcuno possa darmi delle risposte, comunque grazie sei stato gentile 😊

Re: oxaliplatino

Inviato: mar 16 mag 2017, 9:38
da Lucy_PA
Ciao Lucia ho fatto 16 cicli con oxaliplatino. Che dire, era pesante ma soprattutto gli ultimi cicli. Gli effetti collaterali più fastidiosi erano stipsi e la sensibilità alle mani i ai piedi e anche la stanchezza che aumentava sempre di più con ogni ciclo nuovo. Inoltre ha influenzato tanto all'emocromo i valori dei globuli bianchi e piastrine e spesso mi rimandavano la terapia per riprendermi.
Ma devi tenere presente che ogni persona può reagire diversamente. Se per caso hai lo stoma non avrai i problemi col intestino. In più la fai per la prima volta (io sono ormai da 2 anni in terapia) e quindi non dovrebbe darti molti problemi.
Ti auguro con tutto il mio cuore superare questo periodo con più facilità e serenità. Io conduco la mia vita quasi normale nonostante tutto e cerco non dare tanta importanza agli effetti collaterali. Cerco di ingorarli il più possibile.
Un abbraccio forte!

Re: oxaliplatino

Inviato: mer 17 mag 2017, 13:58
da lucia6014
Ciao, come hai fatto a superare gli effetti collaterali? Io mi sento finita!! Puoi darmi qualche aiuto??

Re: oxaliplatino

Inviato: mer 17 mag 2017, 15:44
da Lunetta3
Cara Lucia, per un adenocarcinoma al colon (G3 T3) lo scorso anno mi sono dovuta sottoporre alla chemioterapia adiuvante con schema folfox (oxaliplatino e fluorouracile) per 12 cicli ogni 15 giorni: naturalmente non è stata una passeggiata di salute perché gli effetti collaterali aumentano con l'accumulo della tossicità però ti assicuro che si può fare, i capelli non cadono e la forte neuropatia alle mani e ai piedi per fortuna è svanita appena conclusa la terapia. Certo la stanchezza e un po' di nausea ci sono sempre, ricordo che il mio medico mi aveva prescritto alcuni farmaci omeopatici per limitare gli effetti collaterali (peraltro costosissimi), che però su di me non hanno fatto molto effetto. Ti posso assicurare però che ce la si fa, io, esclusi i 2/5 giorni successivi alla somministrazione ho sempre lavorato e gli effetti più pesanti li ho avuti soltanto agli ultimi cicli, anche perché avevo i bianchi in caduta libera e ho dovuto rimandare la terapia un decina di volte (quello sì che era uno strazio, ti assicuro che c'è di peggio di fare la chemioterapia, non poterla fare...). Chiedi al tuo oncologo se hai bisogno, a me un paio di volte mi aveva prescritto delle flebo per aiutarmi. Coraggio, io ho finito lo scorso 7 novembre, adesso sto bene e non vedo l'ora di potermi togliere anche il port così da "archiviare" per sempre questa esperienza....

Re: oxaliplatino

Inviato: mer 17 mag 2017, 20:23
da Lucy_PA
Sto prendendo gli integratori per superare gli effetti collaterali. Sono costosi però è unico rimedio per sentirmi meglio.
Il mio problema che io ho le metastasi non operabili e quindi non mi possono più staccare dalla terapia.
Il tuo caso è diverso. Hai solo 8 cicli e vedrai che li superi. Devi solo avere il coraggio e guardare in futuro con positività. Vedrai che il tempo passerà veloce e poi dimenticherai questo incubo.

Re: oxaliplatino

Inviato: gio 18 mag 2017, 6:36
da lucia6014
grazie, ti abbraccio forte... Lucy, sai che anch'io sono chiamata Lucy? sin da piccola mia madre ha voluto così... e poi vuoi vedere che siamo siciliane tutte e due? quel PA sul tuo nome... dai siamo donne forti e resisteremo!!! 😘

Re: oxaliplatino

Inviato: gio 18 mag 2017, 9:01
da Lucy_PA
Che piacere Lucia-Lucy! Io sono siciliana in adozione ma amo questa terra profondamente.
Puoi chiedermi qualsiasi cosa riguarda la terapia. Cerco di aiutarti visto che ormai sono quasi esperta 😀 purtroppo

Re: oxaliplatino

Inviato: gio 18 mag 2017, 21:55
da Elegra
Ciao Lucy
Intervengo in questa discussione sull'oxaliplatino anche per me tristemente noto (mia mamma sta facendo il decimo ciclo e anni fa lo fece mio papà)
Che tipo di integratori prendi?
Mia mamma ha solo molta stanchezza e formicolio alle mani.
Per i bianchi dal ciclo nove le fanno i fattori di crescita
Grazie