Primo controllo post chemio

giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da giu67 »

Gianluca72 ha scritto: dom 14 mag 2023, 11:29 Domani prima.tac con mdc post chemio. In tre mesi spero non siano nate nuove problematiche .. sale la tensione ....
Ciao Gianluca,
com'è andata (ovviamente se ti va di aggiornarci)?
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Purtroppo il primo controllo di monitoraggio di metà maggio aveva evidenziato 4 metastasi al fegato. Fatto cinque cicli di folfiri e poi operato a Padova a fine agosto. Ora dovrò riprendere la chemio. Speriamo in bene
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da LaMarinin81 »

A volte uno vorrebbe dire qualcosa di più intelligente di "mi spiace" o "forza".
Credo sia molto dura.
Anche io spero in bene per te.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da moni1 »

Gianluca maremma miseria, questo nuovo intervento non ci voleva proprio ma come dice lamarinin speriamo che vado tutto bene e tu ritorni più in forma di prima! io invece di esorto a dire FORZA e credere nella SPERANZA!
un abbraccio e mi raccomando tienici aggiornati!
frisco
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 11 giu 2023, 17:03

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da frisco »

Mi dispiace molto.
Comunque una recidiva può essere curata. In questo caso hai fatto un intervento e stai facendo chemio. Molto spesso una recidiva proveniente da un terzo stadio, una volta curata non torna più. Speriamo che sia questo il caso.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Frisco, dove hai letto che le recidive di terzo stadio solitamente non tornano più ?
frisco
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 11 giu 2023, 17:03

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da frisco »

Non dico che solitamente non tornano più, però tante volte non tornano. Conosco persone che una volta operate alla recidiva, sono pulite da molti anni,anche dieci.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da digio64 »

Gianluca, io non dico nulla, solo incrocio le dita, e spero proprio che dopo questa tegola, il proseguo sia migliore.... Purtroppo una recidiva, per un terzo stadio, è sempre un eventualità, l'oncologo a me, ha sempre detto che dentro ai 5 anni dall'operazione chirurgica, può sempre presentarsi, anche se si ha seguito tutto il protocollo, la speranza è che questo non succeda, ma purtroppo può succedere, l'importante è che venga curata al meglio, e naturalmente sperare che dopo, non si ripresenti mai più... In bocca al lupo per tutto.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Tac post operazione negativa
frisco
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 11 giu 2023, 17:03

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da frisco »

Gianluca72 ha scritto: lun 9 ott 2023, 22:00 Tac post operazione negativa
Bene!!!
Ora si viaggia verso la guarigione!!!

Stavo meditando sul fatto che, recentemente, i nuovi protocolli prevedano di poter fare tre mesi di chemio invece di sei nei terzi stadi considerati a "minor rischio" e quanto questo possa nascondere rischi. Ora, premesso che una recidiva può venire a chiunque, secondi stadi, terzi stadi che hanno fatto 8 mesi di chemio, primi stadi persino...però mi chiedevo se non sia un tantino azzardato considerare un terzo stadio con due o tre linfonodi positivi a basso rischio recidiva e quindi fargli tre mesi di chemio, e uno con 4 linfonodi positivi, invece, con sei mesi di chemio. Non mi parrebbe una differenza così grande, poniamo, tra 3 e 4 linfonodi, da togliere o mettere tre mesi di chemio.

Non so cosa ne pensate voi.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”